645 PRO: l'app che salva TIFF non compressi dalla fotocamera di iPhone

645 PRO: l'app che salva TIFF non compressi dalla fotocamera di iPhone

di Roberto Colombo, pubblicata il

“645 PRO è un'app che intercetta i dati della fotocamera di iPhone prima che siano compressi e li salva in un file TIFF per una post produzione di maggiore qualità”

Uno dei problemi delle app come Instagram è il fatto che questo tipo di applicazioni ha accesso ai file già compressi in formato JPEG, andando ad applicare filtri e la successiva propria compressione a file che hanno già perso parte del bagaglio iniziale di informazioni.

645 PRO è una app per iPhone che intende invece superare di slancio questo problema: in pratica l'app riesce ad intercettare l'output della fotocamera dopo il processo di demosaicing e di applicazione del bilanciamento del bianco e della maschera di contrasto, ma prima che veda la compressione e il salvataggio in JPEG. 645 PRO salva un file TIFF, probabilmente a 8-bit, che contiene molte più informazioni rispetto alla versione compressa solitamente salvata dal sistema. Questo dovrebbe permettere una post produzione di maggiore qualità.

645 PRO è inoltre un'app fotografica molto evoluta, con controlli avanzati (lettura esposimetrica spot, blocco del fuoco e del bilanciamento del bianco), con le immancabili simulazioni pellicola e con la possibilità di salvare file JPEG meno compressi di quelli di default di iPhone.

Al momento l'app, disponibile a $2,99, ha un solo difetto: i file TIFF salvati non sono disponibili direttamente dalla memoria del dispositivo, così come avviene con i JPEG, ma devono essere trasferiti al computer tramite iTunes, come accade con tutti i documenti.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: T3mp pubblicato il 23 Aprile 2012, 11:33
finalmente iniziero' ad usare la fotocamera dell'iPhone 4s!
Commento # 2 di: birmarco pubblicato il 23 Aprile 2012, 11:45
Questo è il colpo di grazia alle reflex professionali! Oramai per foto di alta qualità basta un iPhone!
.
.
.
.
.
.
.
.
.



A parte gli scherzi, potrebbe essere interessante per aumentare un pochino la qualità fotografica dei cellulari. Una funzionalità del genere, con salvataggio in formato RAW o al più TIFF, la vedrei bene in tutti i cellulari con fotocamera decente. Magari la metteranno nel Nokia PureView
Commento # 3 di: novix84 pubblicato il 23 Aprile 2012, 12:14
Non esageriamo. I sensori di un qualsiasi cellulare (anche iPhone) non hanno niente a che vedere con un sensore di una Reflex.
Quello che conta non sono i megapixel, ma le dimensioni del sensore. Più grande è il sensore più luce cattura e meno rumore inserisci.



Commento # 4 di: birmarco pubblicato il 23 Aprile 2012, 12:28
Originariamente inviato da: novix84
Non esageriamo. I sensori di un qualsiasi cellulare (anche iPhone) non hanno niente a che vedere con un sensore di una Reflex.
Quello che conta non sono i megapixel, ma le dimensioni del sensore. Più grande è il sensore più luce cattura e meno rumore inserisci.


Si, si! Io stavo scherzando ovviamente
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 23 Aprile 2012, 12:38
Vabbeh.. l'idea può anche essere carina ma sinceramente è un po' una stupidata!

Parto semplicemente dal conceto che fare una foto col cell è per definizione una foto al volo.. non è certo finalizzata ad altri usi, quindi è toalmente inutile uno sbattmento del genere che mi garantisce qualità 11 al posto della normale qualità 10.

..fosse gratis magari..
Commento # 6 di: bollicina31 pubblicato il 23 Aprile 2012, 13:36
pensavo cia vessero infilato un sensore 645D della pentax
Commento # 7 di: uncletoma pubblicato il 23 Aprile 2012, 13:39
A quel punto tutti a comprare un iPhone, visto il costo della Pentax
Commento # 8 di: Therinai pubblicato il 23 Aprile 2012, 17:07
Evvai non vedo l'ora di sentire il primo pagliaccio che mi spiega come post produce le foto fatte i discoteca col suo iphon
Commento # 9 di: MasterGuru pubblicato il 23 Aprile 2012, 17:28
ma si dai...10 foto e saturano giá la memoria interna
Commento # 10 di: wsxxsw pubblicato il 23 Aprile 2012, 21:37
Originariamente inviato da: MasterGuru
ma si dai...10 foto e saturano giá la memoria interna


Si, è vero, infatti qui spiegano che c'è già un aggiornamento per la batteria. E' una recensione dell'app. http://italianeography.com/2012/04/...ffetto-manuale/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »