Fotocamere Nikon (mirrorless e reflex) utilizzabili come webcam anche dagli utenti Mac: ecco i link

Fotocamere Nikon (mirrorless e reflex) utilizzabili come webcam anche dagli utenti Mac: ecco i link

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo la prima versione beta del software Nikon Webcam Utility, disponibile solo per Windows, la versione definitiva porta in dote anche il supporto per gli utenti Mac. Reflex e mirrorless possono essere ora utilizzate come webcam all'interno delle più comuni applicazioni di videoconferenza ”

Buone notizie per i fotografi Nikon che utilizzano sistemi Mac (ma anche per gli utenti Windows): dopo il rilascio qualche tempo fa della versione beta del software Nikon Webcam Utility, inizialmente con supporto solo ai sistemi PC con sistema operativo Microsoft Windows, nei giorni scorsi Nikon ha reso disponibile per il download la versione ufficiale del software, che ora include anche il supporto ai computer con sistema operativo di casa Apple.

Webcam Utility (Windows) è ora alla versione 1.0.1, mentre Webcam Utility (Mac) a quella 1.0.0. Clicca sui rispettivi link per accedere direttamente alla pagina di download in lingua italiana.

La macchina fotografica Nikon diventa una webcam

Il compito del software è semplice, ma decisamente utile, anche visto il ritorno al lockdown in alcune zone e la conseguente necessità di videochat e videoconferenze, supportate magari da una qualità superiore rispetto a quella messa a disposizione dalle webcam integrate nei portatili: Webcam Utility consente di utilizzare una fotocamera Nikon come webcam quando è collegata a un computer tramite USB.

Una volta installato il software la fotocamera funzionerà come webcam quando "Webcam Utility" è selezionata come fotocamera esterna in un'app per conferenze via web. L'app è stata testata coi seguenti sistemi di videoconferenza: Microsoft Teams, Skype, Zoom, Facebook Messenger, Google Meet su Windows.

Per quanto riguarda sistemi Apple, ci sono un paio di avvertimenti nei requisiti di sistema:

Versione web: Microsoft Teams, Skype, Zoom, Google Meet e Facebook Messenger. Safari non è supportato; utilizzare Chrome.
App: Zoom e Facebook Messenger. Non compatibile con applicazioni che non dispongono di supporto per fotocamere virtuali.

Per quanto riguarda le fotocamere compatibili, ecco la lista fornita da Nikon: Z 7II, Z 7, Z 6II, Z 6, Z 5, Z 50, D6, D5, D850, D810, D780, D750, D500, D7500, D7200, D5600, D5500, D5300 e D3500.

Fotocamera mirrorless full frame Nikon Z 7 II ora utilizzabile anche come webcam

Il produttore nipponico inoltre aggiunge una serie di note relative all'utilizzo, che riportiamo integralmente:

• Selezionare il modo P, S, A o M quando si utilizza una D750, D7500, D7200, D5600, D5500, D5300 o D3500.
I microfoni della fotocamera non sono supportati. Utilizzare un microfono esterno o il microfono in dotazione con il computer.
• Se live view termina prematuramente, scegliere valori più alti per Ritardo autosp. monitor > Live view nei menu della fotocamera.
• I display live view per le D810, D750, D7200, D5600, D5500, D5300 e D3500 sono piccoli.
• La temperatura della fotocamera potrebbe aumentare e live view potrebbe terminare dopo lunghi periodi di utilizzo. Attendere che la fotocamera si raffreddi.
• L'utilizzo di live view aumenta il consumo della batteria ricaricabile.
• Chiudere Nikon Transfer 2 e Camera Control Pro 2 prima di collegarsi alla fotocamera.
• Quando si accede a Webcam Utility da più app per conferenze via web contemporaneamente, live view sarà disponibile per una sola app.
• Quando si utilizza Nikon Transfer 2 o Camera Control Pro 2, terminare la connessione a "Webcam Utility" nell'app per conferenze via web.
• Potrebbe non essere possibile regolare le impostazioni della fotocamera mentre la fotocamera è collegata a un computer. Prima di regolare le impostazioni, spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB.
• Le dimensioni del fotogramma sono 1.024 x 768 pixel (XGA). Alcune applicazioni per conferenza web potrebbero utilizzare proporzioni diverse.
• Dopo aver stabilito un collegamento alla fotocamera, fare attenzione a non rimuovere la card di memoria mentre la spia di accesso card di memoria è accesa.
• Live view potrebbe non terminare automaticamente allo scadere del timer di autospegnimento del live view.
• Live view potrebbe non terminare quando la fotocamera viene accesa e spenta. Spegnere la fotocamera e quindi riaccenderla.
• La fotocamera potrebbe non uscire dal Modo PC quando l'app per conferenze web si chiude. Modo PC può essere terminato scollegando il cavo USB.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Stefano Landau pubblicato il 09 Novembre 2020, 09:15
Putroppo il link non funziona

Potrebbe essere interessante..... ma purtroppo il link non funziona.
Avendo una Nikon D7500 poi....... non penso sia utilizzabile come webcam. Per brevi riprese si..... ma per sessioni troppo lunghe penso ci siano problemi di surriscaldamento del sensore....