Canon PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III: sorelle ormai quasi gemelle

Canon PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III: sorelle ormai quasi gemelle

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco le nuove Canon PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III, con un cuore costituito dal sensore stacked da 1" da 20.1 megapixel di risoluzione e dal processore DIGIC 8. Canon PowerShot G5 X Mark II modifica l'ottica rispetto al primo modello e ora integra un obiettivo zoom 5x con apertura f/1.8-2.8 e rispetto alla prima versione adotta un mirino elettronico OLED a scomparsa da 2,36 milioni di pixel”

Le compatte non sono ancora morte. Certamente hanno visto i propri numeri ridimensionati rispetto all'abbuffata degli anni d'oro, ma alcuni segmenti continuano a vivere, tra essi le rugged, le superzoom e le compatte premium, spesso caratterizzate dall'utilizzo di sensori in formato da 1 pollice.

Appartengono a questa famiglia le nuove Canon PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III, con un cuore costituito dal sensore stacked da 1" da 20.1 megapixel di risoluzione e dal processore DIGIC 8. Canon PowerShot G5 X Mark II modifica l'ottica rispetto al primo modello e ora integra un obiettivo zoom 5x con apertura f/1.8-2.8 e rispetto alla prima versione adotta un mirino elettronico OLED a scomparsa da 2,36 milioni di pixel disassato al posto di quello fisso e centrale. Ora il corpo è molto più simile a quello della sorella, più lineare e con meno ghiere.

Uguale il display posteriore touchscreen orientabile e ribaltabile in avanti per gli scatti in modalità selfie. Le due fotocamere condividono anche la ghiera concentrica all'obiettivo, assegnabile a diverse regolazioni tra cui la messa a fuoco manuale. Entrambi i modelli mettono a disposizione il formato RAW CR3, per una post produzioni con più ampi margini di manovra.

Le due PowerShot possono scattare raffiche a 20 fps e offrono anche la modalità RAW Burst a 30 fps; a livello video mettono a disposizione il formato 4K 30p e Full HD a 120 fps. Offrono connettività Bluetooth e Wi-Fi.

PowerShot G7 X Mark III è dotata dello stesso zoom ottico 4.2x del modello precedente con apertura f/1.8-2.8. Tra le sue particolarità l'ingresso per un microfono esterno.

PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III saranno disponibili a partire da agosto rispettivamente al prezzo suggerito di 972,99 EUR e di 815,99 EUR.


Commenti