Annunciati i vincitori del 9° concorso fotografico (e video) di SkyPixel

Annunciati i vincitori del 9° concorso fotografico (e video) di SkyPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori del 9° concorso fotografico (con anche video) di SkyPixel realizzato in collaborazione con DJI. A superare tutti sono stati Luke Bredar per i filmati e Daolai per la parte fotografica.”

Tra i più importanti concorsi fotografici al Mondo c'è quello di SkyPixel (organizzata con la collaborazione di DJI) che già in passato ha mostrato perle di rara bellezza riprese con la vista insolita dei droni e non solo. Anche quest'anno è arrivato il momento di conoscere i vincitori della nona edizione del concorso fotografico che si tiene annualmente.

Secondo quanto riportato dalla società per l'edizione di quest'anno ci sono state oltre 130 mila candidature con un aumento del 100% rispetto al precedente anno. A inviare le immagini sono stati non solo fotografi professionisti ma anche creativi e innovatori dell'arte visiva. La diffusione dei droni ha consentito di modificare il modo di catturare immagini e video lasciando più spazio ai fotografi di tutto il Mondo per realizzare fotografie uniche.

SkyPixel Annual Photo & Video Contest: i vincitori della nona edizione

A riconoscere le qualità delle immagini sottoposte era presente una giuria composta da esperti del settore della fotografia come Wen Huang (World Press Photo), Anne Farrar (National Geographic), Nan Li (Southern Weekly) e Daniel Kordan. Nella categoria vide invece i giudici erano Michael Fitzmaurice (che ha collaborato alla realizzazione del film "Jumanji: Welcome to the Jungle"), Xiaoshi Zhao, Bing Xi e Brandon Li.

A vincere la categoria Annual Best Video è stato Luke Bredar con il filmato dal titolo "Hanes Alaska Through the Eyes of Luke Bredar" catturato con un drone DJI Mavic 3. Il cortometraggio ha come soggetto principale uno sciatore che scende da una ripida parete innevata con immagini che mostrano però anche le bellezze dell'Alaska con le sue vette. La vittoria è stata assegnata in quanto i paesaggi suggestivi si uniscono alla sensazione di rischio dovuta alle scene adrenaliniche.

skypixel

Nella categoria Annual Best Photo invece ha vinto l'immagine "Mongolian Yurt" realizzata da Daolai e catturata con un DJI Mavic 3 Pro sfruttando lo zoom 3X. La scena mostra una prateria innevata che si trova nella Mongolia interna con dei mandriani, dei cammelli e dei cavalli. La iurta (capanna tipica) di colore bianco e con decorazioni cattura lo sguardo con i giudici che lo hanno votato per la sua somiglianza a un dipinto. Sia Daolai che Luke Bredar riceveranno 14 mila dollari in premi (e rispettivamente una Hasselblad X2D 100C e un DJI Inspire 3) oltre a collaborare ancora con SkyPixel.

skypixel

Tra le altre dieci fotografie che si sono distinte (seguendo il tema Exploring New Trends) c'è "Fatigue Sleep" di Muhammad Amdad Hossain premiata come Annual Top 10 Photo. Quest'immagine mostra due barcaioli di Sadarghat, in Bangladesh mentre si riposano nelle loro imbarcazioni dove trascorrono gran parte del loro tempo diventando mezzo di sostentamento ma anche una casa.

skypixel

"City Spider-Man" di Qihui Chen (Nominated Photo) mostra invece la pulizia della facciata di uno stadio con la struttura particolare dell'architettura che accentua le differenti dimensioni tra esseri umani e palazzi mostrando al contempo semplicità ed equilibrio nella composizione dell'immagine.

skypixel

Per quanto riguarda l'immagine segnalata come Monthly Contest Winning Entry c'è "Picture Scroll of Sea Current" dell'utente Richard Wander the World. Qui troviamo delle dune di sabbia con poca acqua che si è ritirata che mette in luce forme morbide esaltate dal contrasto dell'immagine. Come sottolineato dalla giuria, si tratta di un nuovo modo di interpretare la fotografia catturata attraverso i droni, donando un aspetto decisamente poco convenzionale.


Commenti