C'è un drone che monitora giorno e notte l'A35 Brebemi

C'è un drone che monitora giorno e notte l'A35 Brebemi

di , pubblicata il

“Il progetto di monitoraggio è attivo da novembre 2024, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza lungo il tracciato e ottimizzare la gestione del traffico. Il drone utilizzato è in grado di operare fino a 120 metri di altezza ai lati dell’autostrada A35 Brebemi, svolgendo attività di monitoraggio sia diurno sia notturno”

A35 Brebemi ha avviato un progetto di monitoraggio dell’autostrada tramite droni, come reso noto da un comunicato stampa del gestore del tratto autostradale che collega in direttissima Milano e Brescia. Il progetto di monitoraggio è attivo da novembre 2024, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza lungo il tracciato e ottimizzare la gestione del traffico. L’iniziativa, denominata "Drone Asset and Traffic Monitoring Project", si inserisce nell’ambito delle tecnologie adottate dal gestore per garantire un controllo costante delle condizioni della rete stradale.

Il drone utilizzato è in grado di operare fino a 120 metri di altezza ai lati dell’autostrada, svolgendo attività di monitoraggio sia diurno sia notturno, con orari pianificati in collaborazione con le autorità competenti. Al primo drone se ne aggiungerà presto un secondo nei prossimi mesi. In caso di emergenze, è possibile attivare missioni specifiche per rispondere a esigenze particolari.

Un progetto in tre fasi, ora totalmente automatizzato

A35 Brebemi ha avviato un progetto di monitoraggio dell’autostrada tramite droni

Il progetto è stato articolato in tre fasi operative. La prima fase, avviata nell’ottobre 2024, è stato un test e ha previsto l’impiego di droni pilotati direttamente sul posto, con la contestuale installazione di una piattaforma software per la gestione in tempo reale dei dati raccolti. Successivamente, si è passati al controllo remoto dei droni, che trasmettono immagini e informazioni alla Control Room grazie a sensori avanzati. Attualmente, il sistema è completamente automatizzato, con il drone in grado di decollare e atterrare autonomamente da hangar dedicati, con la possibilità di pianificare anche missioni programmate o interventi immediati dal Centro di Controllo di Brebemi.

Questa tecnologia consente di monitorare le condizioni dell’asfalto, delle barriere antirumore e delle reti di recinzione, oltre a fornire dati in tempo reale su eventuali code, veicoli fermi o ostacoli sulla carreggiata. La trasmissione di immagini in diretta punta a interventi più rapidi e a una gestione efficiente delle criticità, contribuendo a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tasslehoff pubblicato il 23 Gennaio 2025, 17:15
Ma andate a quel paese... con quello che costa dovrebbero esserci pattuglie che la percorrono in lungo e in largo e calici di bollicine Franciacorta e tartine offerte ai caselli...

Altro che droni, cialtroni che non sono altro.

PS: lo stesso vale anche per le altre autostrade dei ricchi tipo le varie pedemontane.
Qualche mese fa ho percorso la pedemontana veneta per andare a Breganze e Bassano del Grappa e all'uscita le palle mi giravano più degli rpm del motore...
Commento # 2 di: jepessen pubblicato il 23 Gennaio 2025, 17:20
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Ma andate a quel paese... con quello che costa dovrebbero esserci pattuglie che la percorrono in lungo e in largo e calici di bollicine Franciacorta e tartine offerte ai caselli...

Altro che droni, cialtroni che non sono altro.

PS: lo stesso vale anche per le altre autostrade dei ricchi tipo le varie pedemontane.
Qualche mese fa ho percorso la pedemontana veneta per andare a Breganze e Bassano del Grappa e all'uscita le palle mi giravano più degli rpm del motore...


Con la gentilezza e l'educazione si ottiene tutto insomma....
Commento # 3 di: DarKilleR pubblicato il 23 Gennaio 2025, 18:15
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Ma andate a quel paese... con quello che costa dovrebbero esserci pattuglie che la percorrono in lungo e in largo e calici di bollicine Franciacorta e tartine offerte ai caselli...

Altro che droni, cialtroni che non sono altro.

PS: lo stesso vale anche per le altre autostrade dei ricchi tipo le varie pedemontane.
Qualche mese fa ho percorso la pedemontana veneta per andare a Breganze e Bassano del Grappa e all'uscita le palle mi giravano più degli rpm del motore...


Applausi!
Costi assolutamente non giustificati rispetto ai costi di gestione (e non lo dico tanto per dire ma sono tecnico del settore)...evidentemente i dividendi devono essere alti.

Il classico motivo per cui non si può dare in mano ad un privato la gestione di un monopolio di fatto.
Commento # 4 di: Tasslehoff pubblicato il 23 Gennaio 2025, 18:26
Originariamente inviato da: DarKilleR
Applausi!
Costi assolutamente non giustificati rispetto ai costi di gestione (e non lo dico tanto per dire ma sono tecnico del settore)...evidentemente i dividendi devono essere alti.

Il classico motivo per cui non si può dare in mano ad un privato la gestione di un monopolio di fatto.
Assolutamente d'accordo.

Si tratta di un approccio totalmente sbagliato, e che dimostra come sia la parte politica (Regione Lombardia) sia i promotori dell'opera siano non solo ignoranti in materia, ma non siano stati in grado nemmeno di affrontare il tema con un briciolo di buon senso.

Il ritorno di una infrastruttura del genere sta nel rilancio economico che comporta, nelle aziende che vengono create lungo il suo percorso con il loro giro d'affari, l'occupazione che creano e i conseguenti consumi che rilancia, insomma il ciclo economico "virtuoso" che comporta.

