Firmware 1.20 per Fujifilm X100: miglioramenti all'interfaccia e autofocus

Firmware 1.20 per Fujifilm X100: miglioramenti all'interfaccia e autofocus

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con la nuova versione del firmware Fujifilm punta a rendere X100 di più facile utilizzo, ma migliora anche esposizione e autofocus”

Fujifilm X100 è stata la capostipite del nuovo corso del produttore nipponico, modello che ha inaugurato il ritorno al vintage in salsa tecnologica di Fujifilm. Si tratta di una fotocamera che abbiamo lodato per la qualità dell'immagine, ma su cui è sempre rimasto qualche dubbio sul fronte dell'interfaccia.

Fujifilm ha rilasciato ora un aggiornamento firmware per la sua X100 che va proprio nella direzione di migliorare il rapporto degli utenti con le funzioni della macchina. Con la versione 1.20 del firmware di X100 ora sarà possibile personalizzare, oltre al tasto Fn, anche il pulsante RAW, fino ad oggi dedicato esclusivamente all'attivazione o disattivazione della registrazione del negativo digitale dell immagini.

Sicuramente la soluzione del Quick Menu adottata per la nuova X-Pro1 è un passo più avanti, come abbiamo anche segnalato nell'unboxing della prima mirrorless digitale di casa Fujifilm. In molti forse si sarebbero aspettati di vedere questa novità sbarcare anche su X100, ma al momento rimarrano delusi.

Il nuovo firmware introduce anche altre migliorie e corregge alcuni piccoli problemi (come ad esempio quelli relativi alla visualizzazione delle foto scattate in verticale). Fujifilm dichiara anche di aver migliorato le prestazioni dell'autofocus e del controllo automatico dell'esposizione. Il firmware è disponibile sul sito Fujifilm.


Commenti