Cosina annuncia l'obiettivo Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM per Leica M

Cosina annuncia l'obiettivo Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM per Leica M

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore giapponese Cosina (detentore del marchio Voigtlander) ha annunciato la disponibilità dell'obiettivo Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM dedicato alle fotocamere Leica che punta sulla qualità d'immagine e la compattezza.”

A Settembre 2021 Cosina ha annunciato l'arrivo sul mercato di un nuovo obiettivo Voigtlander della serie SKOPAR con il modello 28mm F2.8 pensato per gli utenti affezionati alle vecchie ottiche ma che vogliono impiegarli sulle nuove fotocamere senza bisogno di adattatori. Ora il produttore giapponese ha annunciato anche la disponibilità del Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM.

Voigtlander

Ancora una volta ci si rivolge agli utenti che preferiscono le immagini catturate con ottiche che richiamano quelle degli anni passati (in particolare nel periodo degli anni '60). In particolare in questo caso viene sfruttato un design apocromatico, da qui l'"APO" nel nome, che dovrebbe migliorare la resa dei colori.

Le caratteristiche del Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM

Secondo quanto riportato, il design ottico di questo obiettivo prevede 7 elementi suddivisi in 7 gruppi. Tra le lenti speciali impiegate troviamo ben cinque Abnormal Partial Dispersion (APD) che permettono di avere immagini ricche, di aspetto tridimensionale ed estremamente nitide. Inoltre il design apocromatico "rende l'aberrazione cromatica assiale il più vicina possibile allo zero".

Voigtlander

Sempre Cosina ha messo in evidenza come il Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM abbia una lunghezza di 6 cm rendendolo piuttosto compatto per essere un 90 mm di lunghezza focale. Le altre caratteristiche tecniche riportano un diaframma composto da 10 lamelle con apertura circolare a f/2.8, f/4 e f/22 (che corrisponde anche all'apertura minima).

L'angolo di visione è pari a 27,4° mentre la minima distanza di messa a fuoco è di 90 cm. Secondo quanto riportato, la molla elicoidale presente all'interno e il grasso speciale consentono di regolare la messa a fuoco manuale (l'unica presente) in maniera precisa avendo la giusta sensazione mentre si ruota la ghiera. Anteriormente è possibile installare filtri da 39 mm.

Voigtlander

Le dimensioni complessive sono pari a 53 x 60 mm mentre il peso si assesta sui 250 grammi. Il copri obiettivo può essere fissato anche al contrario per permettere di ridurre le dimensioni complessive durante il trasporto. Il nuovo Voigtlander APO-SKOPAR 90mm F2.8 VM è disponibile sia con colorazione nera che argento per attacco VM (compatibile con le fotocamere Leica M) a un prezzo di circa 680 euro.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti