Canon PowerShot G1X, la compatta prosumer si fa grande (nel sensore)

Canon PowerShot G1X, la compatta prosumer si fa grande (nel sensore)

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Canon, in questi giorni di euforia da CES di Las Vegas, presenta la nuova prosumer compatta PowerShot G1 X, dotandola di un sensore ben più grande di quello dell'apprezzata PowerShot G12”


Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Mercuri0 pubblicato il 10 Gennaio 2012, 21:47
Originariamente inviato da: SingWolf
ma che gli costava mettere direttamente il 3:2 delle attuali aps-c?


Più che altro mi chiedo quali vantaggi abbia trovato Canon nel proporre un sensore che richiede una nuova linea di produzione (nuove maschere)

Evidentemente il formato 4:3 deve avere qualche vantaggio intrinseco per i produttori. (maggiore area a parità di diagonale? maggior numero di pezzi sul bordo del wafer?)
Commento # 32 di: ficofico pubblicato il 10 Gennaio 2012, 22:51
Più che altro mi chiedo quali vantaggi abbia trovato Canon nel proporre un sensore che richiede una nuova linea di produzione (nuove maschere)


Sai qual'è il vantaggio? le reflex Canon avranno in ogni caso una qualità d'immagine un filo migliore e più megapixel e il fatto che sia più piccolo di quello delle nex e quadrato permetterà lo sviluppo di ottiche un filo più compatte..... Sono stracerto che questo nuovo formato di sensore equipaggerà le future mirrorless a lenti intercambiabili canon....
Commento # 33 di: ciucinet pubblicato il 13 Gennaio 2012, 14:29
i limiti canon

Canon arriva per ultima con tutti i limiti della serie G (io posseggo una G9!)
Prodotto praticamente inutile per chi cerca qualcosa di avvicinabile alla propria reflex prosumer.
e adesso usciranno le micro 4/3 della Canon con ottiche intercambiabili?


Fuji si che sta lanciando prodotti veramente innovativi e alternativi alle pesanti reflex!

saluti
Commento # 34 di: Podz pubblicato il 14 Gennaio 2012, 01:09
Sicuramente ha dei limiti, ma le esigenze di chi sceglie la G1-X sono soprattutto compattezza, qualità d'immagine (almeno paragonabile ad una reflex entry level) e possibilità di scattare in modo rapido nelle più svariate situazioni. TUTTE queste caratteristiche difficilmente le trovi allo stesso prezzo in reflex o mirrorless con obiettivi di paragonabile range focale e sensore di pari dimensioni, per cui secondo me questa fotocamera ha senso e potrebbe prendersi una buona fetta di mercato.

una piccola anteprima: http://www.focus-numerique.com/test...ronique-12.html
Commento # 35 di: ciucinet pubblicato il 14 Gennaio 2012, 20:04
Originariamente inviato da: Podz
Sicuramente ha dei limiti, ma le esigenze di chi sceglie la G1-X sono soprattutto compattezza, qualità d'immagine (almeno paragonabile ad una reflex entry level) e possibilità di scattare in modo rapido nelle più svariate situazioni. TUTTE queste caratteristiche difficilmente le trovi allo stesso prezzo in reflex o mirrorless con obiettivi di paragonabile range focale e sensore di pari dimensioni, per cui secondo me questa fotocamera ha senso e potrebbe prendersi una buona fetta di mercato.

una piccola anteprima: http://www.focus-numerique.com/test...ronique-12.html


si va bene l'anteprima, ma mirare con un mirino che inquadra l'80% dell'immagine ti assicuro che non è proprio il massimo;
Non so quanto costerà in italia ma oggi con meno di 900 euri prendi la fuji x100 che è sicuramente il top di questa categoria.
mi dirai che la x100 ha un ottica fissa (35 mm) ma la luminosità dello zoom canon è man mano che ci avviciniamo alla massima focale sempre più bassa e la resa a basse luci sarà più critica.
cmq vedremo la prova su dpreview e il confronto con le rivali
saluti
Commento # 36 di: LuFranco pubblicato il 14 Gennaio 2012, 23:59
710€ Sensore grande..... sì, ma....

@ 112mm f5.8???????????????????

Scaffale.
Commento # 37 di: demon77 pubblicato il 15 Gennaio 2012, 00:21
Originariamente inviato da: LuFranco
710€ Sensore grande..... sì, ma....

@ 112mm f5.8???????????????????

Scaffale.


per i 710 hai ragione da vendere perchè con quei soldi c'è di meglio.
però per l'apertura a 112.. beh non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Commento # 38 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 15 Gennaio 2012, 00:40
Originariamente inviato da: uncletoma
Per spendere 700 e passa euro su una compatta allora prendo la Fuju x100, che almeno esteticamente è spettacolare.

Originariamente inviato da: demon77
per i 710 hai ragione da vendere perchè con quei soldi c'è di meglio.


Ma cazzo perchè fotografi navigati non hanno all'alba del 2012 e anni eanni di commenti a ogni singola uscita fotografiche ancora cpaito che prezzo di listino >> street price?
Di listino viene 300€ in meno della Fuji, mi spieghi come puoi scegliere fra l'una e l'altra? -.-

Poi questa è zoom, la fuji ottica fissa, non c'entrano una fava...

Cosa c'è di meglio a 710€ DI LISTINO?
Commento # 39 di: demon77 pubblicato il 15 Gennaio 2012, 01:54
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ma cazzo perchè fotografi navigati non hanno all'alba del 2012 e anni eanni di commenti a ogni singola uscita fotografiche ancora cpaito che prezzo di listino >> street price?
Di listino viene 300€ in meno della Fuji, mi spieghi come puoi scegliere fra l'una e l'altra? -.-

Poi questa è zoom, la fuji ottica fissa, non c'entrano una fava...

Cosa c'è di meglio a 710€ DI LISTINO?


Ad esempio la NEX-3 con zoom 18-55.
Ha meno zoom ma un sensore APS-C che è decisamente meglio di questa.
Commento # 40 di: Podz pubblicato il 15 Gennaio 2012, 04:33
"decisamente" mi sembra un po' eccessivo, soprattutto considerando che dalle poche immagini di anteprima si può vedere la G1-X in grado di competere tranquillamente con la 5N. Poi qualità a parte la NEX-3 è molto più ingombrante in profondità... ad ogni modo per 450-500€ resta sicuramente un'ottima scelta.

Originariamente inviato da: ciucinet
mi dirai che la x100 ha un ottica fissa (35 mm) ma la luminosità dello zoom canon è man mano che ci avviciniamo alla massima focale sempre più bassa e la resa a basse luci sarà più critica.

Hai ragione, ma trovami obiettivi compatti 28-112 con simili valori di apertura! Per esempio l'ultracompatto Panasonic gx vario pz 14-42mm (28-84 equiv) è F3.5-5.6.
Comunque alla fine si tratta di scendere a compromessi e ovviamente l'importanza che si da a ciascuna caratteristica resta sempre soggettiva...

Originariamente inviato da: ciucinet
si va bene l'anteprima, ma mirare con un mirino che inquadra l'80% dell'immagine ti assicuro che non è proprio il massimo;

D'accordo con questo, in effetti il mirino non ha avuto aggiornamenti significativi rispetto alle vecchie serie G.



p.s. aspetto anch'io la recensione su dpreview che sicuramente potrà chiarire molte cose
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »