Sfatiamo 4 miti su Leica SL2-S: è una macchina davvero professionale

Sfatiamo 4 miti su Leica SL2-S: è una macchina davvero professionale

di Roberto Colombo , pubblicato il

“È roba vecchia; non tiene il passo della concorrenza; è una Panasonic rimarchiata; è inutilmente costosa. In questo video sfatiamo 4 miti che ruotano attorno a Leica SL2-S, mirrorless full frame con vocazione video, che alla prova dei fatti sul campo si dimostra uno strumento di caratura professionale ”

Quando si parla di Leica ci sono spesso alcuni miti o preconcetti che alla prova dei fatti risultano infondati. In particolare la più recente mirrorless full frame dello storico marchio tedesco, Leica SL2-S, ne sfata alcuni in modo definitivo. Abbiamo già messo alla prova la fotocamera in ambito fotografico e a questo indirizzo "Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video" potete trovare la recensione completa, con tutti i numeri e i risultati delle mire ottiche.

Abbiamo passato un po' di tempo in più assieme a Leica SL2-S per saggiarne più a fondo anche le potenzialità video, che sono metà dell'anima di questa interessante mirrorless. Proprio da questa analisi possiamo sfatare alcuni miti che circondano Leica e in particolare la nuova SL2-S, ne parliamo nel video incorporato qui sotto e più avanti nel testo. A dirla tutta anche noi siamo partiti un po' prevenuti, ma alla prova dei fatti la fotocamera ci ha stupito positivamente.

[HWUVIDEO="3133"]Sfatiamo 4 miti su Leica SL2-S![/HWUVIDEO]

Leica SL2-S: quattro miti da sfatare

1 - È roba vecchia

Qui c'è da distinguere bene tra i concetti di storico/antico e di semplicemente vecchio. Ma facciamo subito un salto indietro nel tempo.

Siamo nei primi del '900 e a Wetzlar, in Germania, Oskar Barnack lavora per la Leitz, azienda divenuta ormai molto famosa per la produzione di microscopi. Appassionato di fotografia, è al lavoro su un apparecchio da utilizzare per esporre spezzoni di pellicola cinematografica per testare sul campo l'esposizione, con un otturatore con tempo fisso 1/40 di secondo. Il risultato delle esposizioni sono fotogrammi 18x24mm utili per la stampa di ingrandimenti fino al formato cartolina. Barnack va avanti coi suoi studi e le sue prove.

Alcuni dei primi scatti ripresi da Oskar Barnack, tra cui l'alluvione del 1920

L'idea, che risultò poi tanto geniale da divenire poi lo standard per gli anni a seguire, è quella di partire proprio dalla pellicola fotografica, accessibile in grande quantità e a costi accettabili, utilizzandola però in orizzontale e raddoppiando l'area esposta alla luce, per avere la possibilità di ottenere negativi utili per stampe anche di grande formato. Nasce così il formato 24x36mm. Possiamo quindi dire che Leica ha inventato quello che oggi noi chiamiamo 'formato full frame'. Sapete poi perché lo standard della pellicola è quello di 36 pose? Se non lo sapete guardate il nostro video fino alla fine per scoprirlo.

Negli anni Leica ha continuato a cercare innovazione e ha perfezionato alcune tecnologie, fino a divenirne il sinonimo, come nel caso delle fotocamere a telemetro. Resistenti e affidabili le Leica M hanno rappresentato lo strumento d'elezione per il fotogiornalismo.Negli anni ci sono stati altri passi importanti, come ad esempio la piccola rivoluzione creata nel mondo delle fotocamere medio formato digitali operate con Leica S.

Leica ha creduto nelle mirrorless full frame ben prima di quando i due leader del settore reflex (Canon e Nikon) decidessero di sposare questo tipo di fotocamere. L'ha fatto studiando un innesto, quello Leica SL che è stato poi preso tale e quale come base per il sistema L-Mount di cui sono entrati a fare parte due marchi del calibro di Sigma e Panasonic. Non si può certo dire sia roba vecchia.

2 - Non tiene il passo delle concorrenti

Il cuore di Leica SL2-S è rappresentato da un sensore stabilizzato 35mm BSI CMOS, quindi di tipo retroilluminato. Questa tecnologia costruttiva, tra le più recenti, permette di ottenere tempi molto rapidi di lettura e ottime prestazioni sul fronte del rapporto segnale/rumore. Come potete leggere nella recensione curata dal nostro Alberto, il livello di pulizia delle immagini sfornate da Leica SL2-S agli alti ISO è da riferimento: 12.500 ISO per questa macchina rappresentano una normalissima sensibilità di lavoro. Il sensore retroilluminato permette poi di avere una cadenza di scatto che con otturatore elettronico arriva a 25 fotogrammi al secondo.

