Canon EOS R5 riceve il nuovo firmware 1.2.0 con qualche novità

Canon EOS R5 riceve il nuovo firmware 1.2.0 con qualche novità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS R5 riceve ufficialmente il firmware 1.2.0 che non porta novità eclatanti ma qualche piccola/grande miglioria per consentire agli utenti di sfruttare al meglio l'ultima fotocamera mirrorless full-frame del produttore nipponico.”

Continua la serie di aggiornamenti firmware per Canon EOS R5 che, dopo la versione 1.1.1, ora riceve ufficialmente quella 1.2.0. Non ci sono novità eclatanti ma piccole migliorie e correzioni così da permettere un utilizzo più semplice da parte degli utenti (in particolare di chi utilizza flash esterni).

canon eos r5

Le novità del firmware Canon EOS R5

Il firmware per la fotocamera Canon EOS R5 è disponibile per il download per gli utenti Windows e Mac sul sito ufficiale di Canon Italia. Di seguito è riportata la lista completa delle novità.

  • Quando si utilizzano le modalità di ripresa continua ad alta velocità o a bassa velocità, in modalità Drive con [Display ad alta velocità: OFF], la visibilità del soggetto all'interno del fotogramma è stata migliorata quando si scattano oggetti in movimento. Durante lo scatto continuo, i fotogrammi neri vengono inseriti tra i fotogrammi nel mirino e la vista dal vivo. In questo modo si migliora la visibilità dei soggetti in movimento nella vista dal vivo e nel mirino.
  • Aggiunge l'impostazione [Autom.] al menu [Luminosità mirino] che consente di schiarire e attenuare in base alle condizioni di luce ambientale.
  • Attiva la 2a sincronizzazione con scatto a tendina durante lo scatto con flash wireless a trasmissione radio quando il flash Speedlight EL-1 è collegato alla fotocamera.
  • Consente di selezionare l'uscita flash manuale (escluse le riprese flash wireless ad alta velocità di sincronizzazione e trasmissione ottica) e di configurare fino a 1/8192 dalla schermata del menu della fotocamera quando il flash Speedlight El-1 è collegato alla fotocamera.
  • Migliora la compatibilità delle immagini HEIF registrate nella fotocamera con gli standard MIAF (Multi-Image Application Format).
  • Aggiunge il supporto per AF e il rilascio durante le operazioni di zoom per alcuni obiettivi RF ed EF.

Commenti