Amazon chiuderà DPReview, una cattiva notizia per i fotografi

Amazon chiuderà DPReview, una cattiva notizia per i fotografi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Amazon ha deciso di chiudere e cancellare l'attività on-line dello storico sito di fotografia DPReview. Una scelta legata alle difficoltà della società ma che creerà anche un grande danno per tutti gli appassionati di fotografia.”


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Notturnia pubblicato il 24 Marzo 2023, 11:26
Originariamente inviato da: Darkon
Scusate eh... quoto te ma è per rispondere in generale a queste cose:

Amazon non è lo stato ed è ovvio che amazon pensi alle vendite e all'utile. Trovo assolutamente fuori luogo aspettarsi che amazon spensa i propri soldi per attività che non gli portano utile.

Per fare un esempio è come se io venissi a casa tua e ti dicessi... voglio l'1% del tuo stipendio che utilizzerò per acculturarmi... ora se te vendi macchine fotografiche e vedi che cedendomi prima dei soldi poi guadagni il 10 può darsi che sei disposto anche a farlo ma se vedi che poi non ci riprendi niente vedrai che anche te col cavolo che lo faresti.

A me dispiace che un sito con un valore notevole chiuda che è sia un valore culturale ma anche commerciale però purtroppo questo è. Condannare Amazon come se fosse un ente statale che deve promuovere la cultura e che invece pensa all'utile è una assurdità.

Poi intendiamoci ognuno farà quello che vuole ma non mi sembra una reazione sensata nei confronti di una multinazionale che OVVIAMENTE pensa all'utile e non a far cultura in perdita.


triste ma concordo, le società nascono per fare soldi e non beneficenza è evidente che quel sito non rendesse e costasse e quindi viene tagliato, come chiunque farebbe nella propria attività grande o piccola quando una cosa non fa guadagnare più dei costi.
è brutto ma è il mercato che lo decreta non tanto il proprietario (a volte anche lui se non è capace o interessato a tirare fuori utili da un prodotto)
Commento # 22 di: ciop71 pubblicato il 24 Marzo 2023, 11:28
Ma perchè l'ha comprato se adesso lo chiude?
Anch'io ho passato giorni a leggere recensioni e guardare foto di esempio prima comprare prima reflex e successivamente mirrorless, ne sentiranno la mancanza utenti di tutto il mondo.
Già firmata la petizione, speriamo serva a qualcosa ma purtroppo ho grossi dubbi.
Sarebbe auspicabile che almeno rimanesse raggiungibile l'immenso database di foto di confronto che giudico il migliore in assoluto, ma ci vorrebbe qualcuno che si accollasse i costi.
Amazon non mi era particolarmente simpatica, adesso finirà in fondo nelle mie scelte per acquisti on-line.
Commento # 23 di: Phoenix Fire pubblicato il 24 Marzo 2023, 12:45
Originariamente inviato da: ciop71
Ma perchè l'ha comprato se adesso lo chiude?
cut

perché all'epoca sembrava "interessante"
Google praticamente compra start-up come noi compriamo la frutta al supermercato. Di queste ne chiude o fa fallire il 90%, ma continua a farlo perché poi nel mucchio qualcosa di buono c'è sempre

Nel caso di Amazon le possibilità sono tante, tra la stima errata dei possibili ricavi al cambio di business, magari voleva espandere la parte foto del suo shop, si è quindi presa una società che poteva essere un ottimo volano (se tu nel sito trovavi oltre alle recensioni e ai commenti degli utenti anche un link diretto a Amazon, probabilmente avresti comprato da li) ma poi ha cambiato idea, sono mutate altre condizioni di mercato, quellocheè e si è arrivati a questo
Commento # 24 di: alb.dg pubblicato il 24 Marzo 2023, 16:12
Politiica commerciale di Amazon

Immagino che i lettori di DPR abbiano notato che in fondo alle varie reviews c'era sempre il relativo link per l'acquisto su Amazon. Evidentemente qui molti commentatori credono che DPR fosse solo una passività per Amazon (che a suo tempo comprò il sito di DPR, rivelatosi sempre redditizio); invece non è così, perché il management di Amazon ultimamente ha deciso di tagliare tutto ciò che non supera un certo (aumentato) livello di redditivià. Insomma, per Amazon DPR non era certamente una perdita, ma semplicemente non faceva guadagnare ancora di più! Ed è con questa stessissima logica (cioè maggior fame di soldi!) che ultimamente Amazon sta tagliando a livello globale centinaia di migliaia di posti di lavoro.
Commento # 25 di: cruelboy pubblicato il 24 Marzo 2023, 22:40
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Beh dai ma la fotografia fatta con lo smartphone non c'entra nulla con la fotografia.


Ma assolutamente d'accordo con te
Dicevo solamente che mi pare diminuito l'interesse verso la fotografia PRO, semplicemente perché una buona fetta di persone ora si accontenta di scattare col cellulare, quindi di riflesso ci sono meno "vacche da spremere" con un sito come DPR.
Ovviamente tutto frutto di mia elucubrazione personale eh, niente dati a sostegno
Anzi, solo una piccola constatazione proprio in questi mesi in cui sto riaggiornando l'attrezzatura e mi sono accorto che in più centri commerciali sta proprio scomparendo il settore "fotografia" dalle grosse catene di rivenditori... tutto qui.
Commento # 26 di: Marko#88 pubblicato il 25 Marzo 2023, 07:26
Un vero peccato.
Commento # 27 di: D4N!3L3 pubblicato il 25 Marzo 2023, 10:31
Originariamente inviato da: cruelboy
Ma assolutamente d'accordo con te
Dicevo solamente che mi pare diminuito l'interesse verso la fotografia PRO, semplicemente perché una buona fetta di persone ora si accontenta di scattare col cellulare, quindi di riflesso ci sono meno "vacche da spremere" con un sito come DPR.
Ovviamente tutto frutto di mia elucubrazione personale eh, niente dati a sostegno
Anzi, solo una piccola constatazione proprio in questi mesi in cui sto riaggiornando l'attrezzatura e mi sono accorto che in più centri commerciali sta proprio scomparendo il settore "fotografia" dalle grosse catene di rivenditori... tutto qui.


Più che altro è un hobby molto costoso, al momento ho due APS-C Sony e sto programmando una full frame, però ragazzi, che prezzo. Con quelle cifre mi compro uno scooterone di quelli belli potenti...

Devi avere una passione forte e anche un bel portafoglio purtroppo.

Considerando che quasi tutte le cose su cui spendo un sacco di soldi sono hobby non remunerativi beh...la cosa si fa seria.

I professionisti investono perché comunque sono remunerati di quell'invesimento, nel breve o nel lungo periodo, gli appassionati invece pagano e basta.

Comunque son d'accordo che l'avvento degli smartphone con fotocamere sempre più avanzate abbia ridotto quel mercato, è anche vero che però probabilmente gli stessi che fanno foto con lo smartphone non avrebbero speso molto su macchine fotografiche professionali.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »