Attacco ransomware anche a Canon USA: 10TB di dati bloccati

Attacco ransomware anche a Canon USA: 10TB di dati bloccati

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Tempi duri per alcune aziende di spicco, dopo Garmin, ora anche Canon è al centro di un attacco ransomware che tiene in ostaggio ben 10TB di dati. Ecco quel poco che sappiamo fino ad ora”

Abbiamo discusso più volte dell'attacco ransomware ai danni di Garmin ("Garmin ha confermato l'attacco ransomware, i servizi stanno tornando online"), ma in generale questo non è un periodo certo felice nemmeno per Canon USA: come riportato da DPReview, da ieri sera anche 10TB di dati di questa azienda sono bloccati, con diversi servizi ora non disponibili.

Attualmente, questi sono i siti collegati a Canon USA non raggiungibili, essendo in corso (speriamo) un ripristino del backup e messa in sicurezza.

www.canonusa.com
www.canonbroadcast.com
b2cweb.usa.canon.com
canondv.com
canobeam.com
canoneos.com
bjc8200.com
canonhdec.com
bjc8500.com
usa.canon.com
imagerunner.com
multispot.com
canoncamerashop.com
canoncctv.com
canonhelp.com
bjc-8500.com
canonbroadcast.com
imageland.net
consumer.usa.canon.com
bjc-8200.com
bjc3000.com
downloadlibrary.usa.canon.com
www.cusa.canon.com
www.canondv.com

Alla base dell'attacco il gruppo Maze, che avrebbe cifrato non meglio precisati "data, private database and more",  ovvero di fatto non ci è dato sapere visto che in quel "more" potrebbe esserci di tutto o nulla. Nessuna informazione per ora nemmeno sull'entità del riscatto, ma siamo certi che nelle prossime ore ne sapremo di più.


Commenti