Nikon D4: eccola dal vivo dal CES di Las Vegas [VIDEO]

Nikon D4: eccola dal vivo dal CES di Las Vegas [VIDEO]

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Al CES di Las Vegas abbiamo avuto il nostro primo contatto con Nikon D4, la nuova ammiraglia professionale full frame della casa giallo-nera: ecco le nostre prime impressioni”

Il CES di Las Vegas è stata l'occasione propizia per vedere per la prima volta dal vivo la nuova Nikon D4, reflex professionale presentata il giorno dell'Epifania. Abbiamo avuto un meeting con Lars Pettersson, Product Specialist Nikon Nordic AB, per discutere delle principali innovazioni della nuova fotocamera full frame di casa Nikon: in particolare abbiamo chiesto a Lars quali sono le caratteristiche che possono favorire il ricambio nei possessori del modello precedente, Nikon D3S.

Sono diversi i motivi che potrebbero spingere i fotografi all'aggiornamento del proprio corpo macchina e sono focalizzati su ambiti di utilizzo diversi. Il connettore Ethernet standard è sicuramente una caratteristica molto interessante per che deve scattare e inviare direttamente le proprie foto in redazione, la possibilità di utilizzare i sensori centrali di messa a fuoco con obiettivi fino a f/8 sarà sicuramente ben accolta dai fotografi sportivi, in particolare quelli che utilizzano il duplicatore di focale.

Inoltre il nuovo trasmettitore wireless con supporto HTTP e FTP permette di trasferire le foto in modo semplice a PC o smartphone, aggiungendo alla macchina interessanti possibilità per lo sharing immediato delle immagini, anche attraverso social network come Twitter. Nikon ha lavorato poi molto per soddisfare le esigenze dei video maker, introducendo più flessibilità nei frame rate a 1080p e 720p e abilitando la connessione HDMI al trasferimento di un flusso video non compresso, utile per la registrazione diretta su dispositivi esterni.

La possibilità di lavorare ad alte sensibilità senza incappare in troppo rumore, Nikon D4 si spinge con i suoi 16,2 megapixel di risoluzione fino a 12.800 ISO nativi e può arrivare in modalità espansione fino a 204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni.

Nikon ha poi lavorato sull'ergonomia, migliorando i pulsanti, replicando i più importanti nell'impugnatura verticale e rendendo più comoda anche la presa: non solo, pur risultando più luminoso il pentaprisma è stato alleggerito, passando attraverso una cura dimagrante che ne ha anche ridotto le dimensioni. Nel video incorporato qui sotto le nostre primissime impressioni sulla macchina:

[HWUVIDEO="1049"]Nikon D4 dal vivo al CES 2012[/HWUVIDEO]

Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: citty75 pubblicato il 11 Gennaio 2012, 09:56
"204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni."

Mi auguro che uno che usa una D4 per un matrimonio usi un flash ed iso "umani" piuttosto che scattare a 200mila iso....

Può farlo un amico amatore che passa di lì, ma non credo sia il target della D4
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 11 Gennaio 2012, 09:59
"aggiungendo alla macchina interessanti possibilità per lo sharing immediato delle immagini" ottimo in studio

"anche attraverso social network come Twitter"


ah già mi prendo una 4D, scatto in RAW a 6400ISO e la condivido su tw...
Commento # 3 di: MadMax of Nine pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:05
Ovvio, vai in un matrimonio fatto in una grotta, scatti a 200K iso e lo pubbichi direttamente su facebook.. è il futuro !
Commento # 4 di: SingWolf pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:06
ISO

12k nativi con espandibilità fino a 200k? non vi sembra un pò azzardato? cosa si fa per rimanere in linea con la concorrenza.... per lo meno la 1d-x arriva a 50k nativi
Commento # 5 di: max@nikon pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:12
Originariamente inviato da: citty75
"204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni."

Mi auguro che uno che usa una D4 per un matrimonio usi un flash ed iso "umani" piuttosto che scattare a 200mila iso....

