Fragment 8: la videocamera retrò che registra i filmati in GIF

Fragment 8: la videocamera retrò che registra i filmati in GIF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un progetto Kickstarter che arriva da Hong Kong promette di portare il fascino delle videocamere Super 8 adattandolo al 2020! Per esempio con Fragment 8 è possibile registrare in MP4 ma anche in GIF. Ecco quello che c'è da sapere.”

Di idee strane su Kickstarter se ne trovano tante! Una di queste legata al mondo della fotografia e delle riprese video è la videocamera Fragment 8. Nonostante il suo aspetto retrò per ricordare le Super 8, al suo interno troviamo la tecnologia in grado di riprendere i filmati e trasformarli direttamente nel formato GIF (ma anche MP4 H.264).

Come scritto in apertura, si tratta sicuramente di una soluzione particolare, ma ecco qualche curiosità sulla Fragment 8 per i più curiosi. Come replica permette di riprodurre il suono dell'otturatore mentre il tempo di ripresa è limitato a 2 minuti.

Una replica Super 8 che registra anche in GIF

fragment 8 videocamera

Sicuramente una delle parti più curiose è la possibilità di Fragment 8 di registrare nel formato GIF per poi condividerli on-line sui social network o instant messaging immediatamente. soprattutto facendo le stesse movenze di quando si utilizzava una videocamera Super 8.

Il produttore è Lofty Factory (società di Hong Kong) mentre l'ideatore è Manhin in collaborazione con Chun Yin. Questo nuovo dispositivo presenta ovviamente alcuni vantaggi dati dalla moderna tecnologia: per esempio è presente un connettore USB per esportare video in formato MP4 H.264 o GIF con risoluzione HD (720p).

Non ci sono impostazioni avanzate possibili: non sarà quindi possibile gestire ISO, apertura, messa a fuoco o bilanciamento del bianco. Il tutto è stato reso il più semplice possibile.

Il sensore della Fragment 8 è un CCD da 1/3" mentre l'obiettivo ha un'apertura da f/2.5 con una costruzione che prevede 4 elementi. L'otturatore è di tipo elettronico mentre l'alimentazione arriva da un pacco di batterie agli ioni di Litio.

Le prestazioni permettono una ripreda a 9 fps o 24 fps mentre la personalizzazione permette di avere anche tre lenti aggiuntive: Kaleidoscope Six, Star Filter e Radial Filter. L'attacco standard invece è quello da 17 mm. Il peso si ferma a 250 grammi permettendo di trasportarla semplicemente mentre la struttura è realizzata in alluminio, plastica e pelle. Le dimensioni sono pari a 110 x 90 x 40 mm.

fragment 8 kickstarter

Il prezzo parte da 78 dollari per i primi che l'acquisteranno su Kickstarter e che avranno la versione a lente singola. Ci sarà però anche la versione più completa da 128 dollari che comprende lente singola, lenti aggiuntive su rotore e struttura in pelle, infine la versione più costosa (da regalo) a 198 dollari. Le prime consegne sono state fissate per Maggio 2020.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Qarboz pubblicato il 22 Gennaio 2020, 14:47
Questa "cinepresa" mi ha fatto venire in mente quella che aveva mio papà quando ero piccolo; e non era nemmeno super 8 ma solo 8. La pellicola era su bobinette e non nei caricatori, l'audio completamente assente. E non aveva nemmeno batterie, infatti il funzionamento era completamente meccanico, con un pomellone su un fianco che serve per caricare una molla che permetteva un qualche minuto di girato ('mazza come sono vecchio )