Sony ZV-E1, la ZV full frame con il cuore di A7S III

Sony ZV-E1, la ZV full frame con il cuore di A7S III

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony presenta la nuova Sony ZV-E1, mirrorless full frame che riprende le caratteristiche delle fotocamere della famiglia ZV, pensate per i content creator, ma le declina attorno al sensore da 12.1 megapixel CMOS BSI retroilluminato Exmor R già utilizzato su A7 S II”

A qualcuno sarà capitato di pensare: 'Sarebbe bello poter prendere il cuore di una foto/videocamera come Sony A7 S III, mescolarlo con la facilità d'uso della piccola Sony ZV-E10 e racchiudere il tutto in un corpo compatto come quello della full frame Sony A7c'.

Sony ZV-E1, la ZV full frame

[HWUVIDEO="3362"]Sony ZV-E1, la ZV full frame con il cuore di A7S III[/HWUVIDEO]

Ebbene, togliete pure il condizionale perché oggi Sony presenta la nuova Sony ZV-E1, mirrorless full frame che riprende le caratteristiche delle fotocamere della famiglia ZV, pensate per i content creator, ma le declina attorno al sensore da 12.1 megapixel CMOS BSI retroilluminato Exmor R già utilizzato su A7 S III e in grado di spingersi nativamente fino a 102.400 ISO e in modalità espansione fino a 409.600 ISO.

In dote la nuova Sony ZV-E1 porta anche la possibilità di registrare filmati 4K/60p 10 bit 422 All-I internamente con un ulteriore passo verso l'alto al formato 4K/120p con aggiornamento firmware gratuito, anche se in quel caso senza la possibilità di registrare su scheda.

Sony ZV-E1: alcuni compromessi

Rispetto ad A7 S III, infatti, ci sono alcune rinunce hardware per contenere il prezzo e il primo a cadere è il doppio slot ibrido SD/CFexpress, sostituito da uno slot singolo che accetta solo schede SD, con le attuali limitazioni in termini di bitrate registrabile su scheda.

Altra rinuncia è quella tipica delle fotocamere Sony ZV, che sono prive di mirino per fare spazio a una capsula a tre microfoni deputata alla cattura dell'audio in modo più realistico e direzionale. A livello audio troviamo comunque sia l'ingresso jack, sia l'uscita cuffie, ma abbiamo anche la possibilità di connettere direttamente un microfono esterno sulla slitta flash tramite connessione multi-interfaccia.

Terza rinuncia è quella alla porta HDMI standard Type-A, sostituita da una Mini-HDMI, che permette l'estrazione di un flusso video, ma non quella del formato video RAW a 16-bit come nel caso di A7 S III.

Ultima rinuncia è quella allo stabilizzatore meccanico sul sensore, in favore della soluzione solamente digitale già vista sulle altre fotocamere della famiglia ZV. Troviamo anche la modalità Dynamic Active Mode che, pagando il prezzo di un ritaglio molto evidente, restituisce filmati con una stabilizzazione vicina a quella delle action camera.

L'interfaccia del menu è la stessa della sorella maggiore, ma troviamo anche una comoda UI con bottoni virtuali sullo schermo touch: il display è orientabile e snodato di tipo vari-angle e può essere orientato in avanti per i video in modalità selfie. Troviamo poi una tally-light, ma è possibile anche attivare la comoda cornice di registrazione rossa attorno all'inquadratura.

La versione video di A7c

Se nelle forme il corpo è molto simile a quello di A7c, la disposizione dei tasti è ottimizzata per le riprese video. Troviamo il tasto menu in posizione inclinata vicino alla ghiera posteriore, facilmente raggiungibile anche quando la fotocamera è guardata dall'alto, un commutatore foto/video/S&Q sulla calotta superiore, con accanto un ampio tasto per l'avvio delle riprese video. L'interruttore di accensione è concentrico al pulsante di scatto, assieme a un commutatore a 2 vie per il controllo dello zoom nelle ottiche motorizzate. Come su tutte le fotocamere ZV, anche su ZV-E1 troviamo il tasto per il controllo veloce della sfocatura vicino ai pulsanti di scatto/REC, che apre al massimo il diaframma per ottenere il bokeh più evidente possibile: essendo di fronte a una fotocamera con sensore full frame, l'effetto è ben maggiore rispetto alle sorelle più piccole. Resta poi un punto fermo la modalità presentazione prodotto, che riconosce gli oggetti messi al centro dell'inquadratura e pone il fuoco su essi.

