Fujifilm X-T30 II: arriva anche per lei l'ora del sensore X-Trans da 26,1 megapixel

Fujifilm X-T30 II: arriva anche per lei l'ora del sensore X-Trans da 26,1 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il più recente sensore X-Trans™ CMOS 4 da 26,1 MP e il motore di elaborazione d'immagine ad alta velocità X-Processor 4 sbarcano oggi anche sulla piccola Fujifilm X-T30 II, che in un corpo compatto racchiude quindi alcune delle caratteristiche dell'ammiraglia X-T4”

Fujifilm continua per la sua strada, camminando sul doppio binario mirrorless, con da un lato le APS-C e dall'altro le Medio Formato. Oggi il produttore giapponese presenta due tipi prodotti per parte, ottiche e corpi macchina.

Fujifilm X-T30 II

Il più recente sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP e il motore di elaborazione d'immagine ad alta velocità X-Processor 4 sbarcano oggi anche sulla piccola Fujifilm X-T30 II, che in un corpo compatto racchiude quindi alcune delle caratteristiche dell'ammiraglia X-T4.

Troviamo quindi la possibilità di scattare con otturatore elettronico raffiche fino a 20 fps a piena risoluzione e fino a 30 fps con un crop del 1,25x. Naturalmente con otturatore meccanico le prestazioni non sono quelle dell'ammiraglia, ma X-T30 II si attesta comunque sull'ottimo valore di 8 fotogrammi al secondo.

Troviamo i filmati 4K, anche in formato cinematografico DCI, ma ci si deve accontentare di 30p solo con compressione Long-GOP (8 bit 4:2:0 su scheda SD e video 4K/30P a 10 bit 4:2:2 tramite HDMI out), mentre in Full HD si può salire fino a 240p. Lo slot di memoria è singolo e può ospitare schede SD UHS-I. Un miglioramento netto rispetto al modello precedente è il nuovo schermo LCD inclinabile da 1,62 milioni di pixel, sempre con diagonale da 3,0". Per quanto riguarda il mirino elettronico, troviamo l'assodato pannello OLED da 2,36 milioni di punti.

La nuova Fujifilm X-T30 II porta in dote tutte le 18 modalità di Simulazione Pellicola, tra cui le ultime aggiunte "Classic Neg", ideale per la fotografia di strada, ed "ETERNA Bleach Bypass", che simula fedelmente l'omonima tecnica di sviluppo della pellicola.

Per avvicinarsi maggiormente al pubblico dei meno esperti, Fujifilm ha aggiornato anche la modalità di ripresa 'Auto', con maggiore capacità di riconoscere le scene e applicare impostazioni ottimizzate.

La batteria Li-ion NP-W126S è data per 390 scatti di autonomia e può essere ricaricata in macchina tramite la presa USB-C. La fotocamera dispone di ingresso per microfoni esterni, ma come spesso accade in casa Fujifilm, su mini-jack da 2,5mm, che richiede quindi adattatore per l'utilizzo con la comune attrezzatura audio, generalmente basata sullo standard 3,5mm. La fotocamera ferma l'ago della bilancia a 378 grammi, dimostrandosi così una perfetta fotocamera da viaggio, per ingombri e pesi.

Disponibilità e prezzi

FUJIFILM X-T30 II sarà disponibile da ottobre 2021 ai seguenti prezzi, suggeriti al pubblico, iva compresa:

  • X-T30 II BODY  929,99 euro
  • X-T30 II KIT 15-45mm  1069,99 euro
  • X-T30 II KIT 18-55mm  1329,99 euro

Commenti