Annunciati tre nuovi obiettivi 7Artisans per fotocamere mirrorless Nikon Z

Annunciati tre nuovi obiettivi 7Artisans per fotocamere mirrorless Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese 7Artisans ha presentato tre nuovi obiettivi per le fotocamere mirrorless Nikon Z. Si tratta di soluzioni già presenti nel catalogo per altri attacchi e produttori ma che ora sono disponibili anche per il produttore nipponico.”

Grazie alla presentazione (quasi) ufficiale di tre nuovi modelli, si amplia la gamma di obiettivi 7Artisans dedicati alle fotocamere mirrorless Nikon Z. Attualmente tutti e tre i modelli non sono ancora presenti nell'elenco ufficiale della società cinese, ma il loro inserimento è previsto entro fine mese.

obiettivi

Nel frattempo sappiamo però quali sono i nuovi obiettivi coinvolti: 10mm f/2.8 Fisheye, 55mm f/1.4 II e il 60mm f/2.8 II Macro. Non si tratta di novità assolute in quanto due sono delle "seconde versioni" di modelli già presenti a listino in passato mentre erano già presenti per altri attacchi, ma non per NIkon.

Le caratteristiche dei nuovi obiettivi 7Artisans

Iniziando dal 10mm f/2.8 Fisheye, troviamo un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi (pensato per full-frame). Si tratta di una soluzione per gli utenti che vogliono un obiettivo utile per panorami e che vogliono godere di un ampio angolo di visione pari a 178° (pur con distorsione tipica dei Fisheye).

nikon z

L'apertura massima è pari a f/2.8 mentre quella minima arriva a f/22 con il diaframma che è composto da otto lamelle con l'anello dell'apertura che è di tipo declicked. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 17 cm e non sono presenti sistemi di stabilizzazione ottica o di messa a fuoco automatica. Le dimensioni sono pari a 68 x 87 mm con un peso di 570 grammi (costruzione in metallo) e il prezzo dovrebbe essere fissato a 270 dollari.

Il secondo tra gli obiettivi 7Artisans è il 55mm f/1.4 II. Evoluzione di un precedente modello prevede un design ottico con 6 elementi suddivisi in 5 gruppi. Questo modello, a differenza del precedente, è pensato per fotocamere mirrorless con sensore APS-C e consente di avere un angolo di visione di 29,5°.

nikon

Per quanto riguarda l'apertura, il range varia da f/1.4 a f/16 con il diaframma che è composto da nove elementi (con anello di regolazione declicked). Anche in questo caso la costruzione è semplice e non sono previsti sistemi di messa a fuoco automatica né di stabilizzazione ottica. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 42 cm. Le dimensioni sono pari a 65 x 60 mm con un peso di 358 grammi (costruzione sempre in metallo) e anteriormente possono essere impiegati filtri da 52 mm. Il prezzo è fissato a 130 dollari.

L'ultimo modello è il 60mm f/2.8 II Macro (evoluzione del precedente presentato nel 2019). Il design ottico prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi ed è pensato per fotocamere APS-C, condividendo in parte le caratteristiche della soluzione da 55mm f/1.4. L'angolo di visione è pari a 26,4°.

nikon z

L'apertura varia da f/2.8 a f/22 con un diaframma composto da nove elementi (e anello sempre di tipo declicked). Anche in questo caso non c'è la messa a fuoco automatica mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 17,5 cm. Le dimensioni complessive sono pari a 80,5 x 60 mm con un peso di 339 grammi (costruzione in metallo) mentre il prezzo è di 180 dollari.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti