A Pentax lo sviluppo, la produzione e la vendita delle fotocamere Ricoh

A Pentax lo sviluppo, la produzione e la vendita delle fotocamere Ricoh

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax Ricoh Imaging, nata dopo l'acquisizione, prende in carico lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione delle fotocamere Ricoh”

Il primo ottobre 2011 Ricoh ha acquisito definitivamente Pentax, creando la nuova compagnia PENTAX RICOH IMAGING COMPANY, sotto la guida del Presidente and CEO Zenji Miura. Inizialmente l'obiettivo era quello di continuare a seguire i business delle divisioni mantenendo la divisione tra RICOH e PENTAX.

In particolare in casa Ricoch la divisione Personal Multimedia Product Company (PMMC) avrebbe continuato a sviluppare i suoi prodotti, mentre Pentax avrebbe fatto altrettanto con le sue linee di fotocamere.

Il CP+ di Yokohama è stato invece teatro di un netto cambio di rotta: Pentax Ricoh Imaging (PRI) prende in carico lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione anche delle fotocamere Ricoh e dei suoi prodotti dedicati alla sicurezza.

Si tratta di una razionalizzazione che permetterà a Ricoh di concentrarsi meglio sul suo core business e a Pentax Ricoh Imaging di avere una struttura più forte e un portafoglio prodotti più ampio con cui proporsi sul mercato. I cambiamenti avranno effetto dal prossimo primo di aprile.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 10 Febbraio 2012, 11:28
ottimo, spero esca a breve una FF (K-1??)
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 10 Febbraio 2012, 16:05
La fotocamera a sensore grande (ben più del FF come dimensioni e risoluzioni) e professionale l'hanno già fatta per competere sulla fascia alta con le altre, è la [B]645D[/B]. Quindi adesso che c'è quella è molto improbabile aspettarsi un altro sistema pro FF e se non ci hanno puntato prima di fare la 645D a maggior ragione non vedo perché dovrebbero farlo ora.

Se invece speri in una FF economica ho ancora più dubbi visto che perfino nei nuovi listini dei big non ci sono più FF economiche e le stanno riposizionando sulla fascia pro (vedi la D800 e probabile futura 5Dmk3 e alternativa Sony).

Tornando alla notizia è invece interessante quanto si stia dando da fare la nuova proprietà a così poco tempo dall'acquisizione e il fatto che con questo annuncio affermino di riunire anche le loro compatte sotto l'egida della divisione pentax acquisita, è la migliore dimostrazione che credono nel valore del marchio e si vogliono impegnare a investirci.