Nikon Z 5, biglietto d'ingresso per le mirrorless full-frame Nikon Z. La recensione

Nikon Z 5, biglietto d'ingresso per le mirrorless full-frame Nikon Z. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La piccola full-frame del sistema Nikon Z è una mirrorless versatile e molto interessante. Non si può dire una fotocamera ad alte prestaziomni, ma offre molto di ciò che offrono D750 e D780, e persino qualcosa in più, in chiave più snella e moderna. ”

Introduzione

[HWUVIDEO="3014"]Nikon Z5: ecco dal vivo la full frame mirrorless più accessibile di casa Nikon[/HWUVIDEO]

A meno di due anni dal debutto del sistema Z, Nikon introduce un terzo corpo macchina: la Z 5, che si posiziona, come nuova full-frame entry-level, tra la Z 6 e la APS-C Z 50.

Appare subito ben progettata perché Nikon ha fatto un ottimo lavoro nel declinare i corpi macchina di categoria superiore in chiave più consumer, scegliendo in modo razionale a quali funzioni rinunciare per contenere il prezzo senza sacrificare le funzionalità importanti per il pubblico di riferimento. A livello fisico, si apprezza la coerenza operativa tra tutti i modelli Z, che condividono in effetti identica struttura del corpo machina, dimensioni e disposizioni dei pulsanti.


La Z 5 rinuncia al display superiore, statisticamente poco apprezzato dalla nuova generazione di fotografi. Rinuncia alle doti velocistiche del formato XQD, ma aggiunge un secondo slot SD. Rinuncia, infine, a parte della robustezza di Z 6 e Z 7 (ma non alla protezione contro polvere e pioggia), sostituendo lo chassis interamente in lega di magnesio con uno misto che prevede lega di magnesio solo per alcuni pannelli, tra cui il superiore; una soluzione non nuova per Nikon, già adottata dalle reflex serie 7xxx.

A livello di elettronica, la Z 5 utilizza un sensore nella classe dei 24 Mpixel, ma non lo stesso della Z 6. Come già anticipato nella news, infatti, il sensore della Z 5 non è di tipo retroilluminato, il che risulta in qualche misura penalizzante in termine di risposta in basse luci. Inoltre, la cadenza di scatto è sensibilmente inferiore: solo 4,5 fps. 

Contestualmente al corpo macchina, Nikon ha presentato anche uno zoom super-compatto 24-50mm f/4-6.3 che esalta le doti di portabilità del corpo macchina; il design collassabile fa sì che, in posizione di trasporto, l'ottica sporga appena dall'impugnatura. 

Il prezzo ufficiale del kit con 24-50mm e scheda SD Lexar 667x da 64 GB (esattamente ciò che abbiamo ricevuto in prova) è di 1899 Euro, grossomodo lo stesso prezzo della Z 6 solo corpo. Esiste poi un secondo kit che include in più l'adattatore FTZ per ottiche F Mount, al prezzo di 2049 Euro. A titolo di confronto, un analogo kit per la APS-C Z 50, che include il 16-50mm DX e l'adattatore FTZ, costa 1269 Euro.