Fujifilm GFX50S II si rinnova e punta dritta a fare concorrenza nel prezzo alle full frame

Fujifilm GFX50S II si rinnova e punta dritta a fare concorrenza nel prezzo alle full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm GFX50S II è la novità sul fronte dei corpi macchina e lancia il guanto di sfida alle full frame, grazie al sensore da 43.8mm x 32.9mm e 51,4 megapixel. Novità molto consistente è l'aggiunta dello stabilizzatore sul sensore, con movimento a 5 assi e stabilizzazione fino a 6,5 stop. Si parte da poco più di quattromila euro”

Fujifilm continua a camminare sul doppio binario mirrorless, con da un lato le APS-C e dall'altro le Medio Formato. Oltre alla piccola mirrorless X-T30 II, il produttore giapponese presenta due prodotti per gli amanti dei grandi sensori, che in casa Fujifilm fanno rima con medio formato.

Fujifilm GFX50S II

Fujifilm GFX50S II è la novità sul fronte dei corpi macchina e lancia il guanto di sfida alle full frame, grazie a una scheda tecnica aggiornata e al sensore da 43.8mm x 32.9mm e 51,4 megapixel. Novità molto consistente è l'aggiunta dello stabilizzatore sul sensore, con movimento a 5 assi e stabilizzazione fino a 6,5 stop. Lo stabilizzatore può anche muovere in modo preciso il sensore e abilita la modalità di scatto Multi-Shot che con 16 scatti permette di creare immagini a 200 megapixel senza falsi colori, con tutti i pixel campionati su ogni componente colore. Lo stabilizzatore è stato ottimizzato anche per minimizzare le vibrazioni residue dell'otturatore.

La seconda generazione della fotocamera che ha portato il medio formato in salsa mirrorless in casa Fujifilm rinuncia al mirino staccabile, per un più tradizionale mirino elettronico integrato, con un pannello OLED da 3,69 milioni di punti. Restano un punto fisso invece il display inclinabile e quello LCD monocromatico sulla spalla, per un riassunto veloce di tutti i parametri di scatto.

Il sensore resta quello della prima generazione, che mette a disposizione solo messa a fuoco a contrasto, anche se Fujifilm annuncia miglioramenti consistenti nella velocità dell'autofocus, grazie alla potenza dell'X-Processor 4, rispetto al modello precedente, con buone prestazioni anche in Face Detection e Eye-AF. I filmati restano ancorati al formato Full HD 30p e la raffica può spingersi al massimo a 3 fotogrammi al secondo. Sul corpo troviamo jack per le cuffie e per il microfono e porta USB-C.

Nonostante il sensore sia 'un peso massimo', la fotocamera ha dimensioni e peso comparabili con diverse mirrorless full frame: circa 900g e 104,2mm in altezza e 87,2mm in profondità. La batteria al Litio NP-W235 permette circa 455 scatti.

FUJINON GF35-70mmF4.5-5.6 WR

Oltre alla fotocamera viene presentata anche una nuova ottica, con caratteristiche di compattezza e prezzo contenuto, perfetto per equipaggiare in kit la nuova fotocamera: Fujinon GF35-70mmF4.5-5.6 WR. Si tratta di uno zoom standard con focale equivalente a 28mm - 55mm nel formato pellicola 35mm. Sfrutta un design da 11 elementi in 9 gruppi, tra cui un elemento asferico e due elementi ED.

Prezzi e disponibilità

Caratteristica interessante della nuova fotocamera è certamente il prezzo, che porta la medio formato, anche della sua incarnazione 50S, con caratteristiche professionali, come la tropicalizzazione, a costo di una mirrorless full frame top di gamma. Pesa solo 390 grammi.

FUJIFILM GFX50S II sarà disponibile da fine settembre 2021 ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico, iva compresa:

  • GFX50S II BODY 4.095,00 euro
  • GFX50S II KIT GF35-70mmF4.5-5.6 WR 4595,00 euro
  • GF35-70mmF4.5-5.6 WR sarà disponibile da fine novembre 2021 al prezzo suggerito al pubblico di 1025,00 iva compresa

Commenti