Mirrorless
Cosina dovrebbe portare al CP+ 2023 alcuni obiettivi per Canon RF e Fujifilm X che saranno lanciati ufficialmente sul mercato nel prossimo futuro. In particolare ci sarà il Voigtländer Nokton 50mm f/1 per le mirrorless Canon.
Sigma ha annunciato che gli obiettivi 16mm F1.4 DC DN, 30mm F1.4 DC DN e 56mm F1.4 DC DN della linea Contemporary saranno disponibili anche per le fotocamere mirrorless Nikon Z con sensore in formato APS-C.
Sony introduce oggi il nuovo 50mm F1.4 della famiglia GMaster. Offre così un'alternativa più snella ed economica rispetto al modello F1.2, e completa un classico trio per gli amanti degli obiettivi a focale fissa: 24mm, 35mm e 50mm, tutti F1.4.
In primavera, a un prezzo ancora da definire, sarà rilasciato ufficialmente sul mercato il nuovo obiettivo Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD per Fujifilm X che andrà così ad ampliare la gamma di ottiche per il produttore nipponico.
La notizia è che Zeiss ZX1 è uscita dai listini dei più importanti negozi a livello globale ed è marchiata come 'Discontinued'. Se ne va, quindi, una fotocamera da cui tutti si aspettavano molto ma, che a conti fatti, di cui pochi sentiranno la mancanza
Il mercato fotografico si è ormai stabilizzato, dopo gli anni di caduta libera in seguito allo scoppio della bolla delle compatte digitali, e vede delle dinamiche consolidate, anzi, facendo segnare nel 2022 un rimbalzo verso l'alto dei dati a valore. Ormai lo scettro del mercato è in mano alle fotocamere mirrorless
Le due nuove ottiche, prive della denominazione APO dei modelli già in gamma, sono più semplici dal punto di vista dello schema ottico e quindi caratterizzate non solo da un prezzo inferiore, ma anche da peso e dimensioni contenuti: ecco Leica Summicron-SL 35 f/2 ASPH e Leica Summicron-SL 50 f/2 ASPH
OM Digital Solutions ha presentato nella mattinata di oggi l'obiettivo M.Zuiko ED 90mm F3.5 Macro IS PRO. Una soluzione che punta alla qualità d'immagine per chi è dedito principalmente alla fotografia macro (anche in esterno).
Canon presenta la fotocamera mirrorless full frame più leggera della famiglia EOS R e con R8 vuole in qualche modo dare un erede alla capostipite della serie. Sensore CMOS 35mm da 24,2 megapixel, video 4K/60p e schermo articolato la rendono una tuttofare molto interessante, soprattutto per chi non ha il budget per la sorella maggiore EOS R6 Mark II . Finalmente la mitica piccola reflex EOS 600D trova un erede in ambito mirrorless: la nuova Canon EOS R50, infatti, unisce le dimensioni compatte di una mirrorless APS-C alla compatibilità con le ottiche del sistema full frame EOS R e colma. Canon EOS R50 torna a essere uno dei modelli più indicati come prima fotocamera, ora non più per chi arriva dalle compatte, ma dallo smartphone
Il produttore nipponico ha presentato il nuovo Sigma 50mm F1.4 DG DN Art per Sony E e L-Mount. Si tratta di uno degli obiettivi più attesi da parte della società giapponese che ha profuso il meglio della sua tecnologia per un piccolo gioiello.
Insieme al ben più costoso modello da 85 mm e apertura di f/1.2, Nikon ha presentato il più compatto ed economico NIKKOR Z 26mm f/2.8. Si tratta di un'ottica pancake che ha un costo accessibile e utilizzabile per la street photography.
Il produttore nipponico Nikon ha annunciato ufficialmente l'obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S. Una soluzione di fascia alta che potrebbe interessare ai fotografi ritrattisti e ai fotografi di cerimonie e matrimoni. Il prezzo è di quasi 3000 euro.
Una compatta, sebbene dotata di sensore full frame, per la copertura editoriale di una fiera come il CES di Las Vegas? È questa la sfida che ci siamo dati, usando Leica Q2 per foto e video durante la fiera di inizio anno. Nel nostro report ecco come si è comportata
Sony ha annunciato di voler lasciare la Cina come sede produttiva per quanto riguarda le fotocamere destinate a mercati quali Stati Uniti, Europa e Giappone. La produzione in Cina sarà destinata al mercato interno.
Occorre fare in frettissima: oggi su Amazon, per qualche ragione, Panasonic GH6 con l'obiettivo Leica 12-60mm costa 500 Euro in meno del normale. Davvero. Ci sono pochissimi pezzi, però: gli interessati non perdano tempo!