Entro la fine del 2021 ci saranno complessivamente 24 obiettivi Nikon Z

Entro la fine del 2021 ci saranno complessivamente 24 obiettivi Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha dichiarato, attraverso un suo dirigente, di voler espandere la gamma di obiettivi del sistema Z (mirrorless) fino a portarlo a 24 modelli entro la fine del 2021. Il tutto non tralasciando anche nuovi corpi macchina.”

In una recente intervista di DPReview ad alcuni dirigenti di Nikon si è fatto il punto sulla situazione delle società e su alcuni aspetti che riguardano i prodotti futuri. Per esempio Keiji Oishi ha spiegato come ci saranno due strade che verranno percorse nei prossimi mesi.

nikon

Da un lato ci sarà spazio per l'espansione della gamma di obiettivi Nikon Z che, per la fine del 2021, toccherà i 24 modelli disponibili. Questo per permettere agli utenti del nuovo sistema mirrorless di avere tutta la flessibilità di utilizzo possibile. In futuro poi ci saranno ottiche che saranno più compatte ed economiche, permettendo così a un maggior numero di utenti di abbracciare il sistema Z, come aggiunto da Takeshi Suzuki (altro dirigente della società).

Nei prossimi mesi inoltre arriveranno anche nuove ottiche dedicate alle fotocamere mirrorless con sensore DX (come Z 50). Oishi ha infatti dichiarato "la nostra strategia per la gamma di obiettivi è in continua evoluzione e abbiamo in programma più obiettivi in formato DX". Ma non solo! Anche alcuni ottiche pensate per il formato FX possono essere impiegate con soddisfazione su quello DX (come il 40 mm e il 28 mm).

Il dirigente ha precisato che l'arrivo di Nikon Z 6 II e Z 7 II (che saranno annunciate il 14 Ottobre) servirà per far evolvere il sistema dove un aggiornamento firmware non può arrivare. Se infatti gli utenti sembrano essere soddisfatti delle full-frame mirrorless e delle funzionalità aggiuntive via firmware, Nikon non può ovviamente limitarsi a questo (anche per una semplice questione di vendite di unità).

Nikon sta quindi lavorando per dare sempre più ottiche e nuove fotocamere (anche se la pandemia ha complicato la roadmap e il lancio effettivo sul mercato in questo 2020). Nelle prossime settimane/mesi arriveranno Z 6 II e Z 7 II, nuove mirrorless DX e in futuro quella che viene chiamata Z 9. Il tutto dovrebbe permettere ridurre il distacco con la concorrenza, Canon e Sony prima di tutto. Una strategia vincente? Molto dipenderà dagli utenti.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 10 Ottobre 2020, 11:42
Ma siii... oltre al fatto che è stato dimostrato che le prestazioni degli obiettivi precedenti non diminuiscono quando montati tramite adattatore sui nuovi corpi Z, quindi le nuove lenti Z sono fondamentalmente per chi vuole aumentare la qualità delle ottiche,
ma comunque TUTTI quando sono entrati nel mondo mirrorless hanno avuto bisogno di un po' di tempo per sfornare gli obiettivi, mica Sony è entrata nel mercato con 50 vetri al day-one!
Inoltre l'attacco Z è tecnicamente il migliore tra tutti quelli presentati.
Si concentrassero solo sul FullFrame (magari con la prima FF a 999€) che oramai per il resto il mondo si è spostato sui cellulari, i numeri parlano chiaro.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 10 Ottobre 2020, 12:35
Originariamente inviato da: 3000
Inoltre l'attacco Z è tecnicamente il migliore tra tutti quelli presentati.


Quali sono le caratteristiche che lo fanno essere tale?
Commento # 3 di: 3000 pubblicato il 10 Ottobre 2020, 14:24
Originariamente inviato da: the_joe
Quali sono le caratteristiche che lo fanno essere tale?


Dimensione e tiraggio. Appena presentata ricordo si parlava anche della possibilità di utilizzare la stessa baionetta per una eventuale Medio Formato. L'anno prossimo uscirà anche la Z 9 che a detta di Nikon sarà la migliore FF sul mercato al momento del lancio.
Commento # 4 di: MaxP4 pubblicato il 10 Ottobre 2020, 15:41
Confermo la bontà delle nuove ottiche, tutte una spanna sopra le equivalenti della serie precedente.
Sto provando il Z 70-200 f2,8 e dalle prime foto sembra sia superlativo!