A marzo di quest'anno erano stati annunciati i vincitori del nono concorso fotografico organizzato da DJI e SkyPixel. Ora le due società hanno annunciato l'apertura del concorso fotografico SkyPixel 2024, che arriva così alla decima edizione. Dal 7 novembre 2024 al 10 febbraio 2025, il concorso celebra l'evoluzione della fotografia aerea negli ultimi dieci anni, premiando la creatività di appassionati di tutto il mondo.
![]()
Quest'anno, per la prima volta, il concorso includerà anche la categoria "Portatili", in risposta alla crescente popolarità di fotocamere compatte e smartphone utilizzati per esprimere talento e visione artistica. Il montepremi totale sarà di oltre 170 mila dollari.
Ferdinand Wolf (Creative Director di DJI) ha dichiarato "la bellezza è negli occhi di chi guarda, ed è da oltre dieci anni che il concorso annuale di fotografia SkyPixel è orgoglioso di premiare fotografi e videomaker che hanno catturato e condiviso con il mondo la propria visione della bellezza. La piattaforma SkyPixel continua a essere una community che accende l'immaginazione, reinterpreta l'arte delle immagini e abbraccia le esperienze diverse di individui e comunità di tutto il Mondo". Wolf ha anche aggiunto "questa competizione è l'occasione perfetta per celebrare una decade di straordinaria creatività nella fotografia aerea. Non vediamo l'ora di scoprire come i nostri utenti continueranno a ispirare il mondo con il loro talento e la loro visione".
![]()
"Esplorare senza limiti" è il tema centrale dell'edizione SkyPixel 2024, che incoraggia i partecipanti a dare libero sfogo alla propria creatività. Le categorie del concorso sono state ridotte a "Fotografia aerea", "Videografia aerea" e "Videografia con fotocamera portatile", con l'obiettivo di accogliere il maggior numero possibile di partecipazioni. Inoltre, per la prima volta, i partecipanti possono inviare le loro creazioni tramite tutti i canali social di DJI. I vincitori saranno annunciati il 27 marzo 2025 alle 5:00 (ora italiana). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
SkyPixel 2024: le categorie del concorso fotografico
Per quanto riguarda la fotografia aerea, i lavori inviati dovranno essere realizzati con attrezzature per la fotografia aerea e presentate come opera singola con un'immagine singola di almeno 3 MB e una risoluzione di almeno 300 dpi. Sono idonee a partecipare le serie di droni Inspire, Mavic, Air, Mini, Phantom e DJI Neo.
Passando invece alla videografia aerea, i video non devono superare i 5 minuti di durata e devono includere almeno 30" di riprese realizzate con prodotti DJI. Per partecipare i video devono contenere più del 50% di riprese aeree. I droni che possono partecipare sono Inspire, Mavic, Air, Mini, Avata, Phantom, DJI FPV e DJI Neo.
![]()
Per la categoria videografia con fotocamera portatile, i lavori inviati non devono superare i 5 minuti di durata e devono includere almeno 30" di riprese realizzate con prodotti DJI. I video devono avere più del 50% di riprese effettuate con una fotocamera portatile e si potrà partecipare anche utilizzando gimbal Ronin e fotocamere Ronin, Osmo Action, Osmo Pocket e Osmo Mobile.
I ricchi premi comprendono una fotocamera medio formato Hasselblad X2D 100C, un obiettivo XCD 3.5-4.5/35-75mm e un obiettivo XCD F4/45P per la sezione fotografia. Per videografia aerea ci sarà un drone DJI Inspire 3, un obiettivo DL 18 mm F2.8, un PROSSD da 1TB e due batterie TB51. Per video con fotocamera portatile il vincitore riceverà una fotocamera DJI Ronin 4D-8K, un DJI Transmission e due batterie TB50.
I giudici della categoria fotografia per quest'anno sono:
- Anne Farrar, Assistant Managing Editor presso la rivista National Geographic
- Weimin Chu, rinomato fotografo paesaggista, vincitore del National Geographic Travel Photo Contest 2019, del World Press Photo Award 2023 e dell'Hasselblad Masters Award 2024
- Daniel Kordan, rinomato fotografo paesaggista
- Luke Stackpoole, pioniere nel mondo della fotografia di viaggio e avventura.
Per la categoria video invece i giudici saranno:
- Claudio Miranda,cineasta vincitore del premio Oscar, noto per progetti come Vita di Pi, Il curioso caso di Benjamin Button e Top Gun: Maverick
- Chenyu Jin,direttore della fotografia noto per Blossoms Shanghai e Like A Rolling Stone
- Tianhong Pan,direttore della fotografia per spot pubblicitari, fondatore del noto self-media MediaStorm
- Sam Newton,rinomato filmmaker di viaggi.