Pensare di fare un'infrastruttura del genere con l'idea di "rientrare" dei costi (e fare profitto) a suon di tariffe esorbitanti è semplicemente una follia, non può funzionare; pochissimi potranno permettersi di usarla e quindi l'infrastruttura risulterà inutile, per non dire dannosa, nel frattempo invecchierà e si trasformerà in un rudere.

Non è un caso che la BreBeMi è stata un'opera con dei grandissimi problemi fin da subito, non perchè fosse inutile o realizzata male, ma perchè il volume di traffico è sempre stato ridicolo a causa dei costi esorbitanti.
Commento # 5 di: !fazz pubblicato il 23 Gennaio 2025, 18:37
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Assolutamente d'accordo.

Si tratta di un approccio totalmente sbagliato, e che dimostra come sia la parte politica (Regione Lombardia) sia i promotori dell'opera siano non solo ignoranti in materia, ma non siano stati in grado nemmeno di affrontare il tema con un briciolo di buon senso.

Il ritorno di una infrastruttura del genere sta nel rilancio economico che comporta, nelle aziende che vengono create lungo il suo percorso con il loro giro d'affari, l'occupazione che creano e i conseguenti consumi che rilancia, insomma il ciclo economico "virtuoso" che comporta.

Pensare di fare un'infrastruttura del genere con l'idea di "rientrare" dei costi (e fare profitto) a suon di tariffe esorbitanti è semplicemente una follia, non può funzionare; pochissimi potranno permettersi di usarla e quindi l'infrastruttura risulterà inutile, per non dire dannosa, nel frattempo invecchierà e si trasformerà in un rudere.

Non è un caso che la BreBeMi è stata un'opera con dei grandissimi problemi fin da subito, non perchè fosse inutile o realizzata male, ma perchè il volume di traffico è sempre stato ridicolo a causa dei costi esorbitanti.


beh a parte nelle ore di coda da ponte di pasqua quanto fà risparmiare in tempo la brebemi? nulla in termini di tempo ma quanto costa in più rispetto all'a4? oltre 10 euro di solo biglietto e i km sono equivalenti

siamo seri l'unico vero vantaggio della brebemi è l'assenza di tutor
Commento # 6 di: supertigrotto pubblicato il 23 Gennaio 2025, 21:15
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Ma andate a quel paese... con quello che costa dovrebbero esserci pattuglie che la percorrono in lungo e in largo e calici di bollicine Franciacorta e tartine offerte ai caselli...

Altro che droni, cialtroni che non sono altro.

PS: lo stesso vale anche per le altre autostrade dei ricchi tipo le varie pedemontane.
Qualche mese fa ho percorso la pedemontana veneta per andare a Breganze e Bassano del Grappa e all'uscita le palle mi giravano più degli rpm del motore...

Io che sono della provincia di Vicenza, concordo,se posso faccio la vecchia Marosticana ma,se la fretta è troppa,la uso,anche se il prezzo è da capogiro rispetto a una qualsiasi autostrada.
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 23 Gennaio 2025, 22:46
Originariamente inviato da: !fazz
beh a parte nelle ore di coda da ponte di pasqua quanto fà risparmiare in tempo la brebemi? nulla in termini di tempo ma quanto costa in più rispetto all'a4? oltre 10 euro di solo biglietto e i km sono equivalenti

siamo seri l'unico vero vantaggio della brebemi è l'assenza di tutor


Ma guarda, il tratto autostradale in sè (vale anche per pedemontana) è utile e comodo.

anzi.. SAREBBE utile e comodo se non avesse prezzi demenziali.

Sono tratti autostradali sempre mezzi vuoti per via dei costi eccessivi, se dimezzassero il pedaggio avrebbero comunque introiti del tutto equivalenti perchè di certo ci andrebbe molta più gente.
Commento # 8 di: !fazz pubblicato il 23 Gennaio 2025, 22:50
Originariamente inviato da: demon77
Ma guarda, il tratto autostradale in sè (vale anche per pedemontana) è utile e comodo.

anzi.. SAREBBE utile e comodo se non avesse prezzi demenziali.

Sono tratti autostradali sempre mezzi vuoti per via dei costi eccessivi, se dimezzassero il pedaggio avrebbero comunque introiti del tutto equivalenti perchè di certo ci andrebbe molta più gente.


utile solo in un ristretto range di orari visto che il tempo di percorrenza della brebemi è uguale a quello dell'a4 in assenza di ingorghi
Commento # 9 di: piv3z pubblicato il 24 Gennaio 2025, 10:36
Tutti si aspettano sempre il top ma deve essere gratis.

Peoci.

Quando andavo a Milano e ora che prendo la Pedemontana una volta al mese accetto di spendere di più per prendere un autostrada libera, senza camion e dementi che superano a 109 le vetture che vanno a 108.

Prendete la statale, é gratis. Risparmierete pure sul carburante.

È una vergogna dover pagare invece per autostrade intasate! Guardatevi la A22.
Commento # 10 di: Saturn pubblicato il 24 Gennaio 2025, 10:39
Originariamente inviato da: piv3z
Tutti si aspettano sempre il top ma deve essere gratis.

Peoci.

Quando andavo a Milano e ora che prendo la Pedemontana una volta al mese accetto di spendere di più per prendere un autostrada libera, [B][SIZE="4"]senza camion e dementi che superano a 109 le vetture che vanno a 108.
[/SIZE][/B]
Prendete la statale, é gratis. Risparmierete pure sul carburante.




Portati dietro un walkie-talkie, un cb e mettiti sul canale5, di solito "bazzicano" quello ! E a sorpasso completato domandagli "PERCHÉ ??" !
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »