Affinity in Autonomy: la mostra Sony indaga il rapporto uomo/macchina

Affinity in Autonomy: la mostra Sony indaga il rapporto uomo/macchina

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In cinque aree i visitatori possono interagire in modalità differenti con le intelligenze artificiali, siano esse personificate da una parete luminosa, da sassi che si muovono in autonomia o dal cagnolino Aibo. L'installazione è anche un modo per vedere all'opera alcune delle tecnologie sviluppare da Sony, come sensori d’immagine Time-of-Flight retroilluminati e sensori d’immagine CMOS per applicazioni di rilevamento con funzione di global shutter.”

Nel nostro futuro ci saranno sempre più robot. In particolare il Giappone è molto avanti su questo tema, dovendo affrontare in modo più urgente di altri paesi il problema dell'invecchiamento della popolazione. L'ausilio di robot per mantenere le persone autonome il più a lungo possibile è un tema che gli ingegneri nipponici seguono da tempo e l'aspetto del rapporto tra umani e macchine è punto cardine.

Sony è pioniere del settore e già nel 1999 aveva lanciato il primo Entertainment Robot: ‘AIBO’. La più recente incarnazione di tale robot è il cane Aibo, messo in mostra dal CEO della compagnia anche al CES. Il cane robot è parte integrante della mostra 'Affinity in Autonomy’, con cui Sony ha voluto essere presente in zona Tortona in occasione della Design Week.
La mostra sarà aperta dal 9 al 14 aprile e vuole indagare proprio il rapporto tra esseri umani e robot e alle possibili emozioni che le macchine saranno in grado di provare con gli sviluppi dell'intelligenza artificiale.

In cinque aree i visitatori possono interagire in modalità differenti con le intelligenze artificiali, siano esse personificate da una parete luminosa, da sassi che si muovono in autonomia o dal cagnolino Aibo.

L'installazione è anche un modo per vedere all'opera alcune delle tecnologie sviluppare da Sony, come sensori d’immagine Time-of-Flight retroilluminati e sensori d’immagine CMOS per applicazioni di rilevamento con funzione di global shutter.

[HWUVIDEO="2748"]Affinity in Autonomy: la mostra Sony indaga il rapporto uomo/macchina[/HWUVIDEO]

Informazioni sull’evento:

Titolo: 'Affinity in Autonomy'

Dove: Spazio Zegna, Via Savona, 56/A, Milano, Italy

Date: Tuesday 9 to Sunday 14 April

Dettagli: Website: sony.net/AiA/

Instagram: www.instagram.com/sonydesign_official/


Commenti