È anche in ambito video che il sensore retroilluminato fa sentire il suo peso. Con il recente aggiornamento firmware 2.0, che ha introdotto la possibilità di registrare con il codec H.265, SL2-S registra in formato 4K, sia UHD sia DCI, fino a 50/60p, fino a 10-bit con campionamento 4:2:0 su scheda SD oppure a 10-bit con campionamento 4:2:2 su un dispositivo esterno, sfruttando un'area del sensore pari al formato Super 35mm. Scendendo a 25/30p è possibile sfruttare tutta l'area del sensore. I formati di uscita disponibili sono il MOV, ALL-I fino a 400Mbps e Long GOP 150-200 Mbps, oppure l'MP4, in questo caso solo Long GOP fino a 150 Mbps.

In tutti i casi non c'è limite di tempo, ma chi lo desidera può attivare l'utile funzione di segmentazione automatica che divide il filmato in file da 1 minuto, per ridurre l'eventuale perdita di dati in caso di problemi tecnici. Pur registrando a lungo alla massima risoluzione, la fotocamera non ha fatto segnalare episodi di surriscaldamento. Sono supportati poi la gamma Leica L-Log e HLG e, in caso si lavori in Log, la visualizzazione a display e nel mirino con le LUT precaricate; Naturale (risposta piatta), Classic (emulazione Kodachrome), Rec.709 e Rec.2020 (color grading in post-produzione), per una previsualizzazione del risultato finale. Altro punto di forza l'efficace stabilizzazione a 5,5 stop del sensore, molto utile anche in ambito video, dove ha dimostrato un'ottima efficacia.

Parlando di formati video c'è un altro tema sul quale Leica SL2-S ha una marcia in più. La sua apparente essenzialità dal punto di vista del design si traduce in un'interfaccia uomo/macchina davvero efficace. All'opposto delle fotocamere giapponesi ripiene di tasti scorciatoia, Leica SL2-S è teutonica fino al midollo. Potremmo dire che nell'interfaccia di Leica SL2-S troviamo tutta l'eredità del razionalismo tedesco del Bauhaus.

Ecco alcuni esempi. Niente tasti duplicati per Menu e Quick Menu: ne basta uno. La prima pressione apre il menu rapido, la seconda quello completo. La ghiera posteriore di regolazione è cliccabile e quando cliccata fa le veci della ghiera dei modi. Si può passare dalla modalità video a quella foto con un tasto e le interfacce sono separate (la modifica di un parametro in una modalità non influisce sull'altra) e personalizzabili. Tutti tasti sono personalizzabili e non bisogna cercare una voce nascosta nel menu: basta tenerli schiacciati a lungo per modificarne la funzione. Inutile dire che, naturalmente, sono personalizzabili in modo diverso per l'interfaccia video e per quella fotografica.

Abbiamo poi anche il touchscreen, che permette di spostare il punto di messa a fuoco, di interagire con le voci del menu rapido, ma anche di utilizzare gesture, molto comode, ad esempio, per passare da una modalità all'altra e dallo scatto alla riproduzione delle immagini quando la macchina è montata su un cavalletto.

Vi chiederete perché ci siamo messi a parlare dell'interfaccia analizzando i vari formati video: la risposta è nel fatto che l'essenzialità del menu rende chiarissima la scelta tra i vari formati di registrazione. Nessuna strana combinazione da fare tra più voci, come accade a volte sulle fotocamere dedicate ai video. Si sceglie il contenitore video (MOV o MP4), poi la risoluzione e quel punto tutti i formati sono in lista con indicati in modo chiaro tutti i parametri: frame rate esatto, tipologia di compressione (ALL-I o Long GOP), bit rate, campionamento colore, profondità colore, eventuali differenze tra registrazione su scheda e uscita HDMI. Tutto è davvero chiarissimo. Parlando di HDMI, la fotocamera porta a bordo un connettore HDMI Tipo A, oltre a naturalmente jack per il microfono esterno e per le cuffie. Un ulteriore sportello gommato dà accesso alla porta USB-C, utile sia per la connessione al PC, sia per la ricarica della batteria e l'alimentazione a fotocamera accesa.

C'è poi il discorso accoppiamento con lo smartphone: l'app Leica Fotos. Anche qui siamo di fronte a un'app allo stato dell'arte, disponibile da qualche tempo anche per Android, che permette di gestire foto e video contenuti nella fotocamera, e di prenderne il controllo remoto. Qui una piccola chicca: il controllo non è esclusivo, come accade in molti casi. Pur avendo la preview sullo smartphone, è possibile vedere anche le riprese a display e modificarne i parametri. Si tratta di una funzione molto comoda, un passo avanti rispetto a tante altre app della concorrenza.

Sul campo Leica SL2-S è una fotocamera e una cinepresa digitale molto efficace, di livello professionale, che non teme confronti. L'unico ambito in cui presta il fianco a qualche critica è l'autofocus in particolare il tracking, che però spesso non è la priorità, soprattutto in ambito video. In questo settore c'è ancora da lavorare ma, come già visto sulla prima SL, novità potrebbero arrivare tramite aggiornamenti firmware. Per i video sono regolabili sia la velocità di messa a fuoco dell'AF continuo, sia la propensione a sganciare (o meno) il soggetto, ma il tasso di 'focus hunting' è tale da non permettere risultati ottimali in tracking.

3 - È una Panasonic rimarchiata

Che ci possano essere alcuni tratti in comune con Panasonic S1 è innegabile, ma da qui a dire che Leica SL2-S è una Panasonic rimarchiata ne passa. Leica non rivela il produttore del proprio sensore retroilluminato, ma a livello di prestazioni non è sovrapponibile a quello della S1, basta vedere l'eccellente rapporto segnale/rumore messo sul piatto da Leica.

Il corpo poi è decisamente Made in Germany, totalmente in metallo e ricoperto da un materiale antiscivolo efficace, piacevole al tatto e alla vista. Una serie di guarnizioni rende la macchina rispondente alla certificazione IP54, protetta quindi da polvere e schizzi d'acqua. Rispetto alla tropicalizzazione di molte concorrenti, che non dichiarano l'effettiva efficacia, in questo caso siamo di fronte a una resistenza certificata. L'ampio utilizzo di metallo nel corpo potrebbe far pensare a un peso fuori norma, ma anche qui è la bilancia a parlare chiaro: in ordine di marcia Leica SL2-S pesa 931 grammi. Per avere un confronto diretto Panasonic S1R supera il chilogrammo e S1H fa segnare 1.164 grammi.

Come già detto il menu è concettualmente totalmente diverso. E quindi introduciamo il quarto mito da sfatare

4 - È tutta stile e niente arrosto (e inutilmente costosa)

Non si tratta di un giocattolo per ricchi amatori: per tutto quello che abbiamo detto finora, Leica SL2-S è una fotocamera davvero di fascia professionale

Con un prezzo di 4.670,00 €, Leica SL2-S è la più economia delle SL e non è poi così distante dai prodotti top di gamma della concorrenza. Per qualità può essere assimilata a Panasonic S1H, che di listino è posta a 3.999 €. E non ha il bollino rosso (utile soprattutto quando andate a rivenderla: il valore dell'usato Leica è un fatto da non trascurare tra le motivazioni di acquisto).

E poi ci sono le ottiche Leica

Vi è poi un mito positivo che si conferma: le ottiche di casa Leica sono davvero un passo avanti. Questo APO-SUMMICRON-SL 35 f/2 ASPH è davvero incredibile. Ne abbiamo già parlato in termini di prestazioni ottiche nell'articolo di Alberto, ma quello che voglio sottolineare qui è la combinazione tra perfetta nitidezza del punto di messa a fuoco (ovunque esso sia nel fotogramma) e sfocato davvero di riferimento. Spesso i produttori fanno a gara a raggiungere valori elevati di apertura: i tedeschi di Leica in questo sono molto più concreti. Il Summicron offre uno sfocato di riferimento a f/2, davvero morbido e cremoso, con una tridimensionalità dell'immagine eccezionale, senza dover aggiungere vetro inutile. Ho fatto la prova, in redazione e tra amici, tutti un po' scettici di fronte all'oggetto 'Leica': "scatta una foto" gli ho detto. Tutti sono rimasti a bocca aperta per la resa di questo obiettivo.

Obiettivo che per altro fa parte di un terzetto di Summicron (35-50-75) che condivide dimensioni e posizionamento della ghiera e che rappresenta un kit molto interessante in ambito video, che permette di sfruttare diverse ottiche con gli stessi accessori, come ad esempio il sistema di follow focus.

I tre Summicron hanno solo un problema: costano quanto la fotocamera, con un listino di 4.565,00 €. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi si avvicina a Leica SL2-S per il prezzo più contenuto, Leica ha recentemente proposto l'altro obiettivo con cui abbiamo provato la macchina. lo zoom tuttofare Leica Vario-Elmarit-SL 24-70 f/2.8 ASPH., proposto a 2.600,00 €, un prezzo che rimane alto, ma è meno 'inarrivabile' di quello del terzetto dei Summicron messi insieme. L'innesto L-Mount permette poi di pescare dal catalogo delle ottiche dei partner, in particolare da quello Sigma. Se per chi fotografa prendere una Leica e utilizzare un'ottica Sigma potrebbe rasentare l'eresia, probabilmente questa 'scelta di campo' è meno forte in ambito video.

In sintesi Leica SL2-S porta il mondo Leica a un prezzo più accessibile, sempre alto, ma non più così distante dalla concorrenza, portando con sé tutta la qualità tedesca dei prodotti Made in Wetzlar e un'efficacia sul campo davvero degna di un prodotto professionale. Con qualche ritocco in ambito AF può essere la fotocamera foto/video perfetta.

Articoli correlati

Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video

Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video

Leica SL2-S non è la sorella minore della SL2, ma una fotocamera con un'anima e caratteristiche tecniche profondamente diverse. L'utilizzo di un sensore BSI retroilluminato apre il campo a tutti i formati video fino al 4K 60p, ma offre anche indubbi benefici sul fronte fotografico, con un rapporto segnale/rumore trai i migliori sul mercato


Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: hackaro75 pubblicato il 03 Luglio 2021, 12:56
Quindi Roberto Colombo ci sta dicendo che spendere 4,6K€ per avere uno strumento fotografico che fa quello che fa già ora un'ottima Nikon Z6 II che costa circa 1,8K€ (street price), ha perfettamente senso?

MA PER FAVORE!!

Pessimo esempio di giornalismo. Ottimo esempio di marketing.

Nessuno discute la qualità delle ottiche Leica, per carità. Ma il corretto posizionamento di Leica al giorno d'oggi è quello di un ASSEMBLATORE che utilizza tecnologia di terze parti e che posiziona le proprie fotocamere come PRODOTTI DI LUSSO , né più né meno.
Il vantaggio competitivo che aveva, negli anni d'oro del fotogiornalismo, è sparito completamente e, ad oggi, utilizza tecnologie che i suoi competitors hanno nei rispettivi prodotti da almeno due/tre anni prima.

LEICA come sinonimo di INNOVAZIONE è completamente morta e defunta.
Commento # 2 di: Tedturb0 pubblicato il 03 Luglio 2021, 21:26
sara' forse un assemblatore per quanto riguarda sensore/elettronica, ma le lenti se le fa ancora da se, e se le vuoi usare quel corpo ti devi pigliare (o i compatibili ofc)
Commento # 3 di: Diablo1000 pubblicato il 03 Luglio 2021, 22:21
Non voglio rompere le scatole all'autore dell'articolo ma trovo che ci siano alcune inesattezze.
Il discorso di anzianità è un po controsenso eprchè si citano canon e nikon ma, vedi caso, non si cita la capostipite sony .
SI parl del sensore che sia uno degli ultimi modelli, anche se ormai gli utltimi modelli sono stacked e quello ultra pompato della A1.
Sulla storia dell'app non mi pronuncio perchè Leica sta arrivando all'ultimo con la sua app.
Commento # 4 di: andy45 pubblicato il 04 Luglio 2021, 08:30
Originariamente inviato da: Diablo1000
Il discorso di anzianità è un po controsenso eprchè si citano canon e nikon ma, vedi caso, non si cita la capostipite sony .


Le prime mirrorless, o almeno universalmente riconosciute come tali, sono la Epson R-D1 del 2004 e la Leica M8 del 2006, nel 2008 arrivò invece la panasonic DMC-G1, arrivano poi in successione Ricoh e Olympus nel 2009, Samsung e sony nel 2010, nikon invece ne presenta due, la J1 e la V1, nel 2011, canon con comodo presenta invece la M2 nel 2013.
Che poi in seguito sony si sia ritagliata una bella fetta del mercato è un altro discorso, ma non hanno inventato niente.
Commento # 5 di: Tedturb0 pubblicato il 04 Luglio 2021, 09:06
Originariamente inviato da: andy45
Le prime mirrorless, o almeno universalmente riconosciute come tali, sono la Epson R-D1 del 2004 e la Leica M8 del 2006, nel 2008 arrivò invece la panasonic DMC-G1, arrivano poi in successione Ricoh e Olympus nel 2009, Samsung e sony nel 2010, nikon invece ne presenta due, la J1 e la V1, nel 2011, canon con comodo presenta invece la M2 nel 2013.
Che poi in seguito sony si sia ritagliata una bella fetta del mercato è un altro discorso, ma non hanno inventato niente.


Quelle full frame, e aggiungerei anche le full frame a basso costo. E scusa se e' poco.
Commento # 6 di: andy45 pubblicato il 04 Luglio 2021, 09:10
Originariamente inviato da: hackaro75
Quindi Roberto Colombo ci sta dicendo che spendere 4,6K€ per avere uno strumento fotografico che fa quello che fa già ora un'ottima Nikon Z6 II che costa circa 1,8K€ (street price), ha perfettamente senso?


A me sembra solo un articolo che vuole sfatare alcune inesattezze sul marchio Leica, che poi costino molto non è una novità, sono sempre costate tantissimo, di certo non sono prodotti da "supermercato" e non lo sono mai stati...comunque se vai a prendere mirrorless, ma anche reflex, top di gamma non è che costino poi tanto meno, una sony A9 II o una A7S III le trovi tranquille a più di 4000 € solo corpo (con garanzia italiana), un po' meno con garanzia europea...ci dovrai pure aggiungere delle ottiche decenti, e pure qui non è che stai tanto lontano dai 2000 € e più...che poi si possano ottenere buoni risultati senza spendere cifre folli è normale, dipenderà anche dal target di chi acquista, un fotografo professionista non si fa problemi a spendere certe cifre, se le ripaga con il lavoro, una persona comune ovviamente le leica e le top di gamma in generale, a meno di aver soldi da buttare, neanche le guarda.
Commento # 7 di: andy45 pubblicato il 04 Luglio 2021, 09:21
Originariamente inviato da: Tedturb0
Quelle full frame, e aggiungerei anche le full frame a basso costo. E scusa se e' poco.


Per le full frame si, sono stati i primi a presentarne una nel 2013, non è poco, ma visto che si parlava di storia si va molto più indietro nel tempo, quando i sensori full frame stavano solo sulle reflex professionali.
Commento # 8 di: Diablo1000 pubblicato il 04 Luglio 2021, 12:00
Originariamente inviato da: andy45
Le prime mirrorless, o almeno universalmente riconosciute come tali, sono la Epson R-D1 del 2004 e la Leica M8 del 2006, nel 2008 arrivò invece la panasonic DMC-G1, arrivano poi in successione Ricoh e Olympus nel 2009, Samsung e sony nel 2010, nikon invece ne presenta due, la J1 e la V1, nel 2011, canon con comodo presenta invece la M2 nel 2013.
Che poi in seguito sony si sia ritagliata una bella fetta del mercato è un altro discorso, ma non hanno inventato niente.


Ehm Vedi che si parla di mirrorless fufu e di sicuro il metro di paragone dell'autore , visto che parla di Sl e compagnia, sta in quelle nate proprio come mirrorless e forse specificatamente le ML a forma di reflex.

In più le macchine da te citate (Epson, M8 e la Dmc g1 ad esempio) non sono fufu.
Commento # 9 di: andy45 pubblicato il 04 Luglio 2021, 12:35
Originariamente inviato da: Diablo1000
Ehm Vedi che si parla di mirrorless fufu e di sicuro il metro di paragone dell'autore , visto che parla di Sl e compagnia, sta in quelle nate proprio come mirrorless e forse specificatamente le ML a forma di reflex.


Il discorso fatto dall'autore mi sembra molto chiaro, che leica ha creduto nelle mirrorless full frame prima di nikon e canon, questo sta affermando, non che abbia per prima presentato una mirrorless full frame, e se vogliamo ampliare il discorso ne ha presentata una anche prima che lo facesse sony...quindi il discorso dell'autore che sfatava il mito che le leica sono sempre roba vecchia è sfatato...l'articolo parla di sfatare miti sulle leica, non di chi ha fatto prima cosa.
Che poi sony per prima abbia presentato una full frame mirrorless nulla da dire, ma nel discorso dell'autore non c'entra niente.

Originariamente inviato da: Diablo1000
In più le macchine da te citate (Epson, M8 e la Dmc g1 ad esempio) non sono fufu.


All'epoca i full frame stavano solo sulle reflex top di gamma, le mirrorless erano poco più che dei prototipi, nessuno avrebbe speso soldi per farne una...sony compresa ovviamente, che ha presentato le sue prime mirrorless nel 2010 e la sua prima full frame ML nel 2013...poi tutti gli sono andati dietro.
Commento # 10 di: Diablo1000 pubblicato il 04 Luglio 2021, 12:48
Sai che ti dico , ti lascio alla tua convinzione perche oggi è domenica e non mi va di stare a dare lezioni di vario tipo.

Io ho espresso le mie opinioni sul testo che, a mio parere e dal linguaggio usato, presenta dei buchi di non poco conto. Chi vuole e sa la verità capisce la correttezza nella mia opinione.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »