Alcuni obiettivi Viltrox potrebbero danneggiare Fujifilm X-Pro3

Alcuni obiettivi Viltrox potrebbero danneggiare Fujifilm X-Pro3

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese di obiettivi Viltrox ha annunciato la presenza di una problematica che riguarda tre suoi obiettivi e la fotocamera Fujifilm X-Pro3. Per via del design di quest'ultima ci potrebbero essere danni estetici se utilizzati.”

Fujifilm X-Pro3 è un modello relativamente recente della gamma di mirrorless del produttore nipponico. Il suo look vintage unito a prestazioni interessanti date dalle ultime tecnologie potrebbe affascinare più di un utente. Ma attenzione agli obiettivi Viltrox, che in alcuni casi potrebbero danneggiare la fotocamera.

viltrox fujifilm

A dichiararlo è lo stesso produttore cinese che ha rilasciato una nota proprio in merito a questa accoppiata. Secondo quanto affermato da Viltrox, i possessori di Fujifilm X-Pro3 non dovranno utilizzare i modelli da 23 mm, 33 mm e 85 mm dedicati all'attacco X.

La motivazione è molto semplice in realtà: il pulsante di sblocco sul corpo macchina sporge di più che su altri modelli. Questo, negli obiettivi sopra elencati, porterebbe sul lungo periodo a danneggiare il pulsante (che toccherebbe contro la base dell'obiettivo). Durante i primi utilizzi potrebbe trattarsi di un semplice danno estetico, ma con l'utilizzo potrebbe portare a conseguenze più serie.

Non si tratta quindi di un problema aggiornabile con firmware o altre modifiche. Il produttore cinese si è anche reso disponibile ad aiutare i proprietari di Fujifilm X-Pro3 che vorranno restituire queste ottiche.

Non sono segnalati problemi invece per soluzioni come Fujifilm X-Pro2, Fujifilm X-T3, Fujifilm X-T4 (per citare alcuni modelli) che potranno continuare a funzionare correttamente con gli obiettivi indicati.


Commenti