Cultura Fotografica
Red Bull Illume 2019 è quasi giunto al termine, ma il concorso fotografico dedicato agli sport estremi e promosso da Red Bull ha ancora molto da offrire. Ecco una selezione di alcuni degli scatti dei semifinalisti raccolti in una gallery.
Maurizio Masciopinto e Fabio Camillo hanno vinto le due categorie (Pro e Passion) della seconda edizione dei Nikon Master Director. Il social talent show promosso dal produttore nipponico in partnership con Traipler.
Nikon Small World 2019 ha i suoi vincitori: la giuria ha decretato quali sono state le fotografie più particolari e belle che sono state inviate (oltre 2000 immagini complessivamente). Ecco una breve carrellata.
La mostra di Pio Tarantini dal titolo "Nell'Interno" focalizza la sua attenzione su un elemento spesso dimenticato: la casa. Unendo elementi materiali, linee nette e figure eteree che mettono in luce gli aspetti poetici dell'abitare.
Canon EOS C500 Mark II debutterà in Italia alla Festa del Cinema di Roma dove gli utenti e gli addetti ai lavori potranno vederla da vicino insieme ad altre proposte come la EOS C200 ma anche alle fotocamere Canon EOS R e relativi obiettivi.
Primitive Elements è la nuova mostra fotografica di Francesco Bosso che si sta tenendo a Milano (Galleria delle Stelline) fino al 14 Dicembre 2019. Spazio a immagini in grande formato in bianco e nero per ambienti naturali incontaminati.
La manifestazione aperta al pubblico e grauita, mette sul piatto un interessante mix di workshop, conferenze, materclass, spazi di touch&try con ospiti di spicco tra giornalisti, esperti del mondo social e della fotografia, Youtuber e influencer, nella cornice della Torneria Tortona a Milano
Oliviero Toscani e la sua mostra fotografica Razza Umana faranno tappa a Senigallia fino a Febbraio 2020. Un'occasione unica per vedere i ritratti catturati dal noto fotografo in giro per il Mondo. Esaltando le differenze dell'essere umano.
ZEISS Photography Award 2020 ha aperto le candidature per i fotografi di tutto il Mondo per riuscire a vincere importanti premi (obiettivi, viaggi fotografici e altro ancora) con le immagini che hanno come tema la "scoperta" da parte del genere umano.
Sono stati nominati ufficialmente i fotografi che hanno vinto il prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year 2019! A superare tutti è stato Yongqing Bao (dalla Cina) con una foto di una marmotta e una volpe.
Farsi un selfie potrebbe essere una scelta pericolosa, soprattutto se si è una celebrità. In Giappone uno stalker è riuscito ad aggredire la vittima grazie al riflesso negli occhi preso da un selfie pubblicato in Rete risalendo alla zona dove abita.
La mostra raccoglie alcuni degli scatti ed è l'occasione per - letteralmente - entrare all'interno della processione del Señor de los Milagro, in mezzi ai volti e ai gesti e simboli religiosi. Raccontata con il linguaggio del bianco e nero ha un'aura atemporale e aspaziale e forse proprio questa è la ragione che ha portato il Console General del Peru in Italia, Augusto Salamanca, a ospitare la mostra di Giorgio Galimberti nei locali del consolato
Polaroid Originals dice addio alle pellicole della famiglia Spectra, dopo 33 anni di onorato servizio. Il comunicato, pieno di rammarico, afferma che Polaroid non potrà più supportare il sistema Spectra, evidentemente relegato ormai alla nicchia della nicchia dei nostalgici
Quattro settimane densissime di proposte, di grande fotografia e soprattutto di straordinaria umanità. A Lodi, dal 5 al 27 ottobre: questo è il Festival della Fotografia Etica, un appuntamento imperdibile per uno sguardo più profondo sulla fotografia. Abbiamo incontrato in anteprima Monika Bulaj con il suo lavoro Broken Songlines e la mostra allestita nello Spazio Approfondimento all’Ex Chiesa dell’Angelo, con il supporto di Fujifilm
La mostra Wildlife Photographer of the Year 2018 sbarca a Milano nei suggestivi spazi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, da domani 4 ottobre e fino al 22 dicembre 2019. L'esposizione raccoglie le 100 immagini premiate alla 54a edizione del prestigioso concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra, che ha visto sfidarsi fotografi di 95 paesi con un totale di più di 45.000 fotografie.