La fotocamera porta in dote tutti gli algoritmi nati dall'intelligenza artificiale per il riconoscimento dei soggetti e li sfrutta per alcune funzionalità avanzate decisamente interessanti per chi crea contenuti e vuole ridurre al minimo il montaggio. Ad esempio è possibile attivare il ritaglio automatico dell'inquadratura, che crea una zoomata virtuale, centrando il soggetto. È una funzione che vedete ben nel video in apertura.

Ad esempio si può iniziare in campo largo e poi quando entra un soggetto nell'inquadratura e viene riconosciuto la macchina effettua un ritaglio progressivo verso di lui. Il ritaglio può anche essere lasciato all'operatore: nel caso ci siano due soggetti che parlano, quest'ultimo può semplicemente indicare sul display touch quale soggetto far seguire all'autofocus e in automatico la fotocamera effettua la zoomata virtuale su di esso. Da menu è possibile selezionare la grandezza del ritaglio, ma ci si può spingere anche abbastanza in là. Ad esempio con due persone che parlano una di fronte all'altra di può arrivare ad avere nel girato 3 inquadrature già montate: il campo largo e le due sui due soggetti singoli.

Il video viene registrato sulla scheda con le diverse inquadrature, ma si può scegliere di avere di backup il flusso 'pulito' senza ritagli sulla porta HDMI, da memorizzare con un registratore esterno. Anche la velocità del ritaglio è selezionabile da menu, rendendo lo strumento molto flessibile. Inoltre il controllo è disponibile anche dalla nuova app per smartphone, rendendo così la vita più facile a chi gira i video da solo con sé stesso come soggetto, ma vuole comunque sfruttare la funzionalità.

A livello video troviamo tutti i principali Picture Style, ma anche la possibilità di registrare con il profilo S-Cinetone, ma anche in formato S-Log con LUT caricabili dall'utente sulla fotocamera.

Da ultima troviamo la possibilità di sfruttare la fotocamera come webcam per gli streaming di qualità.

Sony ZV-E1: disponibilità e prezzo

A questo punto sarete curiosi di sapere il prezzo. La nuova Sony ZV-E1 arriverà sul mercato ad aprile a un prezzo di listino di 2.700 €, che diventano 3.000 per il kit con l'ottica FE 28-60 mm F4-5.6.

Contando che A7 S III è stata presentata con un listino di 4.200 €, chi è in cerca delle prestazioni del suo sensore, ma è ben disposto ad accettare le rinunce fatte dal nuovo modello, trova in questa ZV-E1 una fotocamera decisamente interessate per le produzioni video personali o per le riprese a singolo operatore, con molte funzioni che semplificano la vita a chi lavora in solitaria.

Articoli correlati

Sony A7 S III: la cinepresa digitale mirrorless full frame fa un nuovo salto di qualità

Sony A7 S III: la cinepresa digitale mirrorless full frame fa un nuovo salto di qualità

Sony cala il suo nuovo asso in ambito video con la nuova Sony A7 S III. 4K a 120 fps, 10-bit 4:2:2 su tutti formati, video RAW 16-bit su HDMI, IBIS a 5 assi, mirino da 9,44 milioni di punti, display vari-angle e un inedito doppio slot dual che accetta sia le classiche schede SD, sia le inedite CFexpress Type A. Il prezzo sale a 4.200€


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: WarSide pubblicato il 29 Marzo 2023, 22:06
Bel mostriciattolo. Mi aspettavo un prezzo leggermente più accessibile, ma le specs sono alte. Peccato che il sensore sia solo da 12MP perché, con tutti i vari sistemi di stabilizzazione che fanno crop, mi sa che si è sotto i 4K
Commento # 2 di: D4N!3L3 pubblicato il 30 Marzo 2023, 15:45
Non appetibile per me senza il mirino.

Aspetto qualche aggiornamento full-frame stessa fascia di prezzo o qualche aggiornamento lato APS-C.
Commento # 3 di: WarSide pubblicato il 30 Marzo 2023, 15:50
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Non appetibile per me senza il mirino.

Aspetto qualche aggiornamento full-frame stessa fascia di prezzo o qualche aggiornamento lato APS-C.


