Canon, aggiornamenti firmware per EOS R6 e 1D X Mark III, con formato C-Log 3 e annuncio 8K ProRes RAW per R5

Canon, aggiornamenti firmware per EOS R6 e 1D X Mark III, con formato C-Log 3 e annuncio 8K ProRes RAW per R5

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo aggiornamento firmware consentirà di utilizzare il formato Canon Log 3 (C-Log 3), già disponibile su R5 e sulle cineprese della serie C, anche con i modelli EOS R6 ed EOS-1D X Mark III. Per EOS R5 invece in arrivo ProRes RAW 8K e 5K”

In attesa della versione Cinema della sua mirrorless full frame EOS R5, la vociferata R5c in arrivo per il 2022, Canon rilascia un aggiornamento firmware per espandere le capacità video delle sue fotocamere di punta: EOS R6 (firmware v1.4) ed EOS-1D X Mark III (firmware v1.5), modelli accomunati da sensori da 20,1 megapixel praticamente gemelli. Il produttore giapponese inoltre annuncia per l'estate 2021 un ulteriore aggiornamento dedicato a EOS R5.

Canon C-Log 3 su EOS R6 e 1D X Mark III

Il nuovo aggiornamento firmware consentirà di utilizzare il formato Canon Log 3 (C-Log 3), già disponibile su R5 e sulle cineprese della serie C, anche con i modelli EOS R6 ed EOS-1D X Mark III. Si tratta di un profilo logaritimico ottimizzato per ottimizzare gamma dinamica e resa cromatica, permettendo di raggiungere spazi colore più ampi. Si tratta di un formato ampiamente utilizzato nelle produzioni professionali e cinematografiche e l'aggiunta alle opzioni messe a disposizione dalle due fotocamere le rende più facilmente integrabili all'interno del flusso di lavoro di tali produzioni.

Canon EOS R6

L'aggiornamento aggiunge anche la possibilità di registrare su entrambe le schede contemporaneamente per tutte, in modo da avere un backup in caso di problemi alla registrazione video su una delle due memorie. L’aggiornamento firmware per EOS-1D X Mark III ed EOS R5 aggiunge anche il supporto per le nuove schede CFexpress VPG400.

In arrivo ProRes RAW 8K e 5K per EOS R5

L’aggiornamento firmware previsto per EOS R5, la cui versione esatta sarà comunicata al momento del rilascio, introduce la compatibilità con gli obiettivi zoom Cine Servo CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS KAS S, di cui gli operatori potranno controllare esposizione, messa a fuoco e zoom dal corpo della fotocamera e avviare la registrazione utilizzando l’apposito pulsante presente sugli obiettivi zoom Canon Cine Servo. Questa compatibilità si estende anche ai software EOS Utility e Camera Connect, permettendo di integrare perfettamente EOS R5 nei flussi di lavoro delle produzioni professionali.

Canon EOS_R5

Il nuovo firmware consente di registrare esternamente video 8K in formato ProRes RAW full frame e video 5K in formato ProRes RAW con crop collegando EOS R5 al registratore Atomos Ninja V+ o Atomos Ninja V, con la possibilità di intervenire maggiormente in post produzione su parametri come il bilanciamento del bianco e l'esposizione.

L’aggiornamento firmware per EOS R6 ed EOS-1D X Mark III è giò disponibile per il download al seguente indirizzo del sito di supporto Canon in lingua italiana.

L’aggiornamento per EOS R5 sarà disponibile nell’estate 2021.

Seguici anche su Instagram! Ci sono foto e video che qui non trovate!


Commenti