Annunciato il Samyang AF 45mm F1.8 per Sony con attacco E

Annunciato il Samyang AF 45mm F1.8 per Sony con attacco E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang 45mm F1.8 è il nuovo obiettivo autofocus che punta a essere economico, compatto ma anche di qualità. La struttura interna comprende elementi dal design avanzato ma che non vanno ad appesantire il prezzo.”

Tempo di nuovi obiettivi per i produttori terzi che realizzano ottiche per Sony con attacco E. Uno degli ultimi modelli è il nuovo Samyang 45mm F1.8 (conosciuto anche con il brand Rokinon in alcuni mercati) che punta a essere una soluzione relativamente economica per chi vuole ampliare il proprio parco ottiche non rinunciando però alla qualità.

rokinon

Il nuovo Samyang AF 45mm F1.8 è pensato per le fotocamere full-frame di Sony e fa parte della serie di obiettivi di dimensioni compatte ma che dovrebbero garantire una buona qualità delle fotografie. Se nel caso di una full-frame la distanza focale è pari a 45 mm, questo obiettivo può essere impiegato anche con le APS-C "diventando" un 67 mm.

Il design della parte ottica comprende sette elementi suddivisi sei gruppi e, per migliorare la qualità degli scatti, sono compresi due elementi asferici e un elemento a dispersione molto bassa. Pensando a un ottica compatta ma prestazionale, il Samyang 45mm F1.8 utilizza anche un Ultra Multi-Coating (abbreviato con UMC) così da eliminare o ridurre effetti come ghosting o altre problematiche legate a riflessi che potrebbero rovinare lo scatto.

Il range dell'apertura va da f/1.8 a f/22 e sfrutta un diaframma a nove lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 45 cm mentre le dimensioni complessive sono pari a 61,8 x 56,1 mm (la dimensione dei filtri è da 49 mm di diametro) mentre il peso è pari a 162 grammi.

Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità del nuovo obiettivo autofocus Samyang 45mm F1.8: il primo è pari a 399 dollari mentre la disponibilità è data per la fine del mese di Maggio 2019.


Commenti