Se ti serve il mirino, non sei in target. Questa è pensata per chi fa video, non per la fotografia
Commento # 4 di: D4N!3L3 pubblicato il 30 Marzo 2023, 15:54
Originariamente inviato da: WarSide
Se ti serve il mirino, non sei in target. Questa è pensata per chi fa video, non per la fotografia


Infatti, ho commentato perché spero che Sony mi tiri fuori un Alpha 7000 o magari una A7MV.
Commento # 5 di: WarSide pubblicato il 30 Marzo 2023, 16:14
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Infatti, ho commentato perché spero che Sony mi tiri fuori un Alpha 7000 o magari una A7MV.


La sony mirrorless più vicina a questa E1 col mirino è la A7C che è sulla stessa fascia di prezzo.

Una "Alpha 7000" si posizionerebbe nella fascia entry level ed avrebbe un sensore APS-C. La controparte per video sarebbe una "ZV-E10 mark2" più che la E1.
Commento # 6 di: D4N!3L3 pubblicato il 30 Marzo 2023, 16:35
Originariamente inviato da: WarSide
La sony mirrorless più vicina a questa E1 col mirino è la A7C che è sulla stessa fascia di prezzo.

Una "Alpha 7000" si posizionerebbe nella fascia entry level ed avrebbe un sensore APS-C. La controparte per video sarebbe una "ZV-E10 mark2" più che la E1.


Mi sono espresso male, come alpha 7000 intendevo la nuova serie, prenderei la top di gamma. Ora ho una alpha 6000 e una 6400. Invece di prendere una 6600 per lo stabilizzatore interno pensavo di aspettare una nuova serie di fotocamere e prendere direttamente la nuova top di gamma. Ho già 6 obiettivi APS-C e me ne manca uno per completare i bisogni.

Lato ff invece mi piaceva la A7M4 anche se costa parecchio (più o meno sulla fascia di prezzo di quella dell'articolo) e non ho obiettivi ff ancora. Ne ho puntati 3 ma uno costa più della fotocamera. Anche in questo caso potrei aspettare una evoluzione anche se molto improbabile a breve. Da poco è uscita la A7RV ma le versioni "R" hanno una fascia di prezzo davvero proibitiva per un hobbysta.
Commento # 7 di: WarSide pubblicato il 30 Marzo 2023, 16:49
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Mi sono espresso male, come alpha 7000 intendevo la nuova serie, prenderei la top di gamma. Ora ho una alpha 6000 e una 6400. Invece di prendere una 6600 per lo stabilizzatore interno pensavo di aspettare una nuova serie di fotocamere e prendere direttamente la nuova top di gamma. Ho già 6 obiettivi APS-C e me ne manca uno per completare i bisogni.


Si, mi era chiaro. La 7000 andrebbe a sostituire la 6000, così come la 6000 ha sostituito la 5000. Ma stiamo sempre parlando di APS-C... niente FF.

Originariamente inviato da: D4N!3L3
Lato ff invece mi piaceva la A7M4 anche se costa parecchio (più o meno sulla fascia di prezzo di quella dell'articolo) e non ho obiettivi ff ancora. Ne ho puntati 3 ma uno costa più della fotocamera. Anche in questo caso potrei aspettare una evoluzione anche se molto improbabile a breve. Da poco è uscita la A7RV ma le versioni "R" hanno una fascia di prezzo davvero proibitiva per un hobbysta.


La A7 è il top ed è "full optional". I modelli ZV in pratica sono per i vlogger, gli influencer, quelli che fanno corsi online & co e non hanno bisogno del mirino ottico ed altre feature per la fotografia. In pratica cercano una camera che faccia video eccellenti da caricare sui social.

Io ho una ZV-E10 con i sigma 16, 30 e 56mm F1.4 ed il sony 18-105 F4 e non mi pento affatto della scelta per l'uso che ne faccio (registrazione video per corsi, registrazione conferenze/meetup & co ed un po' di fotografia)

Chiaro che mi piacerebbe passare ad una FF, ma sarebbe più uno sfizio che altro. Invece di spendere 2k per il corpo + 800/1k per ogni obiettivo preferisco usare quei soldi per altro.

Questa E1 la vedo come un'ottima soluzione per un secondo corpo macchina per gli YT che usano già una A7 ed hanno le ottiche FF, oppure come primo corpo più economico per fare upgrade da APS-C. Immagino che, appena i prezzi si assesteranno, la Z1 + obiettivo venga via per lo stesso prezzo del solo corpo della A7 IV.