Annunciati i vincitori dell'8° contest annuale di fotografia e video di SkyPixel

Annunciati i vincitori dell'8° contest annuale di fotografia e video di SkyPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni sono stati annunciati i vincitori dell'8° contest annuale di fotografia e video realizzato da SkyPixel con la partnership di DJI. A conquistare il primo posto per la produzione video è stato Bashir Abu Shakra, per le foto Khánh Phan.”

Si torna a scrivere di concorsi fotografici (e non solo) organizzati in giro per il Mondo. In questo caso si tratta dell'8° contest annuale di fotografia e video di SkyPixel in collaborazione con DJI (il noto produttore di droni e accessori per la fotografia). Già in passato avevamo scritto di questo concorso che ha dato la possibilità di ammirare scatti mirabili da parte dei partecipanti.

contest skypixel

Quest'anno, secondo gli organizzatori, sono stati inviati 65 mila tra video e fotografie con un incremento del 120% rispetto alla precedente edizione. Tra questi troviamo sia fotografi professionisti che esperti piloti di droni ma anche nuovi talenti del settore. Il contest di quest'anno era incentrato sulla tematica "The Story Behind." lasciando ampio spazio ai creatori di contenuti per realizzare le proprie opere. In questi giorni sono stati annunciati i vincitori. Questi i loro nomi.

I vincitori dell'8° contest video e foto di SkyPixel

A vincere il concorso relativo ai video è stato Bashir Abu Shakra con il video dal titolo Why I Travel the World Alone. Si tratta di un cortometraggio che racconta per immagini parte della vita del creatore con scenari che si dividono tra il mondo naturale con visioni aeree di luoghi stupendi, dalle montagne alle spiagge, passando per alcuni filmati che riguardano la vita del protagonista (da quando era ancora neonato).

Viene quindi raccontata la sua visione del Mondo, delle difficoltà e dei sogni e dell'ispirazione data dal viaggiare. Jingping Yu (parte della giuria) ha dichiarato "si preoccupa della bellezza di fronte a lui, ma ci mette anche il suo coraggio e valore, e l'altezza non è più limitata alla magnificenza di fronte a lui. C'è bellezza nel dialogo che sta avendo con se stesso".

Lo stesso Bashir Abu Shakra ha anche aggiunto che si tratta di un racconto che copre circa quattro anni di riprese (per quelle più recenti). Ovunque andasse cercava lo scatto e la ripresa perfetta per immortalare il luogo. "Centinaia di filmati dovevano essere compressi in soli quattro minuti di video. In progetti così grandi, la pazienza è la chiave. Ho tenuto inediti i miei scatti migliori per anni in attesa che l'intero progetto fosse completato".

Per quanto riguarda invece il premio dedicato alla fotografia, a vincere è stata la fotografa Khánh Phan con l'immagine Floral Dress. La scena non è tra le più innovative ma è l'insieme di composizione e colore a rendere perfettamente l'idea data dal titolo. Si possono vedere infatti due donne immerse in uno stagno in Long An (Vietnam) mentre raccolgono delle ninfee, le cui fioriture bianche e magenta creano un abito floreale fluttuante.

skypixel

Click sull'immagine per ingrandire

Secondo Anne Farrar (parte della giuria) si tratta di "una combinazione di colori quasi perfetta con adorabili onde di fiori che si muovono attraverso l'inquadratura, questa bellissima immagine è così ben composta ed equilibrata, porta un senso di bellezza e calma". Khánh Phan ha anche aggiunto che i suoi antenati lavorano in questo settore dicendo "hanno lavorato come raccoglitori di ninfee per molti anni, avendo imparato il mestiere dalle loro madri e nonne. Credo che queste donne siano più belle quando lavorano perché il lavoro crea valore e felicità. Mi hanno anche permesso di esprimere la mia missione di creare ciò che è difficile da immaginare, e sono loro veramente grata".

Vincere un concorso di questo tipo è bello. Ancora di più se si ricevono premi. Sia Bashir Abu Shakra che Khánh Phan riceveranno premi del valore di 15 mila dollari. Tra questi c'è la fotocamera medio formato Hasselblad 907X Anniversary Edition. Anche altri creatori di contenuti hanno ricevuto premi (e molte foto e video sono ammirevoli).

I vincitori delle prime 10 foto e dei primi 10 video riceveranno ciascuno un DJI Mavic 3 Fly More Combo per un valore complessivo di 4048 dollari. I primi 10 nelle Nominated Prizes riceveranno l'Osmo Action 3 Adventure Combo per un valore di 439 dollari. Infine i primi 10 della selezione People's Choice riceveranno un Osmo Mobile 6 per un valore di 159 dollari.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nickfede pubblicato il 11 Marzo 2023, 13:12
Spettacolari sia la foto che il Video !!