Fujifilm GFX 100: ecco la versione IR per scattare all'infrarosso

Fujifilm GFX 100: ecco la versione IR per scattare all'infrarosso

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta, lo diciamo subito, di un prodotto che non è dedicato al mercato consumer, ma specificamente ad alcune applicazioni, come quelle scientifiche, forensi e di preservazione dei beni culturali. Anche la nuova versione GFX100 IR (Infrared) permette di scattare con la nuova modalità a 400 megapixel”

Abbiamo recentemente parlato dell'aggiornamento firmware 3.00 che permette alla fotocamera mirrorless medio formato Fujifilm GFX 100 di accedere alla modalità multiscatto Pixel Shift Multi-Shot, per riprendere immagini da 400 megapixel con campionamento colore di ogni componente cromatica sui singoli pixel. Fujifilm mette però sul piatto un'ulteriore novità per la sua mirrorless medio formato, la versione per la fotografia a infrarossi: Fujifilm GFX 100 IR.

102 e 400 megapixel anche all'infrarosso

Si tratta, lo diciamo subito, di un prodotto che non è dedicato al mercato consumer, ma specificamente ad alcune applicazioni, come quelle scientifiche, forensi e di preservazione dei beni culturali. Anche la nuova versione GFX100 IR (Infrared) permette di scattare con la nuova modalità a 400 megapixel, con risvolti molto interessanti, ad esempio, per l'analisi all'infrarosso delle opere d'arte o della contraffazione dei documenti.

In pratica viene rimosso il filtro IR che generalmente tutti i sensori hanno e attraverso filtri sulle ottiche è possibile analizzare differenti porzioni di spettro, spingendosi anche nell'infrarosso. Con un filtro IR sull'ottica la fotocamera è poi in grado di scattare 'normali' foto a colori.

Non sarà una fotocamera normalmente disponibile nei negozi, ma sarà acquistabile solo tramite una procedura diretta, che passa dalla firma di un accordo 'GFX100 IR User Agreement' sui termini di utilizzo della fotocamera. La disponibilità è prevista da inizio dicembre.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 25 Novembre 2020, 21:41
come curiosità, è possibile leggere quali siano i termini di contratto?

ciao ciao