Canon rilascia nuovi firmware per EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III

Canon rilascia nuovi firmware per EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha rilasciato in questi giorni tre nuovi firmware per altrettante fotocamere di fascia alta: stiamo parlando di EOS R5 (1.3), EOS R6 (1.3.1) e EOS-1D X Mark III (1.4). Molte le novità dedicate ai professionisti.”

Canon ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware per tre sue fotocamere di fascia professionale. Si tratta delle due nuove mirrorless EOS R5 ed EOS R6 oltre alla reflex dedicata ai professionisti della fotografia sportiva EOS-1D X Mark III. Per la prima il firmware ha codice versione 1.3, per la seconda 1.3.1 e per la terza è 1.4. Le novità arrivano dopo che il produttore nipponico ha ascoltato i propri utenti per migliorarne l'ergonomia di utilizzo ed espanderne le funzionalità.

canon eos r5

I nuovi firmware di Canon per EOS R5, EOS R6 e EOS-1D X Mark III

Secondo quanto riportato dal produttore nipponico la nuova Canon EOS R5 supporta la registrazione di filmati Full HD a 120p e ci sono anche nuove opzioni di personalizzazione. Per permettere una configurazione più rapida, si possono salvare le impostazioni su una scheda di memoria così da trasferirle su un'altra unità (per esempio). Si può anche disattivare il display LCD durante le riprese e utilizzarlo solo per la riproduzione. Sia per EOS R5 che EOS R6 con il firmware 1.3 c'è pieno supporto all'utilizzo in modalità manuale degli obiettivi RF.

Nel caso di Canon EOS R5 arriva la funzione chiamata Protect Image Transfer per bloccare le immagini ed evitare la cancellazione accidentale oltre a poterle trasferirle via FTP. Per chi utilizza EOS-1D Mark III ed EOS R5 ci sarà anche la possibilità di vedere lo stato del trasferimento FTP sul display.

Altra novità che riguarda EOS R5 ed EOS-1D X Mark III è la possibilità di realizzare filmati in RAW con bitrate più basso, così da ridurre le dimensioni dei file e velocizzarne il trasferimento. Questo sistema può esser utile quando non ci cerca la massima qualità possibile, ma piuttosto la possibilità di un invio più rapido (per esempio alla redazione di un giornale).

Nel caso di EOS R5 arriva l'opzione Canon Log 3 per i filmati (in futuro arriveranno anche per EOS R6 ed EOS-1D X Mark III). Questo consente di avere una curva di gamma Log utilizzata dalle videocamere Cinema EOS portando a vantaggi per la gamma dinamica, funzionalità di editing dei colori migliorate e un editing più facile.

A margine di queste novità c'è anche l'aggiornamento di alcuni software di Canon. Si tratta di novità che riguardano il supporto ai nuovi processori Apple M1 attraverso Rosetta 2 per Digital Photo Professional (DPP) con la versione 4.14 ed EOS Utility con la versione 3.13.1.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti