Aggiornamenti firmware per Olympus, Samsung e Fujifilm

Aggiornamenti firmware per Olympus, Samsung e Fujifilm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Aggiornamenti firmware per le mirrorless Samsung e Olympus e per la compatta con sensore APS-C Fujifilm FinePix X100”

Negli ultimi giorni sono diversi gli aggiornamenti firmware rilasciati che toccano prodotti di gamma medio alta, come mirrorless e compatte premium. A questa ultima categoria appartiene Fujifilm FinePix X100, che riceve la versione 1.11 del firmware. Il nuovo software di gestione della fotocamera migliora le prestazioni alle distanze ravvicinate del sistema autofocus della compatta con ottica fissa 35mm equivalenti e sensore APS-C.

Inoltre è stato risolto un problema di visualizzazione a display quando venivano applicate agli scatti le modalità Medium Soft e Soft dell'impostazione delle ombre. Da ultimo ora quando si scatta con autoscatto le impostazioni di fuoco ed esposizione rimangono quelle alla pressione del pulsante di scatto e non vengono calcolate dalla macchina appena prima di riprendere la fotografia.

In casa Samsung è stato rilasciato invece un aggiornamento per i modelli mirrorless NX5/NX10/NX11/NX100. In particolare le fotocamere raggiungono la versione, rispettivamente 1.21, 1.31, 1.11, 1.12. L'aggiornamento riguarda la compatibilità con le nuove ottiche 60mm e 85mm. Le informazioni e i file per l'installazione sono reperibili alla voce supporto del sito Samsung italiano.

Anche Olympus E-P3 riceve un nuovo firmware, il primo dal suo arrivo sul mercato: in questo caso vengono corretti un paio di bachi, in particolare un problema legato all'autofocus durante l'utilizzo di schede Eye-Fi e un problema di non funzionamento dei pulsanti quanto il monitor touchscreen è toccato mentre si utilizza il mirino elettronico. Maggiori informazioni a questo indirizzo.


Commenti