Può farlo un amico amatore che passa di lì, ma non credo sia il target della D4


Guarda che è proprio il contrario!!!
L'attuale tendenza, viste le proprietà delle ultime full frame agli alti iso, è proprio quella di lavorare in luce ambiente! Il flash viene utilizzato semmai dall'amatore!
Saluti.
Commento # 6 di: leddlazarus pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:19
a 200k ISO avrà tanto rumore come una compatta a 800...

se uno si accontenta....gode!
Commento # 7 di: citty75 pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:30
Originariamente inviato da: max@nikon
Guarda che è proprio il contrario!!!
L'attuale tendenza, viste le proprietà delle ultime full frame agli alti iso, è proprio quella di lavorare in luce ambiente! Il flash viene utilizzato semmai dall'amatore!
Saluti.


Convinto tu....
Commento # 8 di: SK8R1 pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:43
"fino a 12.800 ISO nativi" anche la d3s arriva a 12.800, non è un upgrade!!!! Il vero upgrade sono i 100iso nativi che in studio non stanno male!!!

Io sono d'accordo con chi preferisce gli iso e la luce ambiente al flash sul contatto caldo!! Che per me rimane l'ultima delle opzioni possibili!!! Infatti da quando ho preso la d3s, l'sb900 é diventato quasi un soprammobile!!!

Per il resto la cosa che mi piace di piu di questa D4 è certamente la porta eternet e il nuovo trasmettitore wt-5!! L'idea di mandare istantaneamente le foto scattate al pc o all'ipad per rivederle durante la sessione fotografica senza perdere troppo tempo mi attira parecchio!! Peró chissa che costo avrà sto wt-5!! Se x il wt-4 chiedono uno sproposito per essere un semplice trasmettitore che puoi trovare all'interno di qualsiasi cellulare o portatile, chissa per questo che è nuovo e pratico quanto vorranno!!! =D
Commento # 9 di: max@nikon pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:50
Originariamente inviato da: SK8R1
"fino a 12.800 ISO nativi" anche la d3s arriva a 12.800, non è un upgrade!!!! Il vero upgrade sono i 100iso nativi che in studio non stanno male!!!

Io sono d'accordo con chi preferisce gli iso e la luce ambiente al flash sul contatto caldo!! Che per me rimane l'ultima delle opzioni possibili!!! Infatti da quando ho preso la d3s, l'sb900 é diventato quasi un soprammobile!!!

Per il resto la cosa che mi piace di piu di questa D4 è certamente la porta eternet e il nuovo trasmettitore wt-5!! L'idea di mandare istantaneamente le foto scattate al pc o all'ipad per rivederle durante la sessione fotografica senza perdere troppo tempo mi attira parecchio!! Peró chissa che costo avrà sto wt-5!! Se x il wt-4 chiedono uno sproposito per essere un semplice trasmettitore che puoi trovare all'interno di qualsiasi cellulare o portatile, chissa per questo che è nuovo e pratico quanto vorranno!!! =D


Vedo che lavori con una D3s... bene io ho una D3 "liscia", quindi puoi capire cosa intendo per lavorare in luce ambiente ad alti iso.
Giustamente, come tu dici, si parla del flash montato su contatto caldo non di una sistemazione ad hoc di punti luce.

Anche a me attira parecchio il controllo in remoto e la visualizzazione degli scatti tramite tablet o smartphone, anche se spero che si muova qualcosa al più preso in ambito android... :-).

Per citty75: non è una mia convinzione, è un dato di fatto riscontrato nel mio lavoro e in quello dei miei colleghi.

Saluti.
Commento # 10 di: citty75 pubblicato il 11 Gennaio 2012, 10:51
Tra il preferire la luce ambiente ed usare 200mila iso al posto del flash credo ce ne passi.
Tu useresti davvero 200mila iso per fare delle foto professionali (visto che si parla dei matrimoni) piuttosto che dare un colpo di flash?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »