Canon EOS 6D: Firmware 1.1.2 per risolvere i problemi con YouTube

Canon EOS 6D: Firmware 1.1.2 per risolvere i problemi con YouTube

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Come promesso Canon risolve via aggiornamento firmware i problemi relativi all'incompatibilità dei video registrati con Canon EOS 6D e YouTube”

Qualche giorno fa Canon aveva annunciato di essere al lavoro per risolvere il problema relativo all'impossibilità di visualizzare su YouTube i video registrati con la nuova reflex Full Frame Canon EOS 6D: a poca distanza di tempo ecco l'aggiornamento firmware che risolve il problema, si tratta della versione 1.1.2 del software della fotocamera.

Canon fa presente come la versione 1.1.2 del firmware possa presentare alcune limitazioni con i filmati, in particolare ci sono problemi di compatibilità tra i filmati ripresi prima e dopo l'aggiornamento firmware. La casa nipponica descrive due scenari in cui si possono presentare problemi. Eccone la spiegazione come riportata dalla pagina di supporto del sito canon.it:

  • EOS 6D, versione firmware 1.0.9:
    Se un'istantanea video acquisita mentre sulla fotocamera era in esecuzione la versione 1.0.9 del firmware è combinata con un'istantanea video realizzata da una fotocamera su cui era in esecuzione la versione 1.1.2 del firmware, il relativo album di istantanee video sarà danneggiato.
  • EOS 6D, versione del firmware 1.1.2:
    Se si tenta di aggiungere un'istantanea video da una fotocamera su cui è in esecuzione la versione 1.1.2 del firmware all'album di istantanee video creato mentre sulla fotocamera era in esecuzione il firmware 1.0.9, viene visualizzato il messaggio di avviso "[Cannot select this movie/Impossibile selezionare questo filmato]" e l'istantanea video non può essere aggiunta all'album.

Riportiamo anche la soluzione proposta da Canon per evitare problemi, soluzione simile a quella già necessaria per eliminare i problemi di compatibilità con YouTube del firmware precedente:
Attenersi alla seguente procedura per risolvere i due problemi descritti in precedenza.

  1. Scattare un'istantanea video e creare un album di istantanee.
  2. Importare sul computer l'album di istantanee video acquisite.
  3. Avviare ImageBrowser EX, un'applicazione in dotazione con EOS 6D.
  4. Selezionare l'album di istantanee video, quindi selezionare [Edit movie/Modifica filmato] nella scheda [Edit/Modifica].
  5. Verrà avviato MovieEdit Task.
  6. Selezionare [Add image/Aggiungi immagine], quindi selezionare l'album di istantanee video per aggiungere l'istantanea del filmato.
  7. Selezionare [Save/Salva] e [Save image type/Salva tipo di immagine], quindi fare clic su [Save/Salva].

Commenti