Canon EOS C50 è la nuova videocamere con corpo compatto adatta alla produzioni professionali

Canon EOS C50 è la nuova videocamere con corpo compatto adatta alla produzioni professionali

di , pubblicata il

“Il produttore nipponico ha presentato una nuova soluzione compatta per il mercato delle videocamere professionali che si posiziona come entry level per i modelli EOS Cinema: si tratta della nuova Canon EOS C50.”

Abbiamo riportato recentemente della presentazione della nuova Nikon ZR e della Fujifilm GFX Eterna 55 ma non è l'unica novità per quanto riguarda le mirrorless dedicate alle produzioni video professionali. Anche un altro produttore nipponico ha voluto "dire la sua" presentando negli scorsi giorni la nuova Canon EOS C50, videocamera compatta che non rinuncia alla qualità.

canon eos c50

Secondo il produttore questa è la videocamera più piccola e leggera della sua storica gamma Cinema EOS che unisce le potenzialità di un sensore full-frame a un design decisamente portatile. Questa soluzione è quindi ideale per filmmaker indipendenti, documentaristi e creatori di contenuti social. Questa soluzione è pensata per essere l'entry-level della linea prodotti Cinema EOS, al di sotto della ben nota EOS C70.

La nuova Canon EOS C50 può catturare video RAW fino a 7K 60P e foto da 32 MPixel. Come scritto sopra, questa soluzione è compatta ma anche leggera, con un peso di 670 grammi. Al centro del dispositivo c'è un inedito sensore CMOS full-frame da 7K accoppiato al processore DIGIC DV 7. Grazie a questo binomio è possibile registrare, che che in RAW a 7K 60P, anche a 4K 120P e 2K 180P.

canon eos c50

Una delle novità di questa soluzione è l'introduzione per la prima volta nella gamma Cinema EOS della modalità Open Gate 3:2, che sfrutta l'intera area del sensore per massimizzare risoluzione e flessibilità in post-produzione. I filmmaker possono così sfruttare appieno il cerchio ottico degli obiettivi full-frame, e ritagliare liberamente formati orizzontali o verticali dallo stesso girato.

Non manca poi la funzione Simultaneous Crop Recording che permette di registrare simultaneamente un'immagine full-frame e una versione ritagliata in verticale o quadrata, ottimale per social e pubblicità. L'area di crop è spostabile orizzontalmente con formati diversi per accelerare il flusso di lavoro velocizzando la pubblicazione. Il Dual Base ISO (800/6400 in Canon Log 2) e una gamma dinamica superiore a 15 stop permettono di sfruttare condizioni di luce estreme, mentre l'oversampling a 7K aumenta la nitidezza dei video 4K.

Pur essendo una videocamera, è possibile sfruttare la Canon EOS C50 per scattare fotografie e per questo l'interfaccia del display si adatta automaticamente alla modalità, con interfaccia Cinema EOS per i video e menu EOS R per le foto.

Il sensore utilizza la messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II di Canon che offre tracciamento dei soggetti, compresa la selezione dell'occhio per umani, cani, gatti e uccelli, con controlli personalizzabili per velocità AF e tracking. Non manca il supporto ai formati pro come Cinema RAW Light 12-bit, Canon Log 2/3 e XF-AVC/HEVC S.

canon eos c50

Per il design invece, troviamo un'impugnatura rimovibile che integra due ingressi XLR full-size per audio professionale, ghiere di controllo, pulsante REC e leva zoom, ideale per riprese run-and-gun. Canon EOS C50 è compatibile nativamente con obiettivi RF e supporta adattatori per EF e PL.

La connettività presenta HDMI Type A, USB-C, terminale Timecode, MIC in, doppio slot CFexpress/SD per registrazioni simultanee (inclusi proxy) e UVC/UAC per streaming live fino a 60P via USB. C'è poi il supporto Frame.io Camera to Cloud e l'app Content Transfer Professional (CTP) consentono il trasferimento in tempo reale. La nuova videocamera compatta Canon EOS C50 sarà disponibile a un prezzo di lancio di 3600 euro IVA esclusa a partire dalla fine dell'anno.


Commenti