GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore. ”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati migliori.
La Fujifilm GFX 100 è stata testata con gli obiettivi Fujinon GF45mmF2.8 R WR e GF110mmF2 R LM WR. I punteggi MTF sono riferiti al 110mm.

Tempo di accensione ragionevolmente contenuto, prestazioni in scatto continuo di ottimo livello considerata la tipologia di fotocamera e, soprattutto, performance AF a livello di livello mirrorless 35mm, quindi molto superiori a quelle della maggioranza di altre fotocamere medio formato.

Abbiamo dovuto rivedere la scala di questo grafico, ponendo la soglia di "zero" a 3000 LW/PH, che per inciso è (grossomodo) il punteggio ottenibile con la tipica MQT o APS-C nella classe 20-24 Mpixel. Serve aggiungere altro?!?

Il rapporto segnale/rumore è analogo a quello delle big megapixel 35mm, o delle APS-C da 24 Mpixel. L'elevatissima risoluzione rende però il rumore meno evidente a parità di ingrandimento, e il livello di dettaglio molto elevato consente alla GFX 100 di garantire ottima leggibilità dei dettagli per l'intera gamma ISO nativa, vale a dire fino a 12.800 ISO compresi.

La fedeltà cromatica è buona per il RAW, ampiamente personalizzabile per il JPEG grazie alle Simulazioni film, con attenzione da prestare al bilanciamento del bianco, che può portare in caso di luce artificiale a risultati molto lontani dall'ottimale.