Fujifilm: in arrivo entro fine anno l'ottica Fujinon XF 50mm F1.0

Fujifilm: in arrivo entro fine anno l'ottica Fujinon XF 50mm F1.0

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Accanto agli apprezzati 56mm F1.2 e F1.2 APD, si aggiungerà un medio tele (focale equivalente 75mm) da record: stiamo parlando del nuovo Fujinon XF 50mm F1.0, che dovrebbe presentarsi come l'ottica autofocus a più elevata apertura”

Nel suo X Summit, Fujifilm non ha solo messo sul piatto la nuova X100V e annunciato il nuovo firmware che sarà reso disponibile per GFX 100, la mirrorless medio formato da 100 megapixel, che grazie a una rinnovata gestione del meccanismo di stabilizzazione meccanica del sensore sarà in grado di scattare in modalità multiscatto per una risoluzione finale di 400 megapixel. Fujifilm ha infatti messo in mostra alcuni protoripi delle nuove ottiche in fase di sviluppo finale. Il sistema GFX riceverà anche due nuove ottiche, GF 80mm f/1.7 e GF 30mm f/3.5, ma ci sono novità in arrivo anche per le mirrorless APS-C della famiglia X-Series.

Accanto agli apprezzati 56mm F1.2 e F1.2 APD, si aggiungerà un medio tele (focale equivalente 75mm) da record: stiamo parlando del nuovo Fujinon XF 50mm F1.0, che dovrebbe presentarsi come l'ottica autofocus a più elevata apertura. Leica e Nikon offrono infatti ottiche F0.95, ma tutte a messa a fuoco manuale. Il nuovo obiettivo adotta uno schema ottico in cui il gruppo di lenti di messa a fuoco è posizionato nella parte posteriore: in questo modo a muoversi sono solo le lenti più piccole, permettendo un autofocus veloce, nonostante la mole imponente delle lenti frontali. La nuova ottica dovrebbe essere presentata ufficialmente entro la fine dell'anno.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 05 Febbraio 2020, 18:35
L'ottica autofocus "Attuale" a più ampia apertura.
NB: è per APS-C e non FF quindi più "semplice" da costruire.
La prima AF 50 1.0 è il Canon EF 50mm 1.0L USM
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 06 Febbraio 2020, 08:55
Originariamente inviato da: frankie
L'ottica autofocus "Attuale" a più ampia apertura.
NB: è per APS-C e non FF quindi più "semplice" da costruire.
La prima AF 50 1.0 è il Canon EF 50mm 1.0L USM


Giusta osservazione, grazie per la precisazione.
Commento # 3 di: marco_zanardi pubblicato il 07 Febbraio 2020, 08:45
Impressionate vedere la lente fontale CONCAVA!!!!