Ecco Nikon Z 8, più compatta ma con tutte le funzioni di Z 9

Ecco Nikon Z 8, più compatta ma con tutte le funzioni di Z 9

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I tecnici giapponesi sono riusciti a racchiudere in un corpo più compatto tutte le funzioni dell'ammiraglia, a partire dall'accoppiata composta dal processore Expeed 7 e dal sensore stabilizzato su 5 assi 35mm CMOS BSI Stacked da 45,7 megapixel di risoluzione. Restano quindi le stesse le capacità di ripresa, con raffica a piena risoluzione a 20 fps con otturatore elettronico in RAW e 30 fps in JPEG”

La mirrorless full frame top di gamma Nikon Z 9 ha rappresentato per la casa giapponese un vero e proprio momento di rinascita, riportando Nikon in cima alla classifica delle prestazioni tra le macchine fotografiche.

Si era creato un gap molto ampio però tra Z 9 e i modelli più accessibili, con Z 7 II e Z 6 II molto più compatte e con addosso l'eredità dei primi due modelli che hanno creato la famiglia delle mirrorless full frame in casa Nikon. Ora il produttore nipponico gioca la carta che tutti aspettavano, presentando la nuova Nikon Z 8.

Nikon Z 8

Nikon Z 8 sensore stabilizzato su 5 assi 35mm CMOS BSI Stacked da 45,7 megapixel di risoluzione

In pratica i tecnici giapponesi hanno lavorato di cesello e sono riusciti a racchiudere in un corpo più compatto tutte le funzioni dell'ammiraglia, a partire dall'accoppiata composta dal processore Expeed 7 e dal sensore stabilizzato su 5 assi 35mm CMOS BSI Stacked da 45,7 megapixel di risoluzione. Restano quindi le stesse le capacità di ripresa, con raffica a piena risoluzione a 20 fps con otturatore elettronico in RAW e 30 fps in JPEG, con la possibilità di salire a 120 fps a risoluzione ridotta di 11 megapixel.

Nikon Z 8 video RAW 12 bit
Nikon Z 8 formati

In ambito video abbiamo la possibilità di registrare filmati 8K 60p in formato N-RAW a 12 bit internamente su scheda CFexpress, ma anche 4,1K/60p ProRes RAW, sempre a 12 bit. Nei formati compressi a 10 bit è possibile registrare video 8K 24/30p e 4K 60/120p. I tecnici hanno lavorato sulla dissipazione del calore ed è possibile registrare filmati 8K/60p per 90 minuti e 4K/60p per due ore consecutive.

Nikon Z 8

Come nel caso di dell'ammiraglia Z 9, anche su Z 8 troviamo il sistema dual stream che gestisce in modo separato il flusso di immagini che viene indirizzato alla memoria per la scrittura e quello che invece restituisce la visione nel mirino: in questo modo è possibile avere una visualizzazione fluida e priva di black-out anche quando si scatta a raffica. Parlando di mirino, esso sfrutta un pannello OLED da 3,68 milioni di punti, mentre il monitor posteriore basculante da 3,2" ha una risoluzione di 2,1 milioni di punti.

Anche le caratteristiche dell'autofocus non pagano pegno rispetto all'ammiraglia e troviamo un sistema AF con algoritmi derivati dal deep learning per il riconoscimento di persone, animali, veicoli e aerei.

Nikon Z 8 slot doppio (SD e CFexpress)

Il corpo macchina ospita uno slot doppio (SD e CFexpress) e tra le particolarità troviamo una doppia porta USB-C con una delle due dedicata alla ricarica con protocollo PD e l'altra sfruttabile in contemporanea per la connessione dati, che con un adattatore permette di avere a disposizione anche una porta Ethernet per connessione LAN.

Per fare un confronto con le ammiraglie di casa Nikon, la nuova Nikon Z 8 è del 30% più piccola di Z 9 e del 15% più compatta della reflex D850. Per chi ama l'ergonomia dell'impugnatura verticale, Nikon Z 8 è compatibile con il battery grip MB-N12.

In attesa del prezzo ufficiale per l'Italia, il listino USA parla di 3.999$.

Leggi la recensione completa

Nikon Z8: ammiraglia a tutti gli effetti, ma più compatta ed economica


Guarda la videorecensione di Nikon Z 8.

[HWUVIDEO="3383"]Nikon Z 8: la regina delle fotocamere si fa più piccola[/HWUVIDEO]

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 10 Maggio 2023, 18:13
Questa è strepitosa con caratteristiche eccezionali anche lato video. Mi metto subito in lista di attesa per sostituirla alla ottima Z7, anche lei ancora superlativa ma un filo carente per quanto riguarda i video.