camHoodie: il paraluce che promette di risolvere il purple haze di iPhone 5

camHoodie: il paraluce che promette di risolvere il purple haze di iPhone 5

di Roberto Colombo, pubblicata il

“iPhone 5 si è dimostrato sensibile al fenomeno dell'alone viola 'Purple Haze' in caso di luce incidente sull'ottica della fotocamera: Fotodiox presenta camHoodie, il paraluce che dovrebbe risolvere la problematica”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: Sasuke@81 pubblicato il 19 Novembre 2012, 23:56
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Stessa foto tra 4s e 5 è peggio il 4s ma prima nessuno diceva niente?
Se cerchi su google ci sono foto del genere con ogni macchina o cellulare in condizioni diverse.
Sta nella bravura del fotografo fare una bella foto non solo all'attrezzatura.
Le digitali avranno anche il difetto del PF ma vedi subito la foto e ti comporti di conseguenza
Poi tu pensi che chi spende tanto per un telefono se lo ritiene difettato se lo tiene?
Guarda i confronti seri come telefonino.net o altri stranieri vedi in condizioni normali le fotocamere a confronto.
Poi non voglio farti cambiare idea ma per me non c'è nessun caso eclatante sulla fotocamera di iphone 5, anzi la fotocamera è un punto a favore di apple é seconda solo a quella del lumia 920
Commento # 42 di: (IH)Patriota pubblicato il 20 Novembre 2012, 08:48
La dfferenza tra 4S e 5 è piuttosto risibile (l' area ripresa cmq tra le foto è differente, il 4S inquadra più in basso), e di certo non è possibile affermare che iPhone 5 ha un problema che il 4S non aveva (ma di cui non ha parlato nessuno).

Se vai ad eliminare il PF (basta desaturare il magenta) ad entrambe le foto il risultato è questo (stesso ed identico trattamento).

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Il contrasto di iPhone5 in controluce è superiore, ed il recupero con leggera postproduzione è sicuramente più proficuo sull' ultimo modello.

Tutta questa tragedia del PF su iPhone 5 (dopo il silenzio sul 4S) è l' ennesima dimostrazione pratica di come i problemi di iPhone vengano spesso esasperati oltremisura.
Commento # 43 di: Salvatopo pubblicato il 20 Novembre 2012, 09:00
Mapperfavore... se si vogliono far foto, invece di spendere 1000€ per un iphone da 64GB, basta prendere quello da 16 e con la differenza si compra una fotocamera compatta che fa foto un miliardo di volte migliori.
Commento # 44 di: Baboo85 pubblicato il 22 Novembre 2012, 17:09
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
La dfferenza tra 4S e 5 è piuttosto risibile (l' area ripresa cmq tra le foto è differente, il 4S inquadra più in basso), e di certo non è possibile affermare che iPhone 5 ha un problema che il 4S non aveva (ma di cui non ha parlato nessuno).

Se vai ad eliminare il PF (basta desaturare il magenta) ad entrambe le foto il risultato è questo (stesso ed identico trattamento).

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Il contrasto di iPhone5 in controluce è superiore, ed il recupero con leggera postproduzione è sicuramente più proficuo sull' ultimo modello.

Tutta questa tragedia del PF su iPhone 5 (dopo il silenzio sul 4S) è l' ennesima dimostrazione pratica di come i problemi di iPhone vengano spesso esasperati oltremisura.


Che vengano esasperati quoto, ma il problema c'e' comunque e non e' il fattore luce, ma il rosa innaturale.

Confrontare una foto dell'iPhone 4S con una dell'iPhone 5, contando sia la fotocamera piu' vecchia, un software di gestione magari obsoleto (o comunque non cosi' ottimizzato come il 5), vuoi anche il vetro che, riflesso rosa a parte, ha i suoi vantaggi, e fare due inquadrature differenti...

Comunque io non volevo offendere nessuno ne' farne un caso internazionale, il mio post era per ridere sul fatto che, a fronte di un qualsiasi "problema" hardware di un iPhone, lo aggiustavano con una cover... Tutto qui
Commento # 45 di: (IH)Patriota pubblicato il 22 Novembre 2012, 22:04
Originariamente inviato da: Baboo85
Che vengano esasperati quoto, ma il problema c'e' comunque e non e' il fattore luce, ma il rosa innaturale.


Il rosa innaturale (purple fringing o purple haze) purtroppo è caratteristica comune di tutte le fotocamere con sensore digitale, a partire dalla più cessa per finire ad una hasselblad da 30.000€. Per non avere di questi problemi si puo' tornare alla pellicola, cosi' restano solo aberrazioni cromatiche, flare, ghosting e vignettatura ma il rullino in uno smartphone da 7/8mm non saprei dove metterlo.

Confrontare una foto dell'iPhone 4S con una dell'iPhone 5, contando sia la fotocamera piu' vecchia, un software di gestione magari obsoleto (o comunque non cosi' ottimizzato come il 5), vuoi anche il vetro che, riflesso rosa a parte, ha i suoi vantaggi, e fare due inquadrature differenti...


A me pare che sia il solito "caso" pompato ad hoc, anzi quando scopriamo che iPhone5 ha più contrasto del 4S in controluce (che sia proprio il motivo per cui il PF è più leggibile visto che non si perde nel "bagliore" della sovraesposizione ?) allora il termine di paragone (il 4S di cui nulla si è detto fin ora) tutto ad un tratto ha fotocamera vecchia, software scadente e vetro meno "performante".

Le inquadrature sono solo leggermente differenti, se guardi la zona di sole inquadrata tra gli alberi sono foto piuttosto sovrapponibili mentre su tutta l' inquadratura il 4S "guarda" più in basso (che è un vantaggio per ridurre PF).

Comunque io non volevo offendere nessuno ne' farne un caso internazionale, il mio post era per ridere sul fatto che, a fronte di un qualsiasi "problema" hardware di un iPhone, lo aggiustavano con una cover... Tutto qui


iPhone ha magagne come tanti telefoni e non ammettere che ci siano limiti, problemi & co vuol dire infilare la testa sotto alla sabbia.Detto questo non è nemmeno accettabile che venga montato un caso per ogni puttanata, un po' di spirito critico sarebbe il caso di mantenerlo.

Leggere frasi di chi reputa intollerabile/inaccettabile avere PF su un iPhone da 1000€ quando lo deve accettare il fotografo con la sua reflex+lente da 10/12.000 €*è una follia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »