Bibbiena: inaugurata la Galleria Permanente a Cielo Aperto

Bibbiena: inaugurata la Galleria Permanente a Cielo Aperto

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Bibbiena (AR) ospiterà la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto in Italia dove grandi fotografi hanno messo in mostra le proprie opere nelle vie della cittadina. Un modo per coniugare arte e turismo in un momento così difficile. ”

Sappiamo come a causa della pandemia molte attività legate alla fotografia siano state cancellate o rinviate. Un esempio sono il Photofestival 2020 o le mostre del MAST. A Bibbiena (AR) hanno pensato a qualcosa di diverso con la Galleria Permanente a Cielo Aperto.

bibbiena

L'inaugurazione è avvenuta in queste ore alla presenza del sindaco di Bibbiena, di alcuni dei fotografi e della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche). Come intuibile dal nome, una Galleria Permanente a Cielo Aperto è un modo per assaporare la fotografia in maniera diversa. Passeggiando tra le vie della cittadina immersi nell'arte.

Come scritto sopra, la FIAF e il Comune di Bibbiena hanno avuto un ruolo centrale nell'organizzazione dell'evento. La cittadina non è nuova a operazioni legate al mondo della fotografia grazie al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) ma anche alla stessa FIAF.

A Bibbiena la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto italiana

I visitatori potranno immergersi nella visione di 30 opere in grande formato (minimo 150x100 cm) per la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto in Italia. I nomi esposti sono di spicco dando lustro all'iniziativa e fornendo un'esperienza ricca di valore. Parliamo di Marina Alessi, Vasco Ascolini, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Lisetta Carmi, Lorenzo Cicconi Massi, Mario Cresci, Mario De Biasi, Stanislao Farri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mauro Galligani, Giovanni Gastel, Mario Giacomelli, Giorgio Lotti, Uliano Lucas, Pepi Merisio, Nino Migliori, Fulvio Roiter e Francesco Zizola.

In un luogo suggestivo come la terrazza panoramica, sono esposte le opere di Stefania Adami, Francesco Comello, Enrico Genovesi, Raoul Iacometti, Fabrizio Tempesti e Marco Urso che vanno a completare la mostra.

Essendo esposte all'esterno, le fotografie sono stampate su materiale d-bond specificatamente trattato per gli esterni e fissate con cornici in Corten. Interessante notare che per realizzare queste istallazioni sono state impiegate aziende locali, favorendo così anche l'economia della zona.

Roberto Rossi (Presidente della FIAF) ha dichiarato "il sogno di far diventare Bibbiena la Città della Fotografia e il suo antico borgo la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto è finalmente realtà. [...] Ringrazio i grandi Autori che hanno donato le loro opere e che in questi 70 anni hanno sempre supportato l’impegno della nostra Federazione nel dare voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione e che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana".

Rossi ha anche tenuto a ringraziare l'amministrazione comunale e le aziende che hanno collaborato con il CIFA permettendo la realizzazione dell'esposizione in questo momento così difficile per il turismo e per l'arte.


Commenti