Canon ha aderito alla COVID-19 Countermeasure Declaration

Canon ha aderito alla COVID-19 Countermeasure Declaration

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha promosso tra altre aziende nipponiche la COVID-19 Countermeasure Declaration lanciata da un professore dell'Università di Kyoto. Questo permetterà di non dover più perdere tempo nella corsa per risolvere l'emergenza sanitaria.”

Canon ha annunciato di aver aderito (anche come membro fondatore) alla COVID-19 Countermeasure Declaration. Cosa significa e quali conseguenze avrà questa scelta? Il produttore nipponico si impegna così non far valere i propri diritti di proprietà intellettuale quando si tratta di sviluppo, produzione o di altre attività il cui scopo è fermare la diffusione di COVID-19.

Canon COVID-19 Countermeasure Declaration

Si tratta di un modo di contribuire alla salute pubblica togliendo le barriere che potrebbero fermare lo sviluppo tecnologico e medico. Ricordiamo per esempio che Canon Medical, divisione della società principale, ha realizzato un test diagnostico dedicato proprio alla rilevazione di Sars-CoV-2 (il virus responsabile della malattia COVID-19).

Nel comunicato stampa, la società afferma che "è perentorio che le imprese, il governo e il mondo accademico superino le barriere esistenti e uniscano le forze, liberi dalle consuetudini consolidate, per poter accelerare lo sviluppo e la produzione di farmaci terapeutici, vaccini, dispositivi medici e prodotti per il controllo delle infezioni".

Questo permetterà di ridurre le tempistiche per lo sviluppo di contromisure per COVID-19 non avendo più la necessità di analisi dei diritti di proprietà intellettuale.

L'idea è partita dal professor Fumihiko Matsuda dell'Università di Kyoto e dalla stessa Canon. Sul sito ufficiale dell'iniziativa è possibile leggere le altre aziende che fanno parte dell'accordo e anche iscrivere la propria società. Oltre a Canon troviamo anche nomi noti come Nikon, Honda, Nissan, Toyota, Yahoo! Japan, Mitsubishi Electric, Konica Minolta e altri brand.


Commenti