Fujifilm: la mirrorless che vedremo al CES non avrà il sensore organico

Fujifilm: la mirrorless che vedremo al CES non avrà il sensore organico

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il sensore organico del brevetto Fujifilm è ancora lontano dall'utilizzo commerciale: la mirrorless che verrà presentata al CES non lo porterà in dote”

Al momento c'è grande interesse alla tecnologia per sensori appena brevettata da Fujifilm, che introduce uno strato organico (basato su materiali a base di carbonio), molto promettente dal punto di vista dell'efficienza nella conversione della luce in segnale elettrico.

Lo strato organico nel brevetto è posizionato tra il filtro colorato Bayer e un substrato CMOS e si occupa di catturare la luce trasformandola in segnale elettrico, che il substrato sottostante va a leggere. Dalle analisi sembra che il nuovo materiale organico sia in grado di non farsi scappare nemmeno un fotone.

La nuova tecnologia porta con sé alcuni vantaggi, come una maggiore semplicità costruttiva in quanto non necessita dello strato di microlenti e nemmeno di un filtro IR, in quanto per le sue caratteristiche il materiale non è sensibile alle lunghezze d'onda sopra i 700nm.

Il nuovo sensore promette molto, ma al momento è lontano dall'arrivare sul mercato: sicuramente la nuova mirrorless che Fujifilm presenterà al CES 2012 non lo porterà in dote, ne abbiamo avuta la conferma. Fujifilm dice che sarà un prodotto rivoluzionario, ma non grazie al sensore organico.

Come riporta DPReview, al momento la tecnologia sembra portare i maggiori vantaggi sui piccoli formati, quindi è probabile che le prime applicazioni commerciali possano muoversi in quel senso.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 22 Dicembre 2011, 10:37
boia O_o
Commento # 2 di: SK8R1 pubblicato il 22 Dicembre 2011, 10:52
"Fujifilm dice che sarà un prodotto rivoluzionario, ma non grazie al sensore organico."

ci mancherebbe che Fujifilm dica che la fotocamera che porta al ces sia un ces-so!!! =D son tutte rivoluzionarie!! =D
Commento # 3 di: Chelidon pubblicato il 26 Dicembre 2011, 15:38
Praticamente le stesse considerazioni che avevamo intuito sul forum..
Commento # 4 di: T19 pubblicato il 28 Dicembre 2011, 19:15
pensa un po' e io che l'organico lo butto via