Cultura Fotografica
Dopo che Leica, Nikon e Olympus hanno dichiarato ufficialmente che non parteciperanno a Photokina 2020, ora arrivano le prime conferme sulle presenze. Canon, Sony e Panasonic saranno presenti a Colonia il prossimo anno.
Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano: dopo 4 anni di lavori sono state aperte le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo. Ad animarle un'installazione multimediale con ben 36 proiettori laser Sony
17 Graffi. Piazza Fontana 50° è la mostra fotografica sulla strage della quale ricorre il 50° anniversario proprio quest'anno (tra due giorni). Un percorso che unisce la fotografia alla poesia per non dimenticare.
Vedere Londra con altri occhi: quelli di una Nikon D850 posizionata in modo tale da poter osservare la capitale inglese dall'alto per 24 ore. Si tratta di un time-lapse da record che ha registrato la città dall'alba al tramonto.
Panasonic ha annunciato di aver venduto la propria divisione che si occupa della produzione e assemblaggio di semiconduttori a un'altra società (Nuvoton). Una strategia per cercare di ottimizzare investimenti e spese.
La Modalità Notturna introdotta con Pixel 3 di Google (in Google Camera) è poi stata migliorata con Pixel 4! Google ha voluto spiegare come vengono catturate le immagini, in particolare quando si tratta di astrofotografia.
Il fotografo olandese Dick van Duijn ha "colpito ancora"! Anche questa volta al centro delle sue fotografie c'è uno scoiattolo ma questa volta non si tratta di annusare fiori quanto piuttosto riuscire a "camminare sull'acqua".
Potrebbe essere l'idea per un regalo di Natale! Una fotografia originale della NASA che riprende le più iconiche missioni degli anni della corsa allo Spazio e in particolare alla Luna. Alcune fotografie sono disponibili a prezzi abbordabili.
La mostra fotografica dei Sony World Photography Awards è presente al Photolux Festival 2019 di Lucca. Si tratta di una prima volta in Italia che una mostra fotografica viene trasposta completamente in digitale, per la gioia degli utenti.
Il concorso Nature Photographer of the Year 2019 è giunto alla sua conclusione con la proclamazione del vincitore. Dall'Ungheria la foto di due conigli che saltano nella neve realizzata in bianco e nero è stata la migliore.
Simone Sbaraglia, l'X-Photographer ambasciatore di Fujifilm Italia, è pronto a sbarcare a Napoli con la sua mostra Ritratto di un Pianeta Selvaggio. Una mostra, a tratti multimediale, sulle bellezze del nostro Pianeta e sul perché salvaguardarlo.
Comedy Wildlife Photography 2019 ha ora i suoi vincitori: prima classificata con una foto di un leoncino coraggioso (e un bello slogan) si aggiudica premio e viaggio Sarah Skinner! Ecco la gallery con tutte le fotografie più divertenti.
Per festeggiare la ricorrenza della caduta del Muro di Berlino su Catawiki è stato messo all'asta un obiettivo particolare: si tratta di un esemplare impiegato sui satelliti spia sovietici in uso proprio durante la Guerra Fredda.
Sebastian Voltmer ha catturato nel 2017 una spettacolare fotografia che ha come protagonista la Luna durante l'Eclissi Solare del 2017 negli Stati Uniti. Grazie a una composizione di più fotografie i dettagli della Luna e della Corona sono splendidi.
Una fotocamera Hasselblad 503CX realizzata completamente in LEGO? Una fotografa taiwanese è riuscita a realizzarla e non è solo uguale nelle fattezze esterne ma è funzionante con meccanismi simili a quella originale degli anni '80!