Fire and Ice: video spettacolare grazie alle fotocamere di iPhone 11 Pro

Fire and Ice: video spettacolare grazie alle fotocamere di iPhone 11 Pro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Utilizzare iPhone 11 Pro per realizzare un video artistico? Ci hanno pensato Donghoon Jun e James Thornton ingaggiati da Apple per la realizzazione di un nuovo video della serie "Esperimenti" che mette alla prova gli smartphone di Cupertino.”

Non è la prima volta che Apple mette alla prova i creativi per realizzare opere visive interessanti grazie ai suoi iPhone. In passato è successo con iPhone XR mentre un altro iPhone è stato impiegato per un video vincitore del Turner Prize. Ora tocca al nuovo iPhone 11 Pro e alle sue fotocamere farsi valere.

iphone 11 pro

Fire and Ice: un corto girato con Apple iPhone 11 Pro

Il video pubblicato sui canali social si chiama Fire and Ice e i protagonisti sono proprio il ghiaccio e le fiamme ripresi in maniera decisamente scenografica solamente tramite le lenti di iPhone 11 Pro. Il video si gode al meglio in verticale mentre la sua durata è di 1 minuto e 44 secondi.

Si possono vedere la creazione di cristalli di ghiaccio ripresi in modalità "macro" oltre alle fiamme in slow motion che creano un movimento quasi ipnotico. I due artisti che hanno collaborato per conto di Apple sono Donghoon Jun e James Thornton.

Ancora più interessante è il "dietro le quinte" mostrato in un altro video dove si può vedere l'utilizzo di iPhone 11 Pro e della tecniche impiegate dai due artisti. Non sono stati utilizzati materiali particolarmente ricercati ma ghiaccio secco, alcool isopropilico, carta e ovviamente riprese e montaggio ad hoc. Come già specificato nel video, questi esperimenti sono eseguiti in un ambiente sicuro e da personale addetto e si sconsiglia ogni tipo di riproduzione in ambito casalingo (per la pericolosità di alcune scene).


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: crepuscolo1 pubblicato il 15 Gennaio 2020, 19:00
video spettacolare grazie alle fotocamere di iPhone 11 Pro

Qundi da quello che ho capito, con una fotocamera con sistema android non verrebbe altrettanto "spettacolare".
Commento # 2 di: Gringo [ITF] pubblicato il 15 Gennaio 2020, 22:41
Impossibile con altri SmartPhone, ci hanno provato in molti ma in pratica solo le caratteristiche del nuovo processore A(Numero Nuovo più alto) e il sistema operativo superlativo di Apple Migliore di sempre permette di pilotare il nuovo gruppo ottico made in Appol e quindi non esiste un paragone per poter confrontarsi. (Commento Sponsored by Apple).
Commento # 3 di: Wikkle pubblicato il 16 Gennaio 2020, 10:22
Finalmente i video in portrait... non se ne può più di quelli in landscape.

Se è un prodotto cinematrografico ovvio che ci vuole landscape... ma per tutto il resto PORTRAIT!!!

Anche vedere in giro gente senz'arte ne parte che tiene i telefoni orizzontali con 2 mani, alti alti...
e con i mignoli in sù
dio che bruttiiiii

Commento # 4 di: Jack.Mauro pubblicato il 16 Gennaio 2020, 11:24
Scusate, sono un po' tonto, ma non ho capito di quale smartphone si tratta...
sarebbe meglio precisarlo con più attenzione e che cacchio!
Commento # 5 di: Dinofly pubblicato il 17 Gennaio 2020, 09:40
La parte computational imaging del nuovo iPhone è veramente superlativa, non so se i nuovi pixel saranno all'altezza