HELMUT NEWTON. LEGACY: in mostra a Milano la carriera del grande fotografo

HELMUT NEWTON. LEGACY: in mostra a Milano la carriera del grande fotografo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova mostra 'HELMUT NEWTON. LEGACY', che apre oggi al pubblico nelle sale di Palazzo Reale a Milano, permette a tutti un percorso di scoperta della carriera di questo grande fotografo”

Helmut Newton è stato uno dei grandi fotografi del ventesimo secolo, una di quelle figure in grado di rivoluzionare e dettare i canoni del suo tempo. Il fotografo, nato a Berlino nel 1920 con il nome di Helmut Neustädter, nel corso della sua carriera ha ridefinito la fotografia di moda, spostando l'attenzione dal vestito al corpo, e cambiando radicalmente il modo in cui le donne venivano ritratte nella pubblicità dell’alta moda. La nuova mostra 'HELMUT NEWTON. LEGACY', che apre oggi al pubblico nelle sale di Palazzo Reale a Milano, permette a tutti un percorso di scoperta della carriera di questo grande fotografo.

Newton ha aperto la strada a una fotografia di moda più provocatoria e audace, l'ha portata fuori dallo studio e l'ha calata nella vitalità della strada. Newton ha spezzato i canoni classici della fotografia 'statica' di moda e portato nel suo lavoro l’immediatezza e il dinamismo dei paparazzi, confrontandosi in modo diretto coi i grandi maestri della street photography, come Cartier-Bresson.

Ha incorporato temi complessi di sessualità e desiderio nel suo lavoro, dimostrando che la fotografia di moda non doveva essere banale e sicura, ma aveva la possibilità di esplorare la condizione umana in tutta la sua profondità. Come ha fatto notare Denis Curti, co-curatore della mostra, "Newton ha espresso attraverso la fotografia l’idea che la sessualità delle donne potesse dar loro potere. Anche nelle fotografie di nudo le donne sono protagoniste, non sono 'oggetti', ma 'soggetti potenti', che sfidano l'osservatore e la fotografia non scade mai nella volgarità o nella pornografia".

Matthias Harder (a destra) e Denis Curti, curatori della mostra, durante le interviste della preview

L'altro curatore della mostra è Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation. La fondazione, nata nel 2004 subito dopo la morte del fotografo, ha messo a disposizione un catalogo di foto davvero ampio, che permette ai visitatori della mostra di fare un vero e proprio percorso all'interno della carriera di Helmut Newton.

La mostra era stata ideata nel 2020 per celebrare il centesimo anniversario della nascita del fotografo, ma è stata posticipata allo scoppio della pandemia da Covid-19. La mostra è visitabile fino al 25 giugno 2023.

HELMUT NEWTON. LEGACY

Milano, Palazzo Reale 24 marzo – 25 giugno 2023
a cura di Matthias Harder e Denis Curti

Orari mostra
Da martedì a domenica ore 10 - 19:30. Giovedì 10 - 22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Lunedì chiuso
Aperture straordinarie
domenica 9 aprile (Pasqua) | 10:00-19:30
lunedì 10 aprile (Lunedì dell’Angelo) | apertura straordinaria 10:00-19:30
martedì 25 aprile (Festa della Liberazione) | 10:00-19:30
lunedì 1° maggio (Festa del Lavoro) | apertura straordinaria 10:00-19:30
venerdì 2 giugno (Festa della Repubblica) | 10:00-19:30


Commenti