Coronavirus COVID-19: cancellato anche il CP+ di Yokohama

Coronavirus COVID-19: cancellato anche il CP+ di Yokohama

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La Camera & Imaging Products Association (CIPA) ha annunciato che anche l'annuale CP+, ormai la principale fiera legata alla fotografia a livello mondiale, è stata annullata a causa dei rischi legati al contagio del Coronavirus COVID-19”

La prima vittima illustre (metaforicamente parlando) del Coronavirus COVID-19 è stato il Mobile World Congress di Barcellona, ma sembrano a rischio da qui a data da destinarsi tutti gli eventi che prevedono grossi assembramenti di persone.

La Camera & Imaging Products Association (CIPA) ha annunciato che anche l'annuale CP+, ormai la principale fiera legata alla fotografia a livello mondiale, è stata annullata. Niente CP+ 2020 e come avvenuto per il mondo della telefonia, i produttori dovranno cercare altri palcoscenici per la presentazione delle novità di prodotto.

La nota della CIPA giustifica la scelta dell'annullamento per la mancanza a oggi di efficaci trattamenti contro il virus e di altrettanto efficaci misure di contenimento. L'evento, di stampo consumer, richiama a Yokohama un flusso di visitatori che era stimato per questa edizione in 70.000 persone da 120 paesi. Per evitare del tutto il rischio di contagio la scelta è quindi di eliminare del tutto dal calendario la fiera.

Lo ricordiamo, proprio ieri il Giappone è uno dei primi paesi, dopo Hing Kong e Filippine, che ha dovuto contare un decesso di uno dei suoi cittadini al di fuori dei confini della Cina continentale. Il presidente delle Olimpiadi di Tokyo ieri aveva rassicurato sullo svolgimento della manifestazione sportiva, ma questa decisione in terra nipponica potrebbe cominciare a far vacillare qualche certezza.


Commenti