Con il prossimo aggiornamento firmware il formato Cinema RAW light a 12-bit arriverà su Canon EOS C70

Con il prossimo aggiornamento firmware il formato Cinema RAW light a 12-bit arriverà su Canon EOS C70

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il prossimo aggiornamento firmware per EOS C70, annunciato ora e che sarà disponibile dal mese di marzo, sblocca funzionalità avanzate che comprendono una nuova opzione di registrazione su scheda SD in formato Cinema RAW Light LT 4K”

Ieri Canon ha annunciato la nuova Canon EOS R5 C, fotocamera ibrida che prende le caratteristiche di EOS R5, ma le declina in una vera e propria cinepresa della serie EOS Cinema. Doppio sistema operativo, con quello della parte video preso dalle sorelle EOS Cinema, con la possibilità di registrare internamente su scheda CFexpress in formato 8K 30p arrivando anche a 60p con alimentazione esterna collegata. Tale registrazione è permessa anche dal debutto di un nuovo formato, definito Canon Cinema RAW a 12-bit.

Canon EOS C70 Italia

Proprio questo formato è al centro dell'aggiornamento di Canon EOS C70, la più piccola delle cineprese Cinema EOS, dotata di sensore Super 35mm, l'equivalente dell'APS-C in ambito video.

Il prossimo aggiornamento firmware per EOS C70, annunciato ora e che sarà disponibile dal mese di marzo, sblocca funzionalità avanzate che comprendono una nuova opzione di registrazione su scheda SD in formato Cinema RAW Light LT 4K, con la possibilità di scrivere sulla seconda scheda il file proxy in formato XF-AVC.

[HWUVIDEO="3002"]Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF[/HWUVIDEO]

I creatori di contenuti potranno sfruttare le opzioni di registrazione Cinema RAW Light LT, Frame e Interval che consentono l'animazione in stop frame e la realizzazione di video in time lapse.

Il firmware già rilasciato a dicembre 2021 aveva assicurato la compatibilità con altri 12 obiettivi in abbinamento con l'Adattatore EF-EOS R 0.71x, con supporto per la correzione ottica completa, i metadati e la messa a fuoco automatica


Commenti