AirPeak: al CES 2021 Sony mostra di sfuggita il proprio drone per riprese aeree con mirrorless full frame

AirPeak: al CES 2021 Sony mostra di sfuggita il proprio drone per riprese aeree con mirrorless full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ha girato il video dimostrativo della sua auto a guida autonoma Vision-S con AirPeak. Stiamo parlando del tanto atteso drone di casa Sony, un quadricottero di dimensioni generose, che nasce per il mercato delle riprese professionali e che è studiato per decollare con a bordo le mirrorless full frame del produttore giapponese”

L'anno scorso aveva destato grande interesse durante la conferenza stampa Sony l'apparizione di un'automobile, Vision-S, un prototipo/laboratorio in cui Sony ha integrato tutti i sensori che sta sviluppando per la guida assistita e autonoma. Ora il prototipo è in fase di test drive su strade pubbliche e in questa edizione digitale del CES 2021 sono state mostrate nuove immagini dell'auto su strada.

AirPeak: il drone di casa Sony

Quello che è interessante, questa volta, è il mezzo di ripresa: AirPeak. Stiamo parlando del tanto atteso drone di casa Sony, un quadricottero di dimensioni generose, che nasce per il mercato delle riprese professionali e che è studiato per decollare con a bordo le mirrorless full frame Alpha A7/A9 del produttore giapponese, con le relative ottiche.

Dal video è possibile raccogliere alcuni elementi: il quadricottero ha un doppio alloggiamento per batterie di grosse dimensioni, sia per dare la potenza necessaria a sollevare il payload, sia - probabilmente - per assicurare un'autonomia in linea con le esigenze delle riprese professionali.

Sony AirPeak ha un carrello d'atterraggio retrattile e vari sensori, sia per la guida remota tramite il radiocomando, sia per il riconoscimento degli ostacoli. Il CEO di Sony, Kenichido Yoshida, ha parlato poi di Artificial Intelligence a bordo. Al momento sono questi i dettagli che siamo in grado di estrarre dal video, sarà interessante vedere se il colosso giapponese ne rilascerà altri nel corso della fiera o se sarà necessario attendere una presentazione ufficiale più in là.


Commenti