Canon presenta il nuovo flash Speedlite 470EX-AI con testa motorizzata

Canon presenta il nuovo flash Speedlite 470EX-AI con testa motorizzata

di Andrea Bai, pubblicata il

“La casa bianco-rossa presenta un flash con testa motorizzata in grado di calcolare automaticamente l'angolazione e l'orientamento per ottenere una luce naturale per uno scatto privo di ombre indesiderate”

Canon ha presentato oggi il nuovo flash Speedlite 470EX-AI, caratterizzato dalla nuova tecnologia AI Bounce che permette di automatizzare molte delle impostazioni così da ottenere scatti illuminati sempre in maniera ottimale, in relazione alla scena inquadrata. La testa del flash è inoltre motorizzata, così che possa orientarsi automaticamente a seconda che si sorregga la macchina fotografica in senso orizzontale o verticale.

La funzione AI Bounce prevede la proiezione di un lampo di prova per calcolare l'angolazione ideale della testa del flash così che la luce di rimbalzo possa dar luogo ad una luce naturale per minimizzare l'insorgenza di ombre fastidiose. L'orientamento della testa del flash avviene automaticamente grazie alla testa motorizzata ad ogni scatto. La tecnologia AI Bounce riesce inoltre a ridurre il tempo richiesto per valutare lo scatto e riposizionare manualmente il flash, permettendo al fotografo di concentrarsi maggiormente sulla composizione dello scatto. La testa può ruotare di 180 gradi verso destra e sinistra e di 120 gradi verso l'alto.

Speedlite 470EX-AI, come il nome facilmente suggerisce, è caratterizzato da numero guida 47 e riesce a gestire lunghezze focali da 24 a 105mm e con un adattatore integrato si adatta anche a lenti da 14mm per gli scatti grandangolari. La ricarica rapida di Speedlite 470EX-AI impiega 5,5 secondi con le 4 batterie AA/LR6 e 3,5 secondi con le batterie ricaricabili NiMH. Speedlite 470EX-AI dispone inoltre di una funzione di sincronizzazione ad alta velocità che consente di fare scattare il flash più volte in rapida successione e di utilizzare una velocità otturatore più elevata.

Speedlite 470EX-AI offre inoltre un ricevitore ottico wireless che consente di usare il flash a 10 metri di distanza dalla fotocamera, così da poter sfruttare nuove soluzioni creative. Il display del flash è di tipo LCD a matrice di punti, mentre il corpo integra pulsanti di controllo e ghiera per accedere rapidamente alle impostazioni. Sarà disponibile sul mercato nel mese di maggio al prezzo di 519 Euro.


Commenti