Canon EOS R5: buone notizie per i possessori dei più recenti obiettivi Sigma delle linee Contemporary, Art e Sports con innesto Canon EF

Canon EOS R5: buone notizie per i possessori dei più recenti obiettivi Sigma delle linee Contemporary, Art e Sports con innesto Canon EF

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sigma conferma l’assenza di problemi riguardo a esposizione automatica AE, messa a fuoco automatica AF e stabilizzazione dell'immagine per i possessori dei più recenti obiettivi Sigma delle linee Contemporary, Art e Sports con innesto Canon EF che li vogliano utilizzare sulla nuovissima mirrorless full frame Canon EOS R5”

Nello sbarco nell'universo delle mirrorless full frame i due marchi storici del mondo reflex, Canon e Nikon, hanno fanno la scelta azzeccata di dotare i propri sistemi di adattatori attivi in grado di permettere agli utenti che negli anni hanno costruito un fornito parco ottiche reflex di utilizzare i propri obiettivi senza limitazioni sui nuovi corpi senza specchio.

Questo fatto ha portato più di una complicazione in casa Sigma, produttore di ottiche di terze parti con il catalogo più ampio. Se gli adattatori sono studiati per funzionare perfettamente con le ottiche proprietarie, questo non è certamente vero per quelle compatibili, per cui Sigma ha portato avanti una puntuale indagine per valutare il reale grado di compatibilità delle sue ottiche reflex nell'uso sui recenti corpi mirrorless tramite adattatore.

Buone notizie per i possessori dei più recenti obiettivi Sigma delle linee Contemporary, Art e Sports con innesto Canon EF che li vogliano utilizzare sulla nuovissima mirrorless full frame Canon EOS R5. Sigma conferma l’assenza di problemi riguardo a esposizione automatica AE, messa a fuoco automatica AF e stabilizzazione dell'immagine.

Qualche problema in più emerge invece con le ottiche più vecchie, tanto da spingere Sigma a consigliarne l'utilizzo in modalità messa a fuoco manuale.

Ecco i risultati dell'indagine Sigmain sei punti:

1. Per gli obiettivi intercambiabili SGV rilasciati prima del 2017 *, è necessario che il firmware dell'obiettivo sia aggiornato alla Ver.2.00 o successiva. * L'anno di rilascio può essere confermato dal numero di edizione (A017, C015, ecc.) che trovate inciso sul barilotto dell'obiettivo. Per i dettagli sul firmware dell'obiettivo fare riferimento alla pagina web https://www.sigma-global.com/en/download/lenses/firmware/

2. Dopo aver impostato nel menu dell’apparecchio l'ottimizzatore dell'obiettivo digitale su [OFF], impostare "Correzione dell'illuminazione periferica", "Correzione dell'aberrazione cromatica" e "Correzione della distorsione" della funzione "Correzione dell'aberrazione dell'obiettivo" su [ON] Ciò consentirà le correzioni appropriate secondo le caratteristiche ottiche di ciascun obiettivo.

3. L'AF può essere utilizzato all'interno di un’area che copre circa l'80% dell'altezza e l'80% della larghezza della superficie del sensore.

4. Con obiettivi senza il meccanismo di stabilizzazione ottica OS la stabilizzazione dell'immagine della fotocamera non può essere utilizzata quando l'impostazione MF continuo è impostata su "MF continuo ON" tramite il programma SIGMA Optimization Pro. Quando si utilizza la stabilizzazione dell'immagine nella fotocamera, impostare l'impostazione MF continuo su "MF continuo OFF". * L'impostazione predefinita di MF continuo è "MF continuo OFF".

5. La stabilizzazione dell'immagine non funziona in modo ottimale con obiettivi che non siano della linea Contemporary, Art o Sports. Per utilizzare obiettivi che non siano di queste linee disattivare l'impostazione di stabilizzazione dell'immagine della fotocamera o disattivare l'interruttore del sistema operativo per obiettivi dotati di meccanismo OS (stabilizzatore ottico).

6. Con obiettivi che non provengono dalle linee Contemporary, Art o Sports, si consiglia di utilizzare MF, poiché potrebbe essere difficile ottenere una velocità di messa a fuoco e una precisione sufficienti quando si utilizza la messa a fuoco automatica AF.


Commenti