Fino al 29 settembre Cortona On The Move è appuntamento imperdibile per chi ama la fotografia

Fino al 29 settembre Cortona On The Move è appuntamento imperdibile per chi ama la fotografia

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una città che respira di fotografia: è questa la sensazione che pervade Cortona in questi giorni. Dopo l'apertura ufficiale del festival Cortona On The Move, che quest'anno si svolge dal 11 luglio al 29 settembre 2019, la cittadina toscana pullula di mostre ed eventi ed è tappa obbligata per gli appassionati di fotografia.”

Una città che respira di fotografia: è questa la sensazione che pervade Cortona in questi giorni. Dopo l'apertura ufficiale del festival Cortona On The Move, che quest'anno si svolge dal 11 luglio al 29 settembre 2019, la cittadina toscana pullula di mostre ed eventi ed è tappa obbligata per gli appassionati di fotografia.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo e vede quest'anno la presenza di ben 32 mostre. Quest'anno il filo conduttore è rappresentato dall’attenzione sulla relazione tra le persone, il paesaggio e il territorio, attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea.

A parlarne sono opere di grandi fotografi contemporanei, ma anche gli archivi storici. D'impatto ad esempio è la mostra nata dalla collaborazione con Intesa Sanpaolo e Archivio storico Intesa Sanpaolo, esposta alla fortezza del Girifalco. 'Paesaggio Umano – L’Italia del ‘900' è una selezione di immagini tratte dall’Archivio storico Intesa Sanpaolo (Fondo Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e Sezione fotografica) che racconta decenni di interazione tra cittadini e paesaggio, con immagini storiche di eventi che hanno segnato il territorio e le persone. L'alluvione del Polesine del '66, la tragedia del Vajont, ma anche fotografie che rappresentano uno spaccato della vita cittadina e agricola del dopo guerra.

La fortezza di Cortona è un vero e proprio scrigno quest'anno. Tra le mostre di grande rilievo ospitate nel castello che domina la città troviamo Crime Scenes di Simon Norfolk, che unisce tre progetti e racconta l'influenza dell'uomo sulla terra, sulla natura e di ritorno sulla sua stessa esistenza. Complementare è la visione del sudafricano Gideon Mendel che con Drowning World Tomorrow esplora il fenomeno delle inondazioni, che colpisce le persone indipendetemente dal luogo e dal ceto sociale.

Nelle stesse sale troviamo anche Arctic Zero di Paolo Verzone: un viaggio alla scoperta delle comunità più a Nord del Mondo, Ny-Ålesund, un centro di ricerca e di monitoraggio ambientale nel cuore dell’Artico, dove vive una comunità scientifica proveniente da più di 50 paesi.

D'impatto, anche per la dimensione delle stampe la mostra 'The Explosion of Landscape: Blasting Practices' di Andrea Botto, che documenta esplosioni civili legate alle demolizioni con un occhio che include anche il rapporto delle persone (in molti casi veri e propri spettatori) con esse.

Jan Düfelsiek, vincitore di Master of Photography

Tra i partner di COTM anche Sky Arte che porta a Cortona Master of Photography | THE EXHIBITION che presenta le opere di otto fotografi, selezionati da tutta Europa, che hanno partecipato al talent televisivo, che in collaborazione con Canon ha cercato di portare dietro le quinte della fotografia il grande pubblico. Canon è protagonista del festival in diverse vesti. Porterà a Cortona il Premio Canon Giovani Fotografi 2019 e i workshop della Canon Academy. Inoltre tutte stampe del festival verranno prodotte a Cortona nell’Officina di stampa che sarà allestita nei mesi di giugno e luglio, utilizzerà tecnologie e carta Canon e il knowhow di Center Chrome. Nella continua ricerca di forme originali di comunicazione visiva, si conferma anche per quest’anno la sezione espositiva dedicata all’intersezione tra fotografia, film e altri media, interamente realizzata con soluzioni di videoproiezione Canon. ARENA – Video and Beyond by Canon Cinema EOS e presenting partner National Geographic Society, presenterà una sezione dedicata a video sperimentali, installazioni e opere transmediali. La curatela è affidata a Liza Faktor.

Se passate in zona e siete appassionati di fotografia considerate una deviazione in direzione di Cortona, ne vale decisamente la pena. Anzi, direi di più: se siete appassionati di fotografia non potete non mettere in programma da qui al 29 settembre una gita a Cortona per Cortona On The Move.


